Hype ↓
19:12 mercoledì 28 gennaio 2026
È stato annunciato un sequel di Dirty Dancing e a interpretare Baby, 39 anni dopo, sarà ancora Jennifer Gray Non è ancora confermato se sarà lei la protagonista del film, però. Ma secondo le prime indiscrezioni, è quasi sicuro che lo sarà.
Sedicimila dipendenti Amazon hanno scoperto di essere stati licenziati con una mail inviata per sbaglio dall’azienda È il secondo grande licenziamento deciso da Amazon, dopo quello di ottobre 2025 in cui avevano perso il lavoro 14 mila persone. Anche stavolta, c'entra l'AI.
Il video di Barbero sul no al referendum sulla giustizia è diventato più discusso del referendum stesso Il video, il fact checking, l'oscuramento hanno appassionato il pubblico molto più della futura composizione del Csm.
In Francia c’è stato un altro caso di sottomissione chimica e stavolta il colpevole è un ex senatore Per fortuna la potenziale vittima, una deputata dell'Assemblea nazionale, si è accorta di essere stata drogata prima che succedesse il peggio.
Dopo che Mamdani ha consigliato ai newyorchesi di leggere Heated Rivalry, i download del libro sono aumentati del 500 per cento Download tutti arrivati dalla rete delle biblioteche pubbliche della città, dove il libro si poteva scaricare gratuitamente.
Ikea ha annunciato che non produrrà più la borsa Frakta (quella blu da 99 centesimi) L'accessorio, passato anche sulle passerelle di Balenciaga e sui campi da tennis, sarà sostituito da un nuovo modello, in fase di progettazione.
Sydney Sweeney rischia una denuncia per atti vandalici per aver coperto la scritta Hollywood con i suoi reggiseni Era tutta una trovata pubblicitaria per lanciare la sua linea di biancheria intima, Syrn. Ma, a quanto pare, la trovata pubblicitaria la porterà in tribunale.
La CDU, il partito di maggioranza in Germania, vuole abolire il diritto di lavorare part time Secondo il partito del cancelliere Merz, la crisi economica tedesca è colpa soprattutto dei troppi lavoratori che decidono di fare part time.

Per chi se li fosse persi

La crisi trumpiana, le celebrazioni per il centenario del Bauhaus, perché questa è l'epoca della relatibility.

12 Gennaio 2019

L’evolversi dello shutdown negli Stati Uniti ha avuto ampio spazio sulle principali testate internazionali. Si è parlato molto anche dei film trionfatori dell’ultima edizione dei Golden Globes. Tra i migliori articoli della settimana anche l’eredità del movimento modernista del Bauhaus, l’ascesa della Cina al rango di potenza scientifica; un bellissimo tour gastronomico della New York “criminale”, un focus sui dettagli nascosti in alcuni dei dipinti più celebri al mondo e un approfondimento su chi, e come, detta le tendenze del fashion system.

Attualità, esteri, politica

Why Do We Obsess Over What’s ‘Relatable’?The New York Times Magazine
Jeremy D. Larson spiega perché la nostra è l’epoca della «relatibility», dei contenuti in grado di favorire l’immedesimazione, motore della comunicazione politica, cinematografica, artistica…

Trump’s Presidential EmergencyThe Wall Street Journal
Il Wall Street Journal valuta la possibilità che il presidente americano ricorra all’emergenza nazionale per risolvere lo stallo dello shutdown; soluzione probabilmente consentita dalle leggi, ma estremamente rischiosa.

The Death of Job StabilityLos Angeles Review of Books
Mettendo a fuoco le ragioni politiche, sociali, tecnologiche alla base dei principali cambiamenti odierni, l’ultimo libro dello storico dell’economia Louis Hyman sostiene la tesi della fine della stabilità lavorativa e immagina possibili soluzioni future.

Media, giornali, tech

I Gave a Bounty Hunter $300. Then He Located Our PhoneMotherboard
Un’inchiesta rivela come, sfruttando i dati venduti a diverse società, alcuni “cacciatori” specializzati possano rintracciare gli smartphone, mettendo a nudo le falle del sistema dei big data.

Can China become a scientific superpower?The Economist
Dall’approdo sulla luna della navicella Chang’e-4 al progetto del più grande acceleratore di particelle al mondo, l’Economist descrive la strategia della Cina per primeggiare nel campo della scienza.

Cultura

Architect Charles Jencks on the Bauhaus — what is its legacy 100 years on?Financial Times
L’architetto Charles Jencks spiega perché, a cent’anni dalla fondazione, il movimento modernista del Bauhaus sia più rilevante che mai per il design odierno.

Eight odd details hidden in masterpieces – Bbc
Otto capolavori della storia dell’arte, tra cui “Nascita di Venere” e “Il bacio”, nascondono particolari di grande interesse, svelati dall’esperto Kelly Grovier.

How Astounding Saw the FutureThe New York Times
Il New York Times celebra il ruolo svolto dalle illustrazioni della rivista di fantascienza Astounding Science Fiction nella diffusione del genere, soprattutto tra gli anni ’40 e ’50.

Tv, cinema, pop

Bohemian Rhapsody, A Star Is Born, and the Myth of AuthenticityThe Atlantic
Analizzando Bohemian Rhapsody e A Star Is Born dal punto di vista dell’autenticità, The Atlantic evidenzia le differenze tra la visione celebrativa del primo film e quella, tormentata e cinica, del secondo.

Colette: what to know before you see the filmThe Times
Il successo del biopic con Keira Knigthley è l’occasione per ricordare la figura di Colette, che nella prima metà del novecento seppe distinguersi grazie al talento artistico e a una vita fuori dagli schemi.

Moda, viaggi, cibo, stili di vita

Catherine Deneuve: ‘I was a symbol, I suppose’Financial Times
Nicholas Foulkes incontra Catherine Deneuve per parlare del lungo sodalizio creativo tra l’attrice e Yves Saint Laurent, così come del rapporto con la celebrità, di emancipazione femminile e altro ancora.

A Food Tour Through The New York City Crime World –  CrimeReads
CrimeReads elenca i ristoranti newyorkesi che, negli anni, hanno fatto da cornice ai crimini efferati della malavita locale, dalla mafia italoamericana alle gang irlandesi.

Who decides what is cool – Bbc
Magazine digitali, classifiche di settore, star del cinema e dello sport, buyers… La Bbc dedica un approfondimento a chi influenza il “cool” globale.

Il video della settimana

The New Trailer For Netflix’s Fyre Festival Documentary Is A Reminder Of How Meteorically Bonkers It WasDigg
È stato definito «il più grande festival che non si è mai tenuto»: Netflix ha pubblicato il primo trailer del documentario che racconta com’è stata orchestrata la truffa del Fyre Festival.

La gallery della settimana

Before Social Media Killed Hollywood Nightlife: Never-Before-Seen Photos of Young Leonardo DiCaprio, Ryan Gosling and MoreThe Hollywood Reporter
The Hollywood Reporter
pubblica le immagini inedite dell’archivio di “Pantera Sarah”, l’organizzatrice dei party frequentati, tra la fine degli anni ’90 e l’inizio del nuovo millennio, dallo star system di L.A.

Articoli Suggeriti
Social Media Manager

Leggi anche ↓
Social Media Manager

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.