Hype ↓
20:23 sabato 31 gennaio 2026
TikTok ha chiuso l’account di Bisan Owda, una delle più note e apprezzate giornaliste palestinesi, senza una spiegazione Secondo la giornalista, 1.4 milioni di follower, vincitrice di un Emmy per i suoi reportage, la versione Usa dell'app sta censurando le voci palestinesi.
È uscita la prima immagine di Paul Mescal, Barry Keoghan, Harris Dickinson e Joseph Quinn nei panni dei Beatles e in tanti li trovano piuttosto buffi Hanno colpito molto soprattutto la scodella e i baffoni sfoggiati da Barry Keoghan, che nella saga diretta da Sam Mendes sarà Ringo Starr.
L’IDF ha confermato che i morti a Gaza sono almeno 70 mila, la stessa cifra riportata dal ministero della Salute della Striscia Finora, il numero di 71,667 non era stato considerato credibile da alcuni perché fornito da Hamas. Adesso anche l'esercito israeliano lo conferma.
Yung Lean, Robyn, Arca, Oklou, Kelela e tutte le altre buone ragioni per festeggiare i 25 anni di C2C Festival Sono finalmente stati annunciati i primi artisti che suoneranno a Torino dal 29 ottobre al 1 novembre 2026.
Il documentario su Melania Trump è appena uscito ma è già uno dei peggiori flop dell’anno Sostanzialmente, finora nessuno ha prenotato né comprato i biglietti. E quindi sarà difficile rientrare dei 70 milioni spesi tra produzione e distribuzione.
Nel sottosuolo di Niscemi c’è un sistema di rilevamento delle frane di cui tutti si sarebbero “dimenticati” per 20 anni Lo si è scoperto grazie a un'inchiesta della Stampa, secondo la quale gli strumenti di rilevamento sarebbero stati installati e poi abbandonati.
Un uomo ha tentato di far evadere dal carcere Luigi Mangione usando un forchettone da barbecue e una rotella tagliapizza L'improbabile colpo tentato da un ex pizzaiolo noto alle autorità si è concluso con la sua incarcerazione nella stessa prigione di Mangione.
Dopo due mesi di silenzio, Paul Dano ha risposto ai commenti offensivi che Quentin Tarantino ha fatto su di lui Al Sundance Film Festival, Dano ha raccontato di essere estremamente grato alle persone che lo hanno difeso

Per chi se li fosse persi

La crisi trumpiana, le celebrazioni per il centenario del Bauhaus, perché questa è l'epoca della relatibility.

12 Gennaio 2019

L’evolversi dello shutdown negli Stati Uniti ha avuto ampio spazio sulle principali testate internazionali. Si è parlato molto anche dei film trionfatori dell’ultima edizione dei Golden Globes. Tra i migliori articoli della settimana anche l’eredità del movimento modernista del Bauhaus, l’ascesa della Cina al rango di potenza scientifica; un bellissimo tour gastronomico della New York “criminale”, un focus sui dettagli nascosti in alcuni dei dipinti più celebri al mondo e un approfondimento su chi, e come, detta le tendenze del fashion system.

Attualità, esteri, politica

Why Do We Obsess Over What’s ‘Relatable’?The New York Times Magazine
Jeremy D. Larson spiega perché la nostra è l’epoca della «relatibility», dei contenuti in grado di favorire l’immedesimazione, motore della comunicazione politica, cinematografica, artistica…

Trump’s Presidential EmergencyThe Wall Street Journal
Il Wall Street Journal valuta la possibilità che il presidente americano ricorra all’emergenza nazionale per risolvere lo stallo dello shutdown; soluzione probabilmente consentita dalle leggi, ma estremamente rischiosa.

The Death of Job StabilityLos Angeles Review of Books
Mettendo a fuoco le ragioni politiche, sociali, tecnologiche alla base dei principali cambiamenti odierni, l’ultimo libro dello storico dell’economia Louis Hyman sostiene la tesi della fine della stabilità lavorativa e immagina possibili soluzioni future.

Media, giornali, tech

I Gave a Bounty Hunter $300. Then He Located Our PhoneMotherboard
Un’inchiesta rivela come, sfruttando i dati venduti a diverse società, alcuni “cacciatori” specializzati possano rintracciare gli smartphone, mettendo a nudo le falle del sistema dei big data.

Can China become a scientific superpower?The Economist
Dall’approdo sulla luna della navicella Chang’e-4 al progetto del più grande acceleratore di particelle al mondo, l’Economist descrive la strategia della Cina per primeggiare nel campo della scienza.

Cultura

Architect Charles Jencks on the Bauhaus — what is its legacy 100 years on?Financial Times
L’architetto Charles Jencks spiega perché, a cent’anni dalla fondazione, il movimento modernista del Bauhaus sia più rilevante che mai per il design odierno.

Eight odd details hidden in masterpieces – Bbc
Otto capolavori della storia dell’arte, tra cui “Nascita di Venere” e “Il bacio”, nascondono particolari di grande interesse, svelati dall’esperto Kelly Grovier.

How Astounding Saw the FutureThe New York Times
Il New York Times celebra il ruolo svolto dalle illustrazioni della rivista di fantascienza Astounding Science Fiction nella diffusione del genere, soprattutto tra gli anni ’40 e ’50.

Tv, cinema, pop

Bohemian Rhapsody, A Star Is Born, and the Myth of AuthenticityThe Atlantic
Analizzando Bohemian Rhapsody e A Star Is Born dal punto di vista dell’autenticità, The Atlantic evidenzia le differenze tra la visione celebrativa del primo film e quella, tormentata e cinica, del secondo.

Colette: what to know before you see the filmThe Times
Il successo del biopic con Keira Knigthley è l’occasione per ricordare la figura di Colette, che nella prima metà del novecento seppe distinguersi grazie al talento artistico e a una vita fuori dagli schemi.

Moda, viaggi, cibo, stili di vita

Catherine Deneuve: ‘I was a symbol, I suppose’Financial Times
Nicholas Foulkes incontra Catherine Deneuve per parlare del lungo sodalizio creativo tra l’attrice e Yves Saint Laurent, così come del rapporto con la celebrità, di emancipazione femminile e altro ancora.

A Food Tour Through The New York City Crime World –  CrimeReads
CrimeReads elenca i ristoranti newyorkesi che, negli anni, hanno fatto da cornice ai crimini efferati della malavita locale, dalla mafia italoamericana alle gang irlandesi.

Who decides what is cool – Bbc
Magazine digitali, classifiche di settore, star del cinema e dello sport, buyers… La Bbc dedica un approfondimento a chi influenza il “cool” globale.

Il video della settimana

The New Trailer For Netflix’s Fyre Festival Documentary Is A Reminder Of How Meteorically Bonkers It WasDigg
È stato definito «il più grande festival che non si è mai tenuto»: Netflix ha pubblicato il primo trailer del documentario che racconta com’è stata orchestrata la truffa del Fyre Festival.

La gallery della settimana

Before Social Media Killed Hollywood Nightlife: Never-Before-Seen Photos of Young Leonardo DiCaprio, Ryan Gosling and MoreThe Hollywood Reporter
The Hollywood Reporter
pubblica le immagini inedite dell’archivio di “Pantera Sarah”, l’organizzatrice dei party frequentati, tra la fine degli anni ’90 e l’inizio del nuovo millennio, dallo star system di L.A.

Articoli Suggeriti
Social Media Manager

Leggi anche ↓
Social Media Manager

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.