Hype ↓
19:17 lunedì 3 novembre 2025
Jesse Eisenberg ha detto che donerà un rene perché gli va Non c'è neanche da pensarci, ha detto, spiegando che a dicembre si sottoporrà all'intervento.
A Parigi c’è una mensa per aiutare gli studenti che hanno pochi soldi e pochi amici Si chiama La Cop1ne e propone esclusivamente cucina vegetariana, un menù costa 3 euro.
Il Premier australiano è stato accusato di antisemitismo per aver indossato una maglietta dei Joy Division Una deputata conservatrice l’ha attaccato sostenendo che l’iconica t-shirt con la copertina di Unknown Pleasures sia un simbolo antisemita.
Lo scorso ottobre è stato uno dei mesi con più flop al botteghino nella storia recente del cinema In particolare negli Stati Uniti: era dal 1997 che non si registrava un simile disastro.
La neo premio Nobel per la pace Maria Corina Machado ha detto che l’intervento militare è l’unico modo per mandare via Maduro La leader dell’opposizione venezuelana sembra così approvare l'iniziativa militare presa dall'amministrazione Trump.
Dopo il caso degli accoltellamenti sul treno, in Inghilterra vorrebbero installare nelle stazioni i metal detector come negli aeroporti Ma la ministra dei Trasporti Heidi Alexander ha già fatto sapere che la cosa renderà «un inferno» la vita dei passeggeri.
La Sagrada Família è diventata la chiesa più alta del mondo Il posizionamento di una parte della torre centrale sopra la navata ha portato l’altezza della chiesa a 162,91 metri superando i 161,53 della guglia della cattedrale di Ulm, in Germania
A giudicare dai nomi coinvolti, Hollywood punta molto sul film di Call of Duty Un veterano dei film bellici e lo showrunner del momento sono i due nomi chiamati a sdoganare definitivamente i videogiochi al cinema.

Per chi se li fosse persi

I migliori articoli della settimana: dall'intervista esclusiva a Soon-Yi al momento in cui il funghetto Toad scopre a cosa assomiglia.

22 Settembre 2018

Apriamo la rassegna con il caso della settimana: l’intervista rilasciata a Vulture da Soon-Yi che, per la prima volta, dice la sua sulle accuse rivolte al marito Woody Allen (questa settimana su Studio, Guia Soncini ha parlato con l’autrice dell’intervista, la scrittrice e giornalista Daphne Merkin). Protagonisti degli ultimi giorni anche Brett Kavanaugh e Fernando Haddad, candidati rispettivamente alla corte suprema statunitense e al ruolo di presidente del Brasile: di entrambi vi proponiamo un dettagliato ritratto. Proseguiamo con i cambiamenti portati nel pop da Autotune; la classifica dei migliori libri del secolo; la storia del giornalista che combattè contro i cartelli della droga in Messico; il racconto di una magica serata a Disneyland e, infine, un video strappalacrime del funghetto Toad.

Attualità, politica, esteri

After Decades of Silence, Soon-Yi Previn Speaks – Vulture
Dopo anni di silenzio, la moglie di Woody Allen Soon-Yi ha deciso di raccontare a Vulture la sua versione dei fatti.

The sexual assault allegations against Brett Kavanaugh, explained  Vox
Il caso del candidato giudice della corte suprema Brett Kavanaugh accusato di molestie, spiegato da Vox.

Fernando Haddad aims to be Brazil’s new Lula – but does anyone know who he is?  The Guardian
Sul Guardian, un dettagliato ritratto di Fernando Haddad, l’uomo che ha preso il posto di Lula nella corsa alla presidenza in Brasile.

Longform

How Auto-Tune Revolutionized the Sound of Popular Music  Pitchfork
Simon Reynolds su Pitchfrok spiega come l’autotune abbia rivoluzionato la musica pop.

Media, giornali, tech

Corporations Are Ready to Build Moon Villages, Our Laws Are Not  Motherboard
Ci sono delle società che sarebbero pronte per creare dei villaggi sulla luna, ma la legge glielo impedisce.

He Dedicated His Career to Exposing the Cartels. Then He Was Gunned Down in the Street – Esquire
Su Esquire, il ritratto di Javier Valdez Cardenas, il giornalista che ha raccontato la guerra dei cartelli messicani.

R.I.P., the Celebrity Profile – The New York Times
Celebrity che si intervistano fra di loro o che, addirittura, scrivono loro il testo al posto di rispondere alle domande: come scompare un genere giornalistico, secondo il Nyt.

Cultura

A Premature Attempt at the 21st Century Literary Canon – Vulture
Con 100 libri dal 2000 a oggi, Vulture ha cercato di stilare il canone della letteratura del XXI secolo.

The Most Unread Book Ever Acclaimed – The Paris Review
Il libro di Marguerite Young che i critici hanno elogiato senza averlo mai letto, raccontato dal Paris Review.

Master of gore: the violent, shocking genius of Jusepe de Ribera  The Guardian
L’articolo del Guardian che rende giustizia a Jusepe de Ribera, grande artista spagnolo meno celebrato di quanto meriterebbe.

On Outgrowing David Foster Wallace – Los Angeles Review of Books
Julius Taranto racconta di come il rapporto con i libri amati da giovani cambi una volta diventati adulti.

Tv, cinema, pop

Chevy Chase is 74, sober and ready to work. The problem? Nobody wants to work with him  Washington Post
Il ritratto del Wapo di Chevy Chase, l’uomo che ha rivoluzionato la commedia televisiva, ma che vive un momento di difficoltà per delle sue dichiarazioni di stampa razzista che potrebbero mettere fine alla sua carriera.

“To All the Boys I’ve Loved Before”: a cheat’s guide – 1843
Per 1843, il film Netflix To All the Boys I’ve Loved Before è la prova che la commedia romantica è ancora viva e vegeta.

Chloe Sevigny, Kristen Stewart Talk Diving Into Lizzie Borden’s Psyche, Modernity of ‘Lizzie’ Variety
Sul film con Kristen Stewart e Chloë Sevigny in cui la donna che nel 1892 uccise i suoi genitori con un’ascia è rappresentata come un’eroina femminista.

Moda, viaggi, cibo, stili di vita

Is Disneyland’s $15,000 Dinner the Most Magical Meal on Earth? – Eater
Il reportage di una magica serata nell’incantevole ristorante 21 Royal a Disneyland dove si spendono 15 mila dollari per una cena.

The Secret Garden – Topic
Su Topic, il racconto di una foresta nascosta sulla cima di una montagna in Mozambico e dei 28 pionieri che l’hanno esplorata.

Il video della settimana

Toad Finally Learns That People Think The President’s Dong Looks Like Him – Digg

Nel suo nuovo libro Full Disclosure, la pornostar Stormy Daniel ha fornito una più che dettagliata descrizione del membro del presidente degli Stati Uniti, paragonandolo a Toad, l’amico di Super Mario con la testa a forma di fungo. Su Digg, il momento in cui il funghetto ha scoperto (in diretta al The Late Show with Stephen Colbert) di essere stato paragonato al pene di Donald Trump.


La gallery della settimana

26 Of The Most Powerful Pictures From The Occupy Wall Street Movement – BuzzFeed News
BuzzFeed ricorda il 17 settembre 2011, giorno in cui fu occupata Wall Street, con le più significative foto scattate quel giorno.

Articoli Suggeriti
Social Media Manager

Leggi anche ↓
Social Media Manager

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.