Hype ↓
02:35 venerdì 19 settembre 2025
Tutte le recensioni di Una battaglia dopo l’altra di Paul Thomas Anderson dicono la stessa cosa: è un capolavoro Il film, con protagonista Leonardo DiCaprio, arriverà nelle sale cinematografiche italiane il 25 settembre.
Siccome una creator l’ha “accusata” di essere transgender, Brigitte Macron mostrerà in tribunale il suo Dna per dimostrare di essere nata donna E vincere così la causa per diffamazione contro Candace Owens, creator dell'alt-right Usa che sostiene che la Première dame abbia cambiato sesso.
Israele vuole cancellare la sua versione degli Oscar perché ha vinto un film che parla di un ragazzino palestinese Anche perché, vincendo, The Sea è automaticamente candidato a rappresentare Israele agli Oscar quelli veri.
Il candidato della Francia all’Oscar per il Miglior film internazionale è un film ambientato in Iran, che parla di Iran e diretto da un iraniano Dalla Palma d’Oro a Cannes alla candidatura francese agli Oscar, il viaggio di Jafar Panahi attraverso le crepe della politica e del cinema
Sulla tv del ministero della Difesa russo c’è uno show fatto con l’AI che trolla i politici stranieri Macron con i bigodini rosa, Trump che parla di gabinetti dorati, von der Leyen in versione soviet: questo il meglio che la "satira" russa offre.
Il late show di Jimmy Kimmel è stato sospeso per dei commenti di Kimmel su Charlie Kirk Commenti che però Jimmy Kimmel non ha mai fatto.
Nel nuovo film di Carlo Verdone ci sarà anche Karla Sofía Gascón, la protagonista caduta in disgrazia di Emilia Pérez La notizia ha permesso a Scuola di seduzione di finire addirittura tra le breaking news di Variety.
Enzo Iacchetti che urla «Cos’hai detto, stronzo? Vengo giù e ti prendo a pugni» è diventato l’idolo di internet Il suo sbrocco a È sempre Cartabianca sul genocidio a Gaza lo ha fatto diventare l'uomo più amato (e memato) sui social.

Per chi se li fosse persi

L'analisi del Time del caso Aquarius, un reportage dal campo che aiuta a diventare "veri uomini", la recensione del primo disco di SOPHIE.

16 Giugno 2018

La notizia di cui si è parlato di più in questa seconda settimana di nuovo governo, e non solo in Italia, è stata la decisione di Matteo Salvini di negare alla nave Aquarius l’autorizzazione a fermarsi in Sardegna. Oggi l’Aquarius è ancora in viaggio: sopra ci sono 10 bambini, 52 donne e 45 uomini, tra cui alcuni con gravi ustioni da carburante e acqua salata. Gli altri 523 migranti che si trovavano a bordo sono stati trasbordati su due navi italiane che stanno scortando Aquarius fino a Valencia. A causa del brutto tempo il viaggio sarà più lungo del previsto. Nella rassegna della settimana abbiamo incluso un articolo del Time che analizza il caso Aquarius. Un reportage del Washington Post che riporta un esempio della politica “tolleranza zero” di Donald Trump:  l’ex supermercato trasformato in un carcere per bambini e adolescenti immigrati, mentre la Bbc ricorda le famiglie delle vittime dell’incendio della Grenfell Tower, avvenuto il 14 giugno 2017. Per rilassarsi dopo queste letture impegnative (soprattutto a livello emotivo), c’è un bellissimo reportage di Topic sulla setta dei Guerrieri (ok forse è un po’ inquietante anche questo), un articolo in cui il New York Magazine prova a immaginare il futuro di Vice ora che il co-fondatore Shane Smithl si è dimesso, il ritratto di Gq del dentista più cool del mondo, la recensione del primo disco solista di SOPHIE, nuovo di zecca, e un mini-documentario, tra il comico e l’apocalittico, pubblicato dall’Atlantic.

Attualità, politica, esteri

How One Migrant Ship Became a Symptom of a Sick Europe – Time
«Bloccare i migranti sulla costa libica non è una soluzione né un modo per nascondere il problema alla coscienza europea». L’analisi di Aryn Baker sulla decisione di Salvini di bloccare la nave Aquarius.

Inside Casa Padre, the converted Walmart where the U.S. is holding nearly 1,500 immigrant children – Washington Post
La storia di Casa Padre, l’ex supermercato trasformato in una prigione per ragazzini immigrati. Mentre la maggior parte dei detenuti sono adolescenti entrati negli Stati Uniti da soli, decine di altri – più giovani – sono stati forzatamente separati dai loro genitori, nel rispetto della nuova politica di “tolleranza zero” dell’amministrazione Trump.

Grenfell Tower: Global roots of fire victimsBbc
In questo articolo la Bbc ha raccolto le fotografie, le storie e i luoghi di origine (sparsi per tutto il mondo, dalla Colombia all’Australia) delle famiglie delle 72 persone morte nell’incendio della Grenfell Tower.

Longform

The Warrior PoseTopic
Un lungo reportage dalla Warrior Week, lo stranissimo campo di una settimana al quale partecipano uomini provenienti da tutto il mondo che desiderano trasformarsi in “uomini veri”, organizzato dal gruppo di auto-aiuto Wake Up Warrior.

Media, giornali, tech

Vice Media Was Built on a Bluff. What Happens When It Gets Called?New York Magazine
Qual è il futuro di Vice, ora che Shane Smithl, il suo co-fondatore si è dimesso? Il Ny Mag se l’è chiesto in un lungo articolo che ripercorre la storia della società Vice Media LLC, nata 24 anni fa e prova a immagine cosa succederà adesso.

Are there any laptops with decent keyboards?The Guardian
Come chiunque usa i laptop sa benissimo, il vero problema dei laptop è la tastiera.

How to email a cat – 1843
C’erano una volta i tubi pneumatici per mandare messaggi e lettere (anche gatti, forse).

Cultura

Anthony Bourdain’s Extreme Empathy – The Atlantic
Un ricordo di Anthony Bourdain in cui, per certe sue caratteristiche, lo chef-scrittore-showman morto settimana scorsa viene paragonato al Joseph Conrad di Cuore di tenebra.

How George Orwell Predicted the Challenge of Writing TodayThe New Yorker
Come George Orwell ha predetto le sfide degli scrittori di oggi.

The Hidden History of Shanghai’s Jewish Quarter – Atlas Obscura
La storia di Hongkou, il quartiere ebraico di Shangai.

Tv, cinema, pop

SOPHIE: OIL OF EVERY PEARL’s UN-INSIDES – Pitchfork
Una recensione a dir poco entusiasta del primo attesissimo album solista di SOPHIE, conosciuta soprattutto come produttrice (Madonna e Charlie XCX, tra gli altri) ma anche per il video (e il rispettivo singolo) con cui, nel 2017, si è per la prima volta mostrata al mondo.

Behind the Scenes of Roman Polanski’s Cult 1968 Thriller, Rosemary’s Baby – Another Magazine
Un libro racconta i retroscena (horror quasi quanto il film) di Rosemary’s Baby, che il 12 giugno compiva 50 anni.

The Story Behind The Ocean’s 8 Heist Necklace – British Vogue
Sulla vera rapina che ha inspirato Ocean’s 8.

Moda, viaggi, cibo, stili di vita

The Twilight of Air Jordans – The New Yorker
A che punto siamo con la parabola delle Air Jorda? Quanto potrà durare l’egemonia Nike? Il New Yorker prova a spiegarlo, partendo da un recente documentario.

A new generation of activists interview Vivienne WestwoodDazed
Per la cover story del numero estivo di Dazed un gruppo di “attivisti” di nuova generazione ha intervistato la regina del punk Vivienne Westwood.

‘Cargo-Bike Moms’ Are Gentrifying the NetherlandsThe Atlantic
Come in Olanda le cargo bike sono diventate il simbolo della gentrificazione.

The Hypebeast Dentist of Beverly Hills – Gq
Un ritratto del dentista più figo del mondo.

Il video della settimana

The Balloonfest That Went Horribly Wrong – The Atlantic
Questa settimana l’Atlantic ha proposto un mini-documentario (dura meno di 7 minuti) che racconta di quando, nel 1986, 1,5 milioni di palloncini vennero rilasciati sulla città di Cleveland. Ma qualcosa andò storto.

La gallery della settimana

Marchez Avec Vos Pères – Topic
Cosa succede quando i leader spirituali mettono alla prova i leader nazionali? Un reportage fotografico di Topic sulla difficile vita dei preti congolesi, che nel loro paese vengono spesso picchiati e maltrattati. Tutte le fotografie e le interviste sono di Hugh Kinsella Cunningham.

Foto Getty (memoriale per le vittime della Grenfell Tower, 14 giugno 2018)
Leggi anche ↓

L’attivista palestinese che ha lavorato a No Other Land è stato ucciso da un colono israeliano

Maestro e attivista, Odeh Muhammad Hadalin aveva aiutato i registi del documentario premio Oscar a girare il loro film a Masafer Yatta.

Sam Altman ha detto che a differenza dell’avvocato e del terapeuta, Chat GPT non ha l’obbligo del segreto professionale

Quello che le diciamo non si può cancellare e potrebbe essere usato in tribunale.

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero