Hype ↓
13:24 martedì 17 febbraio 2026
C’è un libro che trascrive parola per parola le leggendarie puntate del Maurizio Costanzo Show con Carmelo Bene contro tutti A trent'anni dalla messa in onda di quelle due puntata del MCS, viene pubblicato «per la prima volta autorizzato, il testo integrale dei dialoghi».
È morto Frederick Wiseman, uno degli inventori del documentario moderno Premio Oscar alla carriera nel 2016, tra i suoi film più recenti e famosi c'era Ex Libris del 2017, dedicato alla New York Public Library.
L’attore che faceva Buffalo Bill nel Silenzio degli innocenti ha chiesto scusa alle persone trans per la pessima rappresentazione che il film faceva di loro «Ora ne sappiamo tutti di più, e capisco che ci sono battute nella sceneggiatura e nel film che sono infelici», ha detto.
La Cina abolirà i dazi sulle importazioni da tutti i Paesi africani (tranne uno) L’unico Stato escluso dall’accordo è l’Eswatini e ovviamente, come sempre con la Cina, c'entra il riconoscimento di Taiwan.
Per catturare Maduro l’esercito americano avrebbe usato anche l’intelligenza artificiale Claude Lo ha svelato un'inchiesta del Wall Street Journal, che ha citato fonti anonime «vicine al Pentagono».
Yuko Yamaguchi, la donna che ha “disegnato” Hello Kitty negli ultimi 46 anni, ha lasciato il suo ruolo Ringraziandola per il suo lavoro, Sanrio ha dichiarato che Yamaguchi ha «passato il testimone alla prossima generazione».
I protagonisti della nuova campagna di Zegna sono Mads Mikkelsen ma soprattutto i Giardini d’inverno di Pietro Porcinai Né serra né veranda, ma ponte ideale tra i luoghi dell'abitare e il paesaggio. Furono realizzati negli anni '60 e da allora sono rimasti invariati.
Il capo di Instagram ha detto che passare 16 ore al giorno sui social non significa avere una dipendenza dai social Secondo Adam Mosseri, passare tutto questo tempo su Instagram costituisce, nel peggiore dei casi, un «uso problematico» della piattaforma.

Per chi se li fosse persi

L'analisi del Time del caso Aquarius, un reportage dal campo che aiuta a diventare "veri uomini", la recensione del primo disco di SOPHIE.

16 Giugno 2018

La notizia di cui si è parlato di più in questa seconda settimana di nuovo governo, e non solo in Italia, è stata la decisione di Matteo Salvini di negare alla nave Aquarius l’autorizzazione a fermarsi in Sardegna. Oggi l’Aquarius è ancora in viaggio: sopra ci sono 10 bambini, 52 donne e 45 uomini, tra cui alcuni con gravi ustioni da carburante e acqua salata. Gli altri 523 migranti che si trovavano a bordo sono stati trasbordati su due navi italiane che stanno scortando Aquarius fino a Valencia. A causa del brutto tempo il viaggio sarà più lungo del previsto. Nella rassegna della settimana abbiamo incluso un articolo del Time che analizza il caso Aquarius. Un reportage del Washington Post che riporta un esempio della politica “tolleranza zero” di Donald Trump:  l’ex supermercato trasformato in un carcere per bambini e adolescenti immigrati, mentre la Bbc ricorda le famiglie delle vittime dell’incendio della Grenfell Tower, avvenuto il 14 giugno 2017. Per rilassarsi dopo queste letture impegnative (soprattutto a livello emotivo), c’è un bellissimo reportage di Topic sulla setta dei Guerrieri (ok forse è un po’ inquietante anche questo), un articolo in cui il New York Magazine prova a immaginare il futuro di Vice ora che il co-fondatore Shane Smithl si è dimesso, il ritratto di Gq del dentista più cool del mondo, la recensione del primo disco solista di SOPHIE, nuovo di zecca, e un mini-documentario, tra il comico e l’apocalittico, pubblicato dall’Atlantic.

Attualità, politica, esteri

How One Migrant Ship Became a Symptom of a Sick Europe – Time
«Bloccare i migranti sulla costa libica non è una soluzione né un modo per nascondere il problema alla coscienza europea». L’analisi di Aryn Baker sulla decisione di Salvini di bloccare la nave Aquarius.

Inside Casa Padre, the converted Walmart where the U.S. is holding nearly 1,500 immigrant children – Washington Post
La storia di Casa Padre, l’ex supermercato trasformato in una prigione per ragazzini immigrati. Mentre la maggior parte dei detenuti sono adolescenti entrati negli Stati Uniti da soli, decine di altri – più giovani – sono stati forzatamente separati dai loro genitori, nel rispetto della nuova politica di “tolleranza zero” dell’amministrazione Trump.

Grenfell Tower: Global roots of fire victimsBbc
In questo articolo la Bbc ha raccolto le fotografie, le storie e i luoghi di origine (sparsi per tutto il mondo, dalla Colombia all’Australia) delle famiglie delle 72 persone morte nell’incendio della Grenfell Tower.

Longform

The Warrior PoseTopic
Un lungo reportage dalla Warrior Week, lo stranissimo campo di una settimana al quale partecipano uomini provenienti da tutto il mondo che desiderano trasformarsi in “uomini veri”, organizzato dal gruppo di auto-aiuto Wake Up Warrior.

Media, giornali, tech

Vice Media Was Built on a Bluff. What Happens When It Gets Called?New York Magazine
Qual è il futuro di Vice, ora che Shane Smithl, il suo co-fondatore si è dimesso? Il Ny Mag se l’è chiesto in un lungo articolo che ripercorre la storia della società Vice Media LLC, nata 24 anni fa e prova a immagine cosa succederà adesso.

Are there any laptops with decent keyboards?The Guardian
Come chiunque usa i laptop sa benissimo, il vero problema dei laptop è la tastiera.

How to email a cat – 1843
C’erano una volta i tubi pneumatici per mandare messaggi e lettere (anche gatti, forse).

Cultura

Anthony Bourdain’s Extreme Empathy – The Atlantic
Un ricordo di Anthony Bourdain in cui, per certe sue caratteristiche, lo chef-scrittore-showman morto settimana scorsa viene paragonato al Joseph Conrad di Cuore di tenebra.

How George Orwell Predicted the Challenge of Writing TodayThe New Yorker
Come George Orwell ha predetto le sfide degli scrittori di oggi.

The Hidden History of Shanghai’s Jewish Quarter – Atlas Obscura
La storia di Hongkou, il quartiere ebraico di Shangai.

Tv, cinema, pop

SOPHIE: OIL OF EVERY PEARL’s UN-INSIDES – Pitchfork
Una recensione a dir poco entusiasta del primo attesissimo album solista di SOPHIE, conosciuta soprattutto come produttrice (Madonna e Charlie XCX, tra gli altri) ma anche per il video (e il rispettivo singolo) con cui, nel 2017, si è per la prima volta mostrata al mondo.

Behind the Scenes of Roman Polanski’s Cult 1968 Thriller, Rosemary’s Baby – Another Magazine
Un libro racconta i retroscena (horror quasi quanto il film) di Rosemary’s Baby, che il 12 giugno compiva 50 anni.

The Story Behind The Ocean’s 8 Heist Necklace – British Vogue
Sulla vera rapina che ha inspirato Ocean’s 8.

Moda, viaggi, cibo, stili di vita

The Twilight of Air Jordans – The New Yorker
A che punto siamo con la parabola delle Air Jorda? Quanto potrà durare l’egemonia Nike? Il New Yorker prova a spiegarlo, partendo da un recente documentario.

A new generation of activists interview Vivienne WestwoodDazed
Per la cover story del numero estivo di Dazed un gruppo di “attivisti” di nuova generazione ha intervistato la regina del punk Vivienne Westwood.

‘Cargo-Bike Moms’ Are Gentrifying the NetherlandsThe Atlantic
Come in Olanda le cargo bike sono diventate il simbolo della gentrificazione.

The Hypebeast Dentist of Beverly Hills – Gq
Un ritratto del dentista più figo del mondo.

Il video della settimana

The Balloonfest That Went Horribly Wrong – The Atlantic
Questa settimana l’Atlantic ha proposto un mini-documentario (dura meno di 7 minuti) che racconta di quando, nel 1986, 1,5 milioni di palloncini vennero rilasciati sulla città di Cleveland. Ma qualcosa andò storto.

La gallery della settimana

Marchez Avec Vos Pères – Topic
Cosa succede quando i leader spirituali mettono alla prova i leader nazionali? Un reportage fotografico di Topic sulla difficile vita dei preti congolesi, che nel loro paese vengono spesso picchiati e maltrattati. Tutte le fotografie e le interviste sono di Hugh Kinsella Cunningham.

Foto Getty (memoriale per le vittime della Grenfell Tower, 14 giugno 2018)
Articoli Suggeriti
Social Media Manager

Leggi anche ↓
Social Media Manager

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.