Hype ↓
17:00 martedì 23 dicembre 2025
È morto Vince Zampella, l’uomo che con Call of Duty ha contribuito a fare dei videogiochi un’industria multimiliardaria Figura chiave del videogioco moderno, ha reso gli sparatutto mainstream, fondando un franchise da 400 milioni di copie vendute e 15 miliardi di incassi.
A Londra è comparsa una nuova opera di Banksy che parla di crisi abitativa e giovani senzatetto In realtà le opere sono due, quasi identiche, ma solo una è stata già rivendicata dall'artista con un post su Instagram.
Gli scatti d’ira di Nick Reiner erano stati raccontati già 20 anni fa in un manuale di yoga scritto dall’istruttrice personale d Rob e Michele Reiner Un volume per bambini firmato dall’istruttore di yoga della famiglia Reiner rievoca episodi che ne anticipavano i gravi problemi psicologici.
Il neo inviato speciale per la Groenlandia scelto da Trump ha detto apertamente che gli Usa vogliono annetterla al loro territorio Jeff Landry non ha perso tempo, ma nemmeno Danimarca e Groenlandia ci hanno messo molto a ribadire che di annessioni non si parla nemmeno.
Erika Kirk ha detto che alle elezioni del 2028 sosterrà J.D. Vance, anche se Vance non ha ancora nemmeno annunciato la sua candidatura «Faremo in modo che J.D. Vance, il caro amico di mio marito, ottenga la più clamorosa delle vittorie», ha detto.
A causa della crescita dell’industria del benessere, l’incenso sta diventando un bene sempre più raro e costoso La domanda è troppa e gli alberi che producono la resina da incenso non bastano. Di questo passo, tra 20 anni la produzione mondiale si dimezzerà.
È appena uscito il primo trailer di The Odyssey di Nolan ed è già iniziato il litigio sulla fedeltà all’Odissea di Omero Il film uscirà il 16 luglio 2026, fino a quel giorno, siamo sicuri, il litigio sulle libertà creative che Nolan si è preso continueranno.
Il ministero della Giustizia americano ha fatto prima sparire e poi ricomparire una foto di Trump con Epstein Il Department of Justice sostiene che tutto è stato fatto per «proteggere delle potenziali vittime di Epstein» ritratte nella foto.

Per chi se li fosse persi

Gli incendi in California, la persona dell'anno del Time, il ritorno del "J'accuse" e gli altri articoli di questa settimana, scelti da noi.

09 Dicembre 2017

Tre giorni di festa (quattro, per chi vive a Milano) significano gite fuori città e shopping pre-natalizio, certo, ma anche più tempo per leggere quello che ci piace e cercare di capire cosa sta succedendo intorno a noi. Nella nostra rassegna settimanale abbiamo inserito un articolo che attraverso video e testimonianze dirette racconta gli incendi in California. C’è anche un approfondimento sull’Irlanda e un pezzo sui reali inglesi, da leggere in questi giorni di sviluppi sulla Brexit (e dell’inizio della seconda stagione dell’acclamata serie The Crown). Di questa settimana è anche il super articolo del Time che spiega la scelta della persona dell’anno (le persone, in realtà, ovvero le donne che hanno avuto il coraggio di rompere il silenzio e accusare i molestatori) e, a questo proposito, un’interessante riflessione pubblicata da Frieze, magazine di arte contemporanea, che analizza il ritorno del “J’accuse”: perché il 2017 è stato l’anno delle lettere aperte? E poi, tra le altre cose: la nuova serie Netflix di cui si sta parlando, Dark, e un documentario del Guardian sulla prostituzione in Italia.

Attualità, politica, esteri

Wildfires rage across Southern California as officials warn of ‘very threatening’ conditions – The Washington Post
In questo articolo il Washingotn Post racconta gli incendi che stanno devastando il sud della California, attraverso testimonianze, immagini e video.

How Ireland Moved to the Left: ‘The Demise of the Church’ The New York Times
Come l’Irlanda si è trasformata, nel giro di una generazione, e ancora di più negli ultimi anni, da ultimo bastione del conservatorismo cattolico a Paese liberale.

Britain’s Game of Thrones – The New York Review of Books
In questo bellissimo pezzo Joan Smith si domanda dove sta andando la corona britannica (Carlo III la affosserà?) e cosa significa avere Meghan in famiglia.

Media, giornali, tech

Paris Review Editor Resigns Amid Inquiry Into His Conduct With WomenThe New York Times
Lorin Stein, editor della Paris Review, indagato per il suo comportamento con colleghe e scrittrici che gravitavano intorno alla rivista, ha dato le dimissioni mercoledì, scusandosi pubblicamente per il suo comportamento.

Time person of the year 2017: The Silence Breakers – Time
L’anno scorso era Donald trump, quest’anno le donne che insieme hanno trovato il coraggio, dopo tanti anni, di accusare pubblicamente gli uomini che le avevano molestate. Un lungo articolo che celebra le “silence breakers”.

Loud, vibrant, evocative: Paul Gorman tells The Story of The Face – It’s Nice That
La storia di The Face, il magazine che ha “plasmato generazioni”.

Cultura

A lawsuit against Emma Cline shows how sexual humiliation is used to silence women writers  – Vox
A che punto siamo nella saga dei gossip intorno alla vicenda personale della talentuosa scrittrice di The Girls? Ora il suo ex/aggressore (l’aveva raccontato lei) la accusa di aver plagiato un suo romanzo e dice che è una manipolatrice.

Heath Robinson’s commercial art – Creative Review
Un nuovo libro e una mostra allo Heath Robinson Museum di Londra riconoscono il gentile umorismo e l’inventiva che il “re dei gadget” ha portato nella pubblicità.

Looking Back 2017: The Year of the Open LetterFrieze
Una delle più interessanti forme di protesta del 2017 è stata lettera aperta, indirizzata a singoli e gruppi, che esprime indignazione, sgomento o disgusto e pretende risultati concreti: un’analisi di questo fenomeno.

 

Tv, cinema, pop

What Netflix doesn’t want you to know about how its synopses are written – The Outline
 Come nascono le sinossi di Netflix? Ma, soprattutto, chi le scrive ha davvero visto le serie e i film che descrive?

Director Roundtable: Guillermo Del Toro, Greta Gerwig and More on Creative Fears and Going to a “Deep, Dark Place”Hollywood Reporter
Guillermo Del Toro, Greta Gerwig, Angelina Jolie e altri registi parlano insieme di cosa significa fare un film.

The supernatural Netflix show influenced by It & Twin Peaks –  Dazed
Dark è una nuova serie tedesca di cui si è molto parlato questa settimana. Parla di un ragazzo scomparso e rende omaggio agli anni ’80, Stephen King e Lynch.  Dazed ha chiacchierato con i suoi creatori.

 

Moda, viaggi, cibo, stili di vita

Charles Manson’s Enduring Influence on Fashion –  The Cut
Come Charles Manson (o meglio, le ragazze della sua setta) hanno influenzato la moda.

The cookbooks that cookbook authors give as gifts – Quartzy
I libri di cucina sono una delle tendenze del momento. Quali sono quelli consigliati dagli autori di libri di cucina?

Sick of Millennial Pink? Here’s the Cure – The New York Times
I colori spenti sono l’antidoto al millennial pink? Il Nyt pensa di sì.

Scienza

Bat Cave Solves Mystery of Deadly SARS Virus – Scientific American
Sembra che la caccia all’origine della Sars, che qualche anno fa uccise migliaia di persone, sia arrivata alla fine.

Il video della settimana

On the Road – The Guardian
Il Guardian racconta la prostituzione sulla bonifica del Tronto, 15 chilometri di provinciale tra Abruzzo e Marche: le storie delle persone che vivono e lavorano sulla “strada dell’amore”.

La gallery della settimana

The lawyer living a double life as a street photographer –  Huck Magazine
Un avvocato di Los Angeles racconta (molto bene) perché trascorre il tempo libero scattando foto in giro per la città.

 

R00021561

Foto Getty
Articoli Suggeriti
Social Media Manager

Leggi anche ↓
Social Media Manager

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.