Hype ↓
19:14 lunedì 1 settembre 2025
Nell’assurdo piano di Trump per costruire la cosiddetta Riviera di Gaza ci sono anche delle città “governate” dall’AI Lo ha rivelato il Washington Post, che ha pubblicato parti di questo piano di ricostruzione di Gaza che sembra un (brutto) racconto sci-fi.
Stasera La chimera di Alice Rohrwacher arriva per la prima volta in tv, su Rai 3 Un film d'autore per festeggiare l'apertura della Mostra del Cinema di Venezia 2025.
Emma Stone, che in Bugonia interpreta una donna accusata di essere un alieno, crede nell’esistenza degli alieni E ha spiegato anche perché: lo ha capito guardando la serie Cosmos di Carl Sagan.
Miley Cyrus è diventata la prima celebrity a fare da testimonial a Maison Margiela La campagna scattata da Paolo Roversi è una rivoluzione nella storia del brand.
Andrea Laszlo De Simone ha rivelato la data d’uscita e la copertina del suo nuovo album, Una lunghissima ombra Lo ha fatto con un post su Instagram in cui ha pubblicato anche la tracklist completa del disco.
Il Van Gogh Museum di Amsterdam rischia la chiusura a causa di lavori di ristrutturazione troppo costosi Lo dice il museo stesso: servono 121 milioni di euro per mettere a posto la struttura. Il Van Gogh Museum pretende che a pagare sia il governo olandese. Il governo olandese non è d'accordo.
C’è grande attesa attorno a The Voice of Hind Rajab, il film che potrebbe essere la sorpresa di questa Mostra del cinema Per i nomi che lo producono, per il regista che lo dirige e soprattutto per la storia vera che racconta: quella di una bambina di 6 anni, morta a Gaza.
La stylist di Julia Roberts non vuole rivelare il brand del cardigan con la faccia di Luca Guadagnino Il misterioso cardigan indossato dall'attrice al suo arrivo a Venezia è già diventato l'oggetto del desiderio della Mostra del Cinema.

Per chi se li fosse persi

Gli incendi in California, la persona dell'anno del Time, il ritorno del "J'accuse" e gli altri articoli di questa settimana, scelti da noi.

09 Dicembre 2017

Tre giorni di festa (quattro, per chi vive a Milano) significano gite fuori città e shopping pre-natalizio, certo, ma anche più tempo per leggere quello che ci piace e cercare di capire cosa sta succedendo intorno a noi. Nella nostra rassegna settimanale abbiamo inserito un articolo che attraverso video e testimonianze dirette racconta gli incendi in California. C’è anche un approfondimento sull’Irlanda e un pezzo sui reali inglesi, da leggere in questi giorni di sviluppi sulla Brexit (e dell’inizio della seconda stagione dell’acclamata serie The Crown). Di questa settimana è anche il super articolo del Time che spiega la scelta della persona dell’anno (le persone, in realtà, ovvero le donne che hanno avuto il coraggio di rompere il silenzio e accusare i molestatori) e, a questo proposito, un’interessante riflessione pubblicata da Frieze, magazine di arte contemporanea, che analizza il ritorno del “J’accuse”: perché il 2017 è stato l’anno delle lettere aperte? E poi, tra le altre cose: la nuova serie Netflix di cui si sta parlando, Dark, e un documentario del Guardian sulla prostituzione in Italia.

Attualità, politica, esteri

Wildfires rage across Southern California as officials warn of ‘very threatening’ conditions – The Washington Post
In questo articolo il Washingotn Post racconta gli incendi che stanno devastando il sud della California, attraverso testimonianze, immagini e video.

How Ireland Moved to the Left: ‘The Demise of the Church’ The New York Times
Come l’Irlanda si è trasformata, nel giro di una generazione, e ancora di più negli ultimi anni, da ultimo bastione del conservatorismo cattolico a Paese liberale.

Britain’s Game of Thrones – The New York Review of Books
In questo bellissimo pezzo Joan Smith si domanda dove sta andando la corona britannica (Carlo III la affosserà?) e cosa significa avere Meghan in famiglia.

Media, giornali, tech

Paris Review Editor Resigns Amid Inquiry Into His Conduct With WomenThe New York Times
Lorin Stein, editor della Paris Review, indagato per il suo comportamento con colleghe e scrittrici che gravitavano intorno alla rivista, ha dato le dimissioni mercoledì, scusandosi pubblicamente per il suo comportamento.

Time person of the year 2017: The Silence Breakers – Time
L’anno scorso era Donald trump, quest’anno le donne che insieme hanno trovato il coraggio, dopo tanti anni, di accusare pubblicamente gli uomini che le avevano molestate. Un lungo articolo che celebra le “silence breakers”.

Loud, vibrant, evocative: Paul Gorman tells The Story of The Face – It’s Nice That
La storia di The Face, il magazine che ha “plasmato generazioni”.

Cultura

A lawsuit against Emma Cline shows how sexual humiliation is used to silence women writers  – Vox
A che punto siamo nella saga dei gossip intorno alla vicenda personale della talentuosa scrittrice di The Girls? Ora il suo ex/aggressore (l’aveva raccontato lei) la accusa di aver plagiato un suo romanzo e dice che è una manipolatrice.

Heath Robinson’s commercial art – Creative Review
Un nuovo libro e una mostra allo Heath Robinson Museum di Londra riconoscono il gentile umorismo e l’inventiva che il “re dei gadget” ha portato nella pubblicità.

Looking Back 2017: The Year of the Open LetterFrieze
Una delle più interessanti forme di protesta del 2017 è stata lettera aperta, indirizzata a singoli e gruppi, che esprime indignazione, sgomento o disgusto e pretende risultati concreti: un’analisi di questo fenomeno.

 

Tv, cinema, pop

What Netflix doesn’t want you to know about how its synopses are written – The Outline
 Come nascono le sinossi di Netflix? Ma, soprattutto, chi le scrive ha davvero visto le serie e i film che descrive?

Director Roundtable: Guillermo Del Toro, Greta Gerwig and More on Creative Fears and Going to a “Deep, Dark Place”Hollywood Reporter
Guillermo Del Toro, Greta Gerwig, Angelina Jolie e altri registi parlano insieme di cosa significa fare un film.

The supernatural Netflix show influenced by It & Twin Peaks –  Dazed
Dark è una nuova serie tedesca di cui si è molto parlato questa settimana. Parla di un ragazzo scomparso e rende omaggio agli anni ’80, Stephen King e Lynch.  Dazed ha chiacchierato con i suoi creatori.

 

Moda, viaggi, cibo, stili di vita

Charles Manson’s Enduring Influence on Fashion –  The Cut
Come Charles Manson (o meglio, le ragazze della sua setta) hanno influenzato la moda.

The cookbooks that cookbook authors give as gifts – Quartzy
I libri di cucina sono una delle tendenze del momento. Quali sono quelli consigliati dagli autori di libri di cucina?

Sick of Millennial Pink? Here’s the Cure – The New York Times
I colori spenti sono l’antidoto al millennial pink? Il Nyt pensa di sì.

Scienza

Bat Cave Solves Mystery of Deadly SARS Virus – Scientific American
Sembra che la caccia all’origine della Sars, che qualche anno fa uccise migliaia di persone, sia arrivata alla fine.

Il video della settimana

On the Road – The Guardian
Il Guardian racconta la prostituzione sulla bonifica del Tronto, 15 chilometri di provinciale tra Abruzzo e Marche: le storie delle persone che vivono e lavorano sulla “strada dell’amore”.

La gallery della settimana

The lawyer living a double life as a street photographer –  Huck Magazine
Un avvocato di Los Angeles racconta (molto bene) perché trascorre il tempo libero scattando foto in giro per la città.

 

R00021561

Foto Getty
Articoli Suggeriti
L’attivista palestinese che ha lavorato a No Other Land è stato ucciso da un colono israeliano

Maestro e attivista, Odeh Muhammad Hadalin aveva aiutato i registi del documentario premio Oscar a girare il loro film a Masafer Yatta.

Sam Altman ha detto che a differenza dell’avvocato e del terapeuta, Chat GPT non ha l’obbligo del segreto professionale

Quello che le diciamo non si può cancellare e potrebbe essere usato in tribunale.

Leggi anche ↓
L’attivista palestinese che ha lavorato a No Other Land è stato ucciso da un colono israeliano

Maestro e attivista, Odeh Muhammad Hadalin aveva aiutato i registi del documentario premio Oscar a girare il loro film a Masafer Yatta.

Sam Altman ha detto che a differenza dell’avvocato e del terapeuta, Chat GPT non ha l’obbligo del segreto professionale

Quello che le diciamo non si può cancellare e potrebbe essere usato in tribunale.

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.