Hype ↓
08:38 mercoledì 5 novembre 2025
Ogni volta che va a New York, Karl Ove Knausgård ha un carissimo amico che gli fa da cicerone: Jeremy Strong E viceversa: tutte le volte che l'attore si trova a passare da Copenaghen, passa la serata assieme allo scrittore.
È uscito il trailer di Blossoms, la prima serie tv di Wong Kar-Wai che arriva dopo dodici anni di silenzio del regista Negli Usa la serie uscirà il 24 novembre su Criterion Channel, in Italia sappiamo che verrà distribuita su Mubi ma una data ufficiale ancora non c'è.
È morta Diane Ladd, attrice da Oscar, mamma di Laura Dern e unica, vera protagonista femminile di Martin Scorsese Candidata tre volte all'Oscar, una volta per Alice non abita più qui, le altre due volte per film in cui recitava accanto alla figlia.
L’attore e regista Jesse Eisenberg ha detto che donerà un rene a un estraneo perché gli va e perché è giusto farlo Non c'è neanche da pensarci, ha detto, spiegando che a dicembre si sottoporrà all'intervento.
A Parigi c’è una mensa per aiutare gli studenti che hanno pochi soldi e pochi amici Si chiama La Cop1ne e propone esclusivamente cucina vegetariana, un menù costa 3 euro.
Il Premier australiano è stato accusato di antisemitismo per aver indossato una maglietta dei Joy Division Una deputata conservatrice l’ha attaccato sostenendo che l’iconica t-shirt con la copertina di Unknown Pleasures sia un simbolo antisemita.
Lo scorso ottobre è stato uno dei mesi con più flop al botteghino nella storia recente del cinema In particolare negli Stati Uniti: era dal 1997 che non si registrava un simile disastro.
La neo premio Nobel per la pace Maria Corina Machado ha detto che l’intervento militare è l’unico modo per mandare via Maduro La leader dell’opposizione venezuelana sembra così approvare l'iniziativa militare presa dall'amministrazione Trump.

Per chi se li fosse persi

Le conigliette di Playboy posano ancora, le vacanze degli abitanti di tutto il mondo, una storia di amore stranamente efficace e un lungo ritratto di uno degli scrittori di non fiction più importanti al mondo.

30 Settembre 2017

Questa settimana le storiche conigliette di Playboy hanno omaggiato il fondatore Hugh Hefner, posando ancora una volta e raccontandosi per The Cut. Un vasto e interattivo articolo del New York Times ha raccontato le vacanze degli abitanti di tutto il mondo, dalla Cina all’Italia, mentre il Guardian ha riportato una storia di amore stranamente efficace, quella di una coppia che vive distante da 25 anni nonostante i figli. Tra gli articoli da non perdere c’è ancora un altro pezzo del Times: un lungo ritratto di uno degli scrittori di nonfiction più importanti al mondo, John McPhee.

Attualità, politica, esteri

What would an entirely flood-proof city look like?The Guardian
Un’inondazione è un problema, ma alcune città, dalla Cina, al New Jersey fino in India, hanno saputo adattarsi a condizioni di vita non proprio ideali, dimostrando che l’acqua può essere trasformata in una risorsa grazie a soluzioni innovative.

Spies, lies and the oligarch: inside London’s booming secrets industry – Financial Times
Una storia di spie che coinvolge un miliardario dissidente Kazako e passa per il Regno Unito, della serie “FT Investigation”.

Playboy Pinups on Meeting the Male GazeThe Cut
Da Miss marzo 1954 a Miss gennaio 1979, le donne sulle copertine di playboy posano ancora una volta e raccontano cosa significa essere un oggetto del desiderio maschile, ieri e oggi.

Media, giornali, tech

The Not-So-Glossy Future of MagazinesThe New York Times
Che fine faranno i magazine patinati? Sul Times si analizzano i casi dei grandi giornali di Condé Nast e Hearst, fra gli altri, dopo i recenti cambi di guardia.

Refinery 29 gets political in response to pending Graham-Cassidy rulingGlossy
Come un giornale fondamentalmente dedicato agli interessi di un pubblico femminile porta avanti una battaglia politica contro Trump, questa volta coprendo i tentativi del presidente di smantellare l’Obamacare

It’s Not Easy Being Blue: Facebook’s Year Of Troubles – TV[R]EV
Dai Russi alla questione delle fake news fino al lancio di Watch che non è stato esattamente un successo: un articolo passa in rassegna i grattacapi di Zuck.

Cultura

Jennifer Egan: ‘I was never a hot, young writer. But then I had a quantum leap’ – The Guardian
Intervistata dal Guardian, Jennifer Egan racconta perché nel suo nuovo libro, finalista al National Book Award, ha deciso di ricorrere al romanzo tradizionale.

‘Dearest Teddy’: Sylvia Plath’s love letters to Ted Hughes published for the first timeThe Telegraph
Quindici appassionate lettere d’amore, che una giovane Sylvia Plath spediva a Ted Huges, stanno per essere pubblicate per la prima volta, arricchendo di nuove prospettive un celebre matrimonio.

The Mind of John McPheeThe New York Times
Il Nyt va a Princeton, nel New Jersey, per scrivere un lungo ritratto di uno degli autori di nonfiction più importanti al mondo.

The Transformative Experience of Writing for “Sense8”The New Yorker
Aleksandar Hemon racconta la sindrome di Stoccolma di uno scrittore privato della sua indipendenza creativa.

Tv, cinema, pop

Filming in the killing fieldsThe Economist
Portare il genocidio al cinema è l’impresa che Angelina Jolie, da regista, ha scelto con il suo ultimo film sulla Cambogia.

Steve Lacy’s Newest Track, ‘4Real,’ Is Anti-Pop GeniusWired
L’ultimo pezzo rilasciato dal musicista su Soundcloud si rivela una brillante «lettera d’amore dallo spirito punk» nell’analisi di Wired.

At Home With George Clooney in Italy: Amal, the Twins, Politics and an Incendiary New MovieThe Hollywood Reporter
Clooney si concede in un’intervista a tutto campo sullo sfondo della villa sul lago di Como, poco prima dell’uscita del suo ultimo film da regista, Suburbicon.

Moda, viaggi, cibo, stili di vita

The Voyages Issue: How Do Families Around the World Spend Their Vacations?The New York Times
Il New York Times racconta e descrive le abitudini vacanziere di tutte le famiglie del mondo: Cina, Ucraina, Giappone e un salto anche in Italia.

Love in the Time of IndividualismThe Atlantic
E se il prezzo per avere l’amore, fosse perdere la libertà? Chi sarebbe disposto a pagarlo?

‘We have never lived together. Is that so strange?’: the married couples who live apartThe Guardian
Sono sposati da 25 anni, hanno dei gemelli, ma la casa di lui è a due miglia di distanza da quella di lei. Il Guardian prova a capire se la lontanza è la chiave di un legame duraturo.

I Guarded an Arctic Base Against Polar Bears at the Frontline of the Apocalypse – Motherboard
La vita dei guardiani di un radar per prevedere la fine del mondo, che vivono in un mondo post apocalittico e selvaggio.

Il video della settimana

Blue Planet II trailer – BBC
La serie dedicata alla vita negli oceani ritorna con le musiche di Hans Zimmer e i Radiohead

La gallery della settimana

Hyperrealistic resin art by Keng LyeIgnant
Questo artista di Hong Kong usa la resina per ottenere delle scene iperrealistiche.

KengLye_ResinArt_1

Articoli Suggeriti
Social Media Manager

Leggi anche ↓
Social Media Manager

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.