Hype ↓
22:34 sabato 15 novembre 2025
In Cina Wong Kar-wai è al centro di uno scandalo perché il suo assistente personale lo ha accusato di trattarlo male Gu Er (pseudonimo di Cheng Junnian) ha detto che Kar-wai lo pagava poco, lo faceva lavorare tantissimo e lo insultava anche, in maniera del tutto gratuita.
In Giappone un’azienda si è inventata i macho caregiver, dei culturisti che fanno da badanti agli anziani Un'iniziativa che dovrebbe attrarre giovani lavoratori verso una professione in forte crisi: in Giappone ci sono infatti troppi anziani e troppi pochi caregiver.
Rosalía ha condiviso su Instagram un meme buongiornissimo in cui ci sono lei e Valeria Marini  Cielo azzurro, nuvole, candele, tazza di caffè, Rosalia suora e Valeria Marini estasiata: «Non sono una santa, però sono blessed», si legge nel meme.
Hideo Kojima si è “giustificato” per la sua foto al Lucca Comics con Zerocalcare dicendo che l’ha fatta senza sapere chi fosse Zerocalcare Non c’era alcuna «intenzione di esprimere sostegno a nessuna opinione o posizione» da parte di Kojima, si legge nel comunicato stampa della Kojima Productions.
Anche Charli XCX si è messa a scrivere su Substack Il suo primo post si intitola "Running on the spot of a dream" e parla di blocco della scrittrice/musicista/artista.
A poche ore dalla vittoria al Booker Prize è stato annunciato che Nella carne di David Szalay diventerà un film Ad acquisire i diritti di trasposizione del romanzo sono stati i produttori di Conclave, noti per il loro fiuto in fatto di adattamenti letterari.
Il nuovo film di Tom Ford è già uno dei più attesi del 2026, per tantissime e buonissime ragioni Un progetto che sembra quasi troppo bello per essere vero: l'adattamento di uno dei più amati romanzi di Ann Rice, un cast incredibile, Adele che fa l'esordio da attrice.
Nel primo teaser del Diavolo veste Prada 2 si vede già la reunion di Miranda e Andy Le protagoniste salgono insieme sull’ascensore che porta alla redazione di Runway, riprendendo una scena cult del film originale.

Lo scorso ottobre è stato uno dei mesi con più flop al botteghino nella storia recente del cinema

Il calendario non ha aiutato, ma l’imputato principale sembra essere Hollywood, che ha portato in sala solo film che il pubblico ha snobbato.

03 Novembre 2025

È stato un ottobre davvero da incubo per il botteghino statunitense e la colpa non è dei film di Halloween. L’incasso mensile totale dei titoli in sala è stato di quattrocentoventicinque milioni di dollari. Una cifra bassissima: bisogna tornare al catastrofico ottobre 1997 per trovare un dato peggiore (trecentottantacinque milioni), che però non tiene conto dell’ aggiustamento dovuto all’inflazione. 

Nelle ultime quattro settimane Hollywood non ha azzeccato nessun grande film e a fronte di un paio di successi – l’evento cinematografico di lancio del nuovo album di Taylor Swift, gli ottimi incassi del film animato giapponese Chainsaw Man  le uscite più importanti si sono tutte rivelate dei grandi flop. Oltre al disastroso live action Disney Tron: Ares, sono andate male pellicole biografiche su cui si puntava parecchio come The Smashing Machine e il film su Bruce Springsteen Springsteen: Deliver Me From Nowhere, complicando la corsa all’Oscar dei protagonisti Dwayne Johnson e Jeremy Allen White. Nessuno di questi titoli è riuscito nemmeno ad avvicinare sul fronte incassi il budget necessario per produrli. Anche l’accoppiata Luca Guadagnino & Julia Roberts è andata malissimo: After the Hunt non ha incassato nemmeno otto milioni di euro negli Stati Uniti, nonostante il cast prestigioso. 

Se i grandi film per il pubblico adulto hanno fatto fiasco, anche il cinema di genere non ha tenuto come sperato. Le commedie Roofman con Channing Tatum e Good Fortune con Aziz Ansari e il thriller Shelby Oaks sono passate inosservate anche presso il pubblico che va sempre in sala per questo genere di prodotti. A tenere a galla il botteghino ci hanno pensato l’adattamento del romanzo sentimentale di Colleen Hoover Regretting You e l’horror Black Phone 2, con numeri discreti a fronte di budget molto contenuti. 

A peggiorare la situazione ci ha pensato un calendario molto sfavorevole: il fatto che Halloween sia caduto di venerdì ha portato le famiglie a festeggiare lontano dai cinema per un finesettimana solitamente strategico per gli incassi. Il sabato sera è poi stato monopolizzato dalla finale delle Major League di baseball, con una partita particolarmente avvincente tra Los Angeles Dodgers e Toronto Blue Jays che ha tenuto gli sportivi incollati al divano. Variety però sottolinea impietosa che la responsabilità per questo mese disastroso è soprattutto del cattivo lavoro fatto dagli studios. Hollywood ha sbagliato completamente la propria strategia, puntando su film insolitamente costosi per il genere e le storie che raccontano, lasciando così gli esercenti senza film horror da programmare proprio nelle settimane in cui gli spettatori casuali sono a caccia di storie da brivido per festeggiare Halloween. La rotta dovrebbe essere presto invertita: le proiezioni per l’imminente stagione natalizia sono più che rosee, ma rimane il fatto che il 2025 è stato una montagna russa al botteghino, con mesi di grandi performance alternati a preoccupanti record negativi. 

Articoli Suggeriti
A poche ore dalla vittoria al Booker Prize è stato annunciato che Nella carne di David Szalay diventerà un film

Ad acquisire i diritti di trasposizione del romanzo sono stati i produttori di Conclave, noti per il loro fiuto in fatto di adattamenti letterari.

Il nuovo film di Tom Ford è già uno dei più attesi del 2026, per tantissime e buonissime ragioni

Un progetto che sembra quasi troppo bello per essere vero: l'adattamento di uno dei più amati romanzi di Ann Rice, un cast incredibile, Adele che fa l'esordio da attrice.

Leggi anche ↓
A poche ore dalla vittoria al Booker Prize è stato annunciato che Nella carne di David Szalay diventerà un film

Ad acquisire i diritti di trasposizione del romanzo sono stati i produttori di Conclave, noti per il loro fiuto in fatto di adattamenti letterari.

Il nuovo film di Tom Ford è già uno dei più attesi del 2026, per tantissime e buonissime ragioni

Un progetto che sembra quasi troppo bello per essere vero: l'adattamento di uno dei più amati romanzi di Ann Rice, un cast incredibile, Adele che fa l'esordio da attrice.

È uscito il primo trailer di Marty Supreme, il film sul ping pong con cui Timothée Chalamet punta a vincere l’Oscar

Il film di Josh Safdie è stato accolto con entusiasmo dalla critica e il suo protagonista è già lanciatissimo verso la statuetta per il Miglior attore. 

Nel primo teaser di Toy Story 5 scopriamo che anche nel mondo dei giocattoli il nemico è la tecnologia

Il villain di questo quinti capitolo della saga sarà un tablet a forma di rana chiamato Lilypad, doppiato dall'attrice Greta Lee.

È morto Homayoun Ershadi, leggendario attore iraniano che Abbas Kiarostami scoprì a un semaforo

Il suo ruolo nel Sapore della ciliegia lanciò una carriera iniziata per caso: nonostante il successo, non si è mai sentito un vero attore.

Il nuovo libro di Olivia Laing è un Mr. Ripley con dentro Fellini e Pasolini

In Specchio d'argento, il secondo romanzo di una delle voci più riconoscibili della non fiction contemporanea, Roma e Cinecittà si trasformano in terre dell’illusione, dove tutti stanno fingendo qualcosa.