Hype ↓
16:02 mercoledì 30 aprile 2025
Tutti i media hanno ripreso un articolo di Reuters sulla vibrazione atmosferica indotta, che però non c’entra niente con il blackout iberico (e forse non esiste) E infatti Reuters quell'articolo è stata costretta a cancellarlo.
La chiusura della più famosa sauna di Bruxelles è un grosso problema per la diplomazia internazionale A Bruxelles tutti amano la sauna nella sede della rappresentanza permanente della Finlandia. Che ora però resterà chiusa almeno un anno.
C’è un cardinale che potrebbe non partecipare al conclave perché non si riesce a capire quando è nato Philippe Nakellentuba Ouédraogo, arcivescovo emerito di Ouagadougou, capitale del Burkina Faso, ha 80 anni o 79? Nessuno riesce a trovare la risposta.
La Corte europea ha vietato ai super ricchi di comprarsi la cittadinanza maltese Per la sorpresa di nessuno, si è scoperto che vendere "passaporti d'oro" non è legale.
Una nuova casa editrice indipendente pubblicherà soltanto libri scritti da maschi Tratterà temi come paternità, mascolinità, sesso, relazioni e «il modo in cui si affronta il XXI secolo da uomini».
Nella classifica dei peggiori blackout della storia, quello in Spagna e Portogallo si piazza piuttosto in basso Nonostante abbia interessato 58 milioni di persone, ce ne sono stati altri molto peggiori.
Microsoft ha annunciato che dal 5 maggio Skype “chiude” definitivamente L'app non sarà più disponibile, chi ancora si ricorda le credenziali potrà usarle per accedere a Teams.
Alexander Payne sarà il presidente della giuria alla prossima Mostra del cinema di Venezia Il regista torna sul Lido dopo un'assenza di otto anni: l'ultima volta ci era stato per presentare il suo film Downsizing.

Per chi se li fosse persi

Perché Harvey non ha generato la stessa solidarietà di Katrina, il problema dei like per gli scrittori e molto altro.

02 Settembre 2017

Le letture più interessanti della settimana comprendono tre fallimenti e un successo parziale: la quantità di aiuti ricevuti da Houston in seguito all’uragano del 27 agosto avrebbe potuto essere di gran lunga maggiore, il tentativo di approdare al digitale messo in atto da The New Republic è finito male, l’unico vero reality show utopico è imploso su se stesso. In compenso, i neonazisti sono stati cacciati dai social network (purtroppo si stanno creando uno spazio altrove). Per chiarirsi un po’ le idee in vista delle elezioni in Germania e in Austria c’è un’intervista a uno dei maggiori esperti di populismo. Su The Hive si approfondiscono i motivi della guerra tra Ivanka Trump e l’elite di Washington. E infine, un po’ di relax: come le serie tv influenzeranno la moda, una galleria fotografica sui ghiaccioli prodotti congelando l’inquinamento di Taiwan (bellissimi, loro malgrado) e visto che si torna al lavoro, un po’ di consigli su come affrontare un love affair in ufficio.

Attualità, politica, esteri
Dozens of countries offered help after Hurricane Katrina. After Harvey, not so much – Washington Post
Un articolo che analizza i motivi per i quali gli aiuti arrivati a Houston dopo l’uragano Harvey sono stati minori rispetto a quelli ricevuti dalle zone distrutte da Katrina nel 2005.

What populism is notVICE News
Un’intervista a Cas Mudde, uno dei maggiori esperti di populismo, per mettere un po’ di cose in chiaro in vista delle elezioni in Germania ed Austria.

Exiles on Pennsylvania Avenue: How Jared and Ivanka Were Repelled by Washington’s EliteVanity Fair
La guerra delle elite di Washington contro Ivanka Trump e Jared Kushner.

Media, giornali, tech

When Silicon Valley Took Over Journalism The Atlantic
Storia di come The New Republic è finita male, perseguendo una corsa sbagliata al digitale.

Why Is Finland Able to Fend Off Putin’s Information War?Foreign Policy
La Finlandia è riuscita a proteggersi dagli attacchi hacker dalla Russia. Forse è un modello per gli altri Paesi occidentali?

Nazis and White Supremacists Are No Longer Welcome on the Internet – Slate Magazine
Neonazisti e alt-right non sono molto benvoluti sui social network tradizionali. Ecco perché stanno migrando altrove.

Cultura

Nathan Englander Channels His Inner John le Carré – The New York Times
Un’intervista a Nathan Englander sul suo ultimo libro, un thriller politico che si discosta notevolmente dalla sua produzione precedente.

After Kathy Acker by Chris Kraus review – sex, art and a life of myths – the Guardian
Il nuovo libro di Chris Kraus, una biografia di Kathy Acker, recensito da Olivia Laing.

Where Are the Likes? Coming to Terms with Being a Writer on Social Media – Literary Hub
Cosa succede quando l’ossessione per il riconoscimento (sui social) supera il gusto per la scrittura.

Tv, cinema, pop

Reality TV’s Wildest DisasterThe New Yorker
Il fallimento di Eden, l’unico vero reality show utopico.

The Merch Phenomenon Is Just Beginning – The Future of Fashion Is on TVVogue
Tra Game of Thrones e The Handmaid’s Tale, sembra proprio che la tv sia di grande ispirazione per i designer, scrive Maya Singer su Vogue.com

Beatlemania in the frame –1843
La storia di come Harry Benson definì l’immagine dei Beatles.

Moda, viaggi, cibo, stili di vita

The future of trend prediction will come from tech innovators, not fashion designers – Quartz
Il futuro del trend forecasting (la capacità di prevedere le tendenze in fatto di abbigliamento e design) non è nella capacità di interpretazione del designer ma in quella delle tecnologie di analisi dei dati.

The Problem With ‘Full Look’ Styling in Fashion MagazinesThe Business of Fashion
Il problema dei “total look” sulle copertine: se i capi vengono scattati così come escono in sfilata per motivi pubblicitari, che senso ha il lavoro dello stylist?

All Your Questions About Workplace Romance, Answered – The Cut
Un divertentissimo galateo da adottare per fronteggiare al meglio qualsiasi problematica sentimentale si presenti sul posto di lavoro.

Scienza

What Would Aliens Look Like?Gizmodo
A cosa potrebbero somigliare gli alieni? Un giro di voce tra astrobiologi e astrononomi.

Il video della settimana
What to make of a Riot Grrrl? A snapshot of feminism and high school in the 1990s  – Aeon
Un documentario sulle ragazze ribelli degli anni ’90 girato in una high school.

La gallery della settimana
Popsicles of pollution: ice lollies highlight Taiwan’s contaminated waterwaysThe Guardian
Gli studenti della New Taipeu City hanno raccolto campioni da fiumi, insenature e porti urbani, li hanno congelati e conservati in resina.

5000

Fotografia in evidenza: Getty Images.
Articoli Suggeriti
L’arte o la vita?

Le attiviste che hanno lanciato la zuppa di pomodoro sui Girasoli di Van Gogh hanno compiuto un gesto narrativamente perfetto ma che lascia un dubbio: si può discutere della crisi climatica compiendo azioni così radicali?

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Leggi anche ↓
L’arte o la vita?

Le attiviste che hanno lanciato la zuppa di pomodoro sui Girasoli di Van Gogh hanno compiuto un gesto narrativamente perfetto ma che lascia un dubbio: si può discutere della crisi climatica compiendo azioni così radicali?

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Le scorie del dibattito sul nucleare italiano

Tra ministri dalle idee non chiarissime, popolari pagine Facebook e cartoni animati virali su YouTube, la discussione sull'atomo in Italia è una delle più surreali degli ultimi anni.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.