Hype ↓
17:10 lunedì 13 ottobre 2025
Al Pacino ha detto che è solo grazie a un cazziatone di Diane Keaton che non ha perso tutti i suoi soldi L'attrice sgridò sia lui che il suo avvocato e lo costrinse a riprendere il controllo delle sue finanze, dandogli dell'idiota.
Secondo l’Onu, il 92 per cento delle abitazioni nella Striscia di Gaza è stato distrutto e chi sta tornando a casa trova solo macerie I pochi edifici ancora in piedi sono comunque inagibili, gravemente danneggiati o inabitabili.
Woody Allen ha raccontato il suo primo incontro con Diane Keaton in un lungo e bellissimo omaggio all’attrice  Su The Free Press, Allen ha ricordato la prima volta che la vide, nel 1969, durante le prove di Provaci ancora, Sam.
Una streamer ha partorito in diretta su Twitch e il Ceo di Twitch le ha scritto in chat durante la diretta per congratularsi con lei Durante il parto, Fandy ha continuato a interagire con gli spettatori nella chat, parlando tra una contrazione e l'altra e facendo pure delle battute.
Bret Easton Ellis ha stroncato Una battaglia dopo l’altra dicendo che è un film brutto e che piace solo perché è di sinistra Lo scrittore e sceneggiatore ha utilizzato il suo podcast per criticare quella che considera una reazione eccessiva dell'industria al film di Anderson
È uscito il primo trailer di Father Mother Sister Brother, il film con cui Jim Jarmusch ha vinto il Leone d’oro a Venezia Nelle sale americane lo distribuirà Mubi a partire dal 24 dicembre, in Italia invece lo porterà Lucky Red.
L’unico uomo ad aver fatto ricorso in appello nel processo Pelicot in secondo grado ha preso una pena più severa di quella presa in primo grado Husamettin Dogan era stato condannato a 9 anni nel primo processo. Alla fine di quello d'appello, la sua condanna è salita a 10 anni.
Tutti abbiamo visto la bandiera italiana che sventola nei festeggiamenti a Gaza, ma solo Tajani ha pensato che fosse un ringraziamento al governo Il ministro è l'unico che in quelle immagini ha visto un «segno di riconoscenza e gratitudine nei confronti di quello che ha fatto e farà l’Italia».

Per chi se li fosse persi

Un saggio sull'eclissi, l'immersione nella vita di un terrorista, il treno più lungo del mondo, il ritorno dello slime. Le letture della settimana, secondo noi.

26 Agosto 2017

Gli articoli che ci sono piaciuti di più questa settimana: un classico del personal essay, scritto nel 1982, in cui Annie Dillard raccontava l’eclisse ripubblicato da Atlantic in occasione dell’eclisse di lunedì, un magistrale saggio di Ellen Barry scritto a partire da un omicidio avvenuto in India, la storia del terrorista Dylann Roof raccontata dalla sua famiglia e dai parenti delle vittime, il modo in cui le star dei tutorial hanno imparato a capitalizzare la bellezza interiore e, visto che l’estate è ormai finita, tutto quello che resta da sapere su Despacito. E che poi non se ne parli più.

Attualità, politica, esteri

How to Get Away With Murder in Small-Town IndiaThe New York Times
Premio Pulitzer per il giornalismo internazionale, Ellen Barry riesce a rendere universale un fatto di cronaca avvenuto in un piccolo villaggio indiano.

Europe’s military maestros: ItalyPolitico Europe
Sono soltanto 7 i Paesi della Nato a spendere meno dell’Italia per la difesa. Eppure il contributo del Paese alla sicurezza europea è alto: questo articolo spiega perché.

A Most American Terrorist: The Making Of Dylann RoofGQ
La storia di Dylann Roof, il terrorista che nel giugno 2015 ha ucciso 9 persone a Charleston, South Carolina, raccontata da Rachel Kaadzi Ghansah, che per scrivere l’articolo ha parlato con la famiglia, gli amici e i parenti delle vittime.

Media, giornali, tech

How YouTube Beauty Gurus Capitalize On The Self-Care MovementBuzzFeed
Le star dei tutorial di make-up su YouTube hanno scoperto il “self-care” e ci fanno un sacco di soldi. Perché le donne non devono essere belle soltanto fuori, ma anche dentro.

We’re experiencing the Harry Potterification of technologyQuartz
L’harrypotterizzazione della tecnologia secondo Quartz. Come sempre più oggetti quotidiani sembrano usciti dalle pagine di un romanzo di Rowling.

Have Smartphones Destroyed a Generation?The Atlantic
Grazie agli smartphone i post-millenials non sono mai stati al sicuro come oggi, ma diventano sempre più fragili mentalmente.

Cultura

Time-Travelling with Merriam-Webster’s Dictionary –­ The New Yorker
Un viaggio nel dizionario Merriam-Webster alla ricerca del primo anno in cui ogni parola è comparsa.

Annie Dillard’s Classic Essay: ‘Total Eclipse’The Atlantic
Un classico del personal essay pubblicato per la prima volta nel 1982, “Total Eclipse” è ancora oggi riconosciuto come un grande capolavoro di nonfiction. Dal 21 agosto, giorno dell’eclissi di sole, l’Atlantic ospita il saggio in versione integrale.

Tv, cinema, pop

The inner lives of adult One Direction fans – The Outline
La vera vita dei fan adulti dei One Direction.

Everything You Ever Wanted to Know About ‘Despacito’ – Vulture
Tutto quello che avreste voluto sapere su Despacito e non avete mai osato chiedere.

Slimed. How slime oozed back into our lives – The Verge
Come lo slime è tornato prepotentemente nelle nostre vite: un longform su un argomento bizzarro.

Moda, viaggi, cibo, stili di vita

A 43-Day Fashion Road Trip – The Cut
Per lanciare il nuovo layout del sito, la fotografa Holly Andres ha realizzato un servizio lungo 43 giorni partendo dall’Oregon e arrivando in Montana: ecco le donne che ha incontrato e la loro America.

Life Aboard the Longest Train Ride Through India – National Geographic
Il treno più lungo dell’India e la sua umanità varia, un reportage con testo, video e fotografie.

Walk this way – The Outline
La differenza, non troppo sottile, tra il camminare per scelta, alla ricerca di svago o di uno stimolo per la creatività, e il camminare per forza.

Il video della settimana

What It Takes To Make A Masterpiece In MS Paint – Digg
C’è ancora chi sostiene che Paint sia meglio di Photoshop.

 La gallery della settimana

Inside one of the world’s largest bitcoin mines – Quartz
Dentro una “miniera” di bitcoin, la moneta elettronica creata nel 2009.

bitmain_105

Fotografia in evidenza: Getty Images.
Leggi anche ↓

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.

Odessa ex città aperta

Reportage dalla "capitale del sud" dell'Ucraina, città in cui la guerra ha imposto un dibattito difficile e conflittuale sul passato del Paese, tra il desiderio di liberarsi dai segni dell'imperialismo russo e la paura di abbandonare così una parte della propria storia.