Attualità
Per chi se li fosse persi
Un'intervista ad Aziz Ansari, il reality show più pazzo del mondo, perché quello dei "nativi digitali" è solo un mito. Le letture della settimana, secondo noi.
Nella nostra rassegna del sabato gli articoli migliori in cui ci siamo imbattuti durante la settimana: ci sono, tra le altre cose, l’ultima grande newspaper war della storia, un’intervista ad Aziz Ansari su Gq, e un pezzo di Bloomberg che spiega perché l’economia esiste anche nel mondo animale. Buona lettura e, se siete in partenza, buone vacanze.
Attualità, politica, esteri
Perché odi Laura Boldrini – Tlon
Perché in molti ce l’hanno con la presidente della Camera Boldrini, al netto delle simpatie politiche? Una possibile risposta.
Behold the Trump boomerang effect – Washington Post
Legislatori repubblicani che si scoprono attivisti per i diritti dei transgender; giudici sul piede di guerra sui diritti costituzionali; i populismi europei che si sgonfiano. Chiamatelo, se volete, «l’effetto boomerang di Trump», scrive l’analista Fred Hiatt.
Their Identities Denied, Afghan Women Ask, ‘Where Is My Name?’ – The New York Times
In Afghanistan c’è un tabù culturale che proibisce agli uomini di menzionare le donne con il loro nome, di fatto privandole di identità e dignità.
Media, giornali, tech
Is The New York Times Vs. The Washington Post Vs. Trump The Last Great Newspaper War? – Vanity Fair
Quella tra Trump, Washington Post e New York Times è l’ultima grande guerra dell’epoca dei quotidiani? Un gran pezzo di Vanity Fair.
Millennial bug: why the ‘digital native’ is a myth – The Guardian
Quello dei “nativi digitali” è solo un mito.
Monocle is printing a limited-run weekly newspaper in Italy, because why not (plus it made money) – Nieman Lab
Nieman Lab parla del successo di Monocle in Italia e del suo nuovo settimanale.
Cultura
The Secret Economic Lives of Animals – Bloomberg
Uno dei pezzi della settimana è certamente questo di Bloomberg, che ci spiega come le organizzazioni economiche non sono affatto una prerogativa degli esseri umani: anche gli altri animali commerciano.
The luxury of tears – 1843
Le lacrime come lusso: nelle società più ricche si piange di più, spiega Matthew Sweet.
The Shirtless Shitters Among Us – The Awl
Intorno a noi ci sono persone che vanno al bagno svestite: The Awl analizza l’apparentemente inspiegabile fenomeno con l’occhio dello scienziato.
Tv, cinema, pop
Aziz Ansari on Quitting the Internet, Loneliness, and Season 3 of Master of None – Gq
Gq ha intervistato il comico Aziz Ansari, che ha parlato della sua solitudine, di dipendenza da internet e beh, ovviamente della terza stagione di Master of None.
Why the lack of Indian and African faces in Dunkirk matters – The Guardian
Una critica a Dunkirk, il film di Christopher Nolan, che secondo Sunny Singh somiglia più a una distopia di destra che a un film storico.
Shot in the Dark – Esquire
Darkness è un format che porta il concetto di reality show agli estremi: ha senso chiudere persone in una caverna senza luce per giorni, con tutti i rischi che ne conseguono?
Moda, viaggi, cibo, stili di vita
Evaluating Raf Simons’ First Year at Calvin Klein – Business of Fashion
Un bilancio del primo anno di Raf Simons da Calvin Klein.
At Home (and in the Garden) With Rosita Missoni – T Magazine
Una giornata a casa di Rosita Missoni a Sumirago, nel varesotto, a imparare a fare il risotto alle zucchine.
The Persistent Fantasy of the Fashion Magazine Job – Racked
Il lavoro nei magazine di moda non è scomparso ma di certo non è più lo stesso: eppure, complici alcune rappresentazioni nella cultura pop, il suo fascino sembra intramontabile.
Scienza
Your Brain is Memories – Wired
La memoria esiste perché le molecole che compongono le cellule del nostro cervello sono in grado di percepire il tempo, sostiene una ricerca pubblicata sulla rivista scientifica Neuron e spiegata in un articolo divulgativo su Wired.
Il video della settimana
Un giro sull’Hyperloop, il futuristico treno ad alta velocità finanziato da Elon Musk e attualmente in fase di test.
La gallery della settimana
Il fotografo Alessandro Rocchi ha immortalato l’estate a diverse latitudini, creando un progetto molto affascinante che ha presentato su LensCulture.