Hype ↓
08:41 domenica 30 novembre 2025
I dazi turistici sono l’ultimo fronte nella guerra commerciale tra Stati Uniti ed Europa Mentre Trump impone agli stranieri una maxi tassa per l'ingresso ai parchi nazionali, il Louvre alza il prezzo del biglietto per gli "extracomunitari".
Papa Leone XIV ha benedetto un rave party in Slovacchia in cui a fare da dj c’era un prete portoghese Il tutto per festeggiare il 75esimo compleanno dell'Arcivescovo Bernard Bober di Kosice.
I distributori indipendenti americani riporteranno al cinema i film che non ha visto nessuno a causa del Covid Titoli molto amati da critici e cinefili – tra cui uno di Sean Baker e uno di Kelly Reichardt – torneranno in sala per riprendersi quello che il Covid ha tolto.
La presidente della Tanzania Samia Suluhu Hassan ha nominato il nuovo governo e ha fatto ministri tutti i membri della sua famiglia In un colpo solo ha sistemato due figlie, un nipote, un genero, un cognato e pure un carissimo amico di famiglia.
Sally Rooney ha detto che i suoi libri potrebbero essere vietati in tutto il Regno Unito a causa del suo sostegno a Palestine Action E potrebbe addirittura essere costretta a ritirare dal commercio i suoi libri attualmente in vendita.
In Francia è scoppiato un nuovo, inquietante caso di “sottomissione chimica” simile a quello di Gisèle Pelicot Un funzionario del ministero della Cultura ha drogato centinaia di donne durante colloqui di lavoro per poi costringerle a urinare in pubblico.
Dopo quasi 10 anni di attesa finalmente possiamo vedere le prime immagini di Dead Man’s Wire, il nuovo film di Gus Van Sant Presentato all'ultima Mostra del cinema di Venezia, è il film che segna il ritorno alla regia di Van Sant dopo una pausa lunga 7 anni.
Un esperimento sulla metro di Milano ha dimostrato che le persone sono più disponibili a cedere il posto agli anziani se nel vagone è presente un uomo vestito da Batman Non è uno scherzo ma una vera ricerca dell'Università Cattolica, le cui conclusioni sono già state ribattezzate "effetto Batman".

Per chi se li fosse persi

Discorsi e previsioni sull'era Trump, un ritratto di Leonard Cohen, un'ode ai bar, quelli classici. Le cose migliori uscite online questa settimana.

12 Novembre 2016

La nostra rassegna parla molto, ovviamente, dell’argomento della settimana e dell’anno, cioè il president-elect Donald Trump. La sua vittoria inaspettata ha sollevato molte questioni: perché nessuno l’aveva predetta? Che ruolo hanno avuto i social media? E che succederà adesso? Su questo si soffermano il New Yorker, con un pezzo che prova a immaginare cosa potrebbe andare storto durante la sua presidenza (molto, ça va sans dire), ma anche il Guardian, che riporta le opinioni di alcuni scienziati preoccupati per le sue politiche ambientali. E tra le altre cose che trovate nella nostra rassegna: un bellissimo ritratto di Leonard Cohen, morto ieri a 82 anni, la storia di una supervisor musicale che sceglie le canzoni per la tv e una gallery che ritrae un’azienda di preservativi thailandese.

Attualità, politica, esteri

Absorbing the Impossible – The New York Times
Maureen Dowd sul giorno dell’Apocalisse-Trump, e come è stato viverla e commentarla con un fratello e una famiglia convintamente trumpiani.

A Few Thoughts on the UnthinkableThe New Yorker
Cosa servirebbe, e cosa invece potrebbe andare storto, in questa prossima presidenza Trump. Spiegato per punti.

Un’altra pastorale americana – Pixarthinking
Claudia Durastanti parla di come è cresciuta in una famiglia che ha votato Trump (e di come ha potuto non venirne influenzata), ma anche di Brexit, di identità, di quello che i media hanno sbagliato in queste elezioni americane.

An American in a Strange LandThe New York Times
Un corrispondente statunitense all’estero torna a casa dopo dieci anni, per scoprire un’America diversa.

Media, giornali, tech

Facebook’s fake news: Mark Zuckerberg rejects ‘crazy idea’ that it swayed votersThe Guardian
Zuckerberg spiega perché la vittoria di Trump non deriva dalle notizie false di cui è pieno Facebook, ma da altri motivi, ben più personali.

On the wrong side of history, major US news outlets are already changing their tune about covering TrumpQuartz
Come molti media statunitensi stanno cambiando il modo in cui parlano di Trump in seguito alla sua inaspettata vittoria.

 

Cultura

Literary Voices React to President Donald TrumpLiterary Hub
Da Marilynne Robinson a George R.R. Martin, come hanno reagito gli scrittori alla vittoria di Trump.

New Law in the UAE Mandates Employee Reading TimeElectric Literature
Il vice presidente degli Emirati Arabi Uniti vuole far in modo che le persone impiegate in un luogo di lavoro leggano, per questo ha promulgato una legge ad hoc.

Psicopatologia di un body builderpagina99
Il memoir di William Giraldi The Hero’s Body parla del perché abbia deciso di diventare un bodybuilder, ispirato da Rambo e Schwarzenegger, e di come abbia poi deciso di liberarsi di questa immagine.

Tv, cinema, pop

Leonard Cohen Makes It DarkerThe New Yorker
Un ritratto di Leonard Cohen scritto dal direttore del New Yorker David Remnickpubblicato poche settimane prima della sua morte.

Music Supervisor Brienne Rose on How to Choose the Perfect Music for TVBroadly
Come si sceglie la musica perfetta da utilizzare in tv? Lo spiega Brienne Rose, una delle più importanti supervisor del momento.

Why Americans Consider Celebrities for Political OfficeAtlas Obscura
Da Shirley Temple a Donald Trump passando per Ronald Reagan, perché gli americani eleggono delle celebrità a presidente?

Moda, viaggi, cibo, stili di vita

A Love Letter to Drinking in Bars The New York Times
Ode ai bar, quelli classici, senza fronzoli musicali o di altro tipo. Dove l’esperienza principale riguarda esclusivamente il bere.

Ride the world’s most mysterious commuteCnn
Viaggio nella metro della Corea del Nord, dove le stazioni sono in marmo, piene di candelabri e con la propaganda politica al posto delle pubblicità. 

A Surreal Comme des Garçons Shoot From Soviet Era Georgia ResurfacesW Magazine
Gli abiti di Comme de Garcons nella Georgia sovietica, in un servizio fotografico del 1989.

Scienza

Donald Trump presidency a ‘disaster for the planet’, warn climate scientistsThe Guardian
Il neo presidente Donald Trump potrebbe essere un disastro per il pianeta, alcuni scienziati esperti in clima hanno spiegato nel dettaglio perché.

How chance and probability affect the path of Big HistoryAeon
La storia del mondo è frutto di contingenze casuali o ci sono delle connessioni profonde e meccaniche?

The Scientist Who Helped Amy Adams Talk to Aliens in ArrivalNautilus
Un’intervista a Jessica Coon, la scienziata che ha aiutato Amy Adams a parlare con gli alieni nel suo ultimo film Arrival. 

Il video della settimana

Come sono le duemila miglia del confine che divide Messico e Stati Uniti? In questo video sono state messe insieme 200 mila immagini satellitari di Google Maps per spiegare le sue differenze e far vedere come appare dall’alto.

La gallery della settimana

New Scientist ha raccolto le immagini di Ian Teh, che ha fotografato il funzionamento di una fabbrica di preservativi in Thailandia, dove vengono costruiti a partire dal legno.

00221414-800x533

Immagine di testata Getty Images.
Articoli Suggeriti
Social Media Manager

Leggi anche ↓
Social Media Manager

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.