Hype ↓
15:44 sabato 20 dicembre 2025
Di Digger di Alejandro G. Iñárritu non sappiamo ancora niente, tranne che un Tom Cruise così strano e inquietante non si è mai visto La trama della nuova commedia di Iñárritu resta avvolta dal mistero, soprattutto per quanto riguarda il ruolo da protagonista di Tom Cruise.
C’è un’estensione per browser che fa tornare internet com’era nel 2022 per evitare di dover avere a che fare con le AI Si chiama Slop Evader e una volta installata "scarta" dai risultati mostrati dal browser tutti i contenuti generati con l'intelligenza artificiale.
Kristin Cabot, la donna del cold kiss-gate, ha detto che per colpa di quel video non trova più lavoro e ha paura di uscire di casa Quel video al concerto dei Coldplay in cui la si vedeva insieme all'amante è stata l'inizio di un periodo di «puro orrore», ha detto al New York Times.
I Labubu diventeranno un film e a dirigerlo sarà Paul King, il regista di Paddington e Wonka Se speravate che l'egemonia dei Labubu finisse con il 2025, ci dispiace per voi.
Un reportage di Vanity Fair si è rivelato il colpo più duro inferto finora all’amministrazione Trump Non capita spesso di sentire la Chief of Staff della Casa Bianca definire il Presidente degli Stati Uniti una «alcoholic’s personality», in effetti.
Il ministero del Turismo l’ha fatto di nuovo e si è inventato la «Venere di Botticelli in carne e ossa» come protagonista della sua nuova campagna Dopo VeryBello!, dopo Open to Meraviglia, dopo Itsart, l'ultima trovata ministeriale è Francesca Faccini, 23 anni, in tour per l'Italia turistica.
LinkedIn ha lanciato una sua versione del Wrapped dedicata al lavoro ma non è stata accolta benissimo dagli utenti «Un rituale d'umiliazione», questo uno dei commenti di coloro che hanno ricevuto il LinkedIn Year in Review. E non è neanche uno dei peggiori.
C’è una specie di cozza che sta invadendo e inquinando i laghi di mezzo mondo Si chiama cozza quagga e ha già fatto parecchi danni nei Grandi Laghi americani, nel lago di Ginevra e adesso è arrivata anche in Irlanda del Nord.

Per chi se li fosse persi

La Siria, le Olimpiadi, il burkini e la differenza tra recensire un libro e un ristorante. Letture per il weekend.

20 Agosto 2016

Per molti è stata l’ultima settimana di vacanza. È anche stata una settimana in cui ovunque s’è parlato di una foto scattata ad Aleppo, e una settimana di Olimpiadi. In Italia e in Francia, poi, s’è discusso molto, e animatamente, di burkini. Come ogni weekend abbiamo raccolto nella nostra consueta rassegna alcuni degli articoli più interessanti che abbiamo letto online.

Attualità, politica, esteri

How Omran Daqneesh, 5, Became a Symbol of Aleppo’s SufferingNew York Times
Anne Barnard ripercorre le razioni al breve video del bimbo siriano salvato dalle macerie dopo un bombardamento, effettuato dalla Russia o dal regime siriano da essa sostenuto.

You cared about this Syrian boy — but do you care about Syria?Mic
Già come nel caso di Aylan Kurdi, annegato un anno fa durante una traversata del Mediterraneo, ancora una volta la foto di un bambino siriano domina il dibattito sui media e sui social network. Questo cambia qualcosa per la Siria?

France’s battle of the burkiniPolitico
Un pezzo che cerca di fare il punto sulla battaglia della Francia (che si è riflessa anche in Italia) contro il burkini: una querelle estiva destinata a estinguersi presto, che però è indice di problemi profondi.

Media, giornali, tech

Will Smart Machines Be Less Biased Than Humans?Brink
Gli algoritmi stanno svolgendo un ruolo sempre più determinante nel prendere decisioni. C’è chi dice che è un problema. Ma forse scorda che gli esseri umani hanno un problema di pregiudizi.

Why tech companies are making Election Day a holidayTech Crunch
Negli Stati Uniti le elezioni si svolgono in una giornata lavorativa come tutte le altre, e questo forse aiuta a spiegare la bassa affluenza. La Silicon Valley vuole cambiare le cose.

Cultura

How Imperfections Could Bring Down the World’s Most Perfect StatueNyt magazine
Un longread che parla di arte, di imperfezioni e delle caviglie del David di Michelangelo.

How is Reviewing a Restaurant Like Reviewing a Book? –  Literary Hub
Una chiacchierata a due tra un critico letterario e un critico culinario, che discutono di affinità e divergenze dei loro lavori.

Roald Dahl: back in the spotlightChristian Science Monitor
L’adattamento cinematografico del GGG, girato da Steven Spielberg, ha riacceso i riflettori su Roald Dahl. Sarebbe forse un’occasione per riscoprire anche i suoi testi per adulti.

Tv, cinema, pop 

Salsicce contro il politicamente correttoIl Foglio
Il nuovo film “Sausage Party” insulta tutti, e per questo fa arrabbiare tutti. «Più che i bambini, andrebbe vietato a vegani e dittatori dello slow food contro il junk food» scrive Mariarosa Mancuso.

Finally, a Hollywood sci-fi alien movie with a linguist as the heroQuartz
I linguisti compaiono poco nei film che parlano di alieni. Eppure è evidente che, nel caso di un incontro ravvicinato, ne servirebbe uno. È uscito il trailer di Arrival.

Moda, viaggi, cibo, stili di vita

C’era una volta Milano deserta d’agosto – Repubblica 
A conferma della rinascita del capoluogo lombardo, aumentano anche le presenze dei turisti. Il racconto di Piero Colaprico su Repubblica.

How China’s ‘Century of Humiliation’ Haunts Its Quest for Olympic GloryAtlantic
Cosa significano le Olimpiadi – e soprattutto le critiche ai suoi atleti – per la Cina: una storia di percepita umiliazione, fatta di precedenti storici e dottrina maoista.

Why can’t we see that we’re living in a golden age?Spectator
Non c’è mai stata un’era migliore di questo, dice Johan Norberg, dunque dovremmo smettere di lamentarci.

Il video della settimana

A 75 anni Ruben Pardo, che lavora a Los Angeles, è il più anziano lift-boy del mondo. La società di produzione Dress Code ha girato un video su di lui.

La gallery della settimana

Come probabilmente già saprete, statue di Donald Trump nudo sono apparse a New York, Los Angeles, Seattle, San Francisco e Cleveland. Una selezione di foto della Bbc.

Donald Trump Nudo

Nella foto: Aleppo, 18 agosto 2016 (George Ourfalian/Afp/Getty)
Articoli Suggeriti
Social Media Manager

Leggi anche ↓
Social Media Manager

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.