Le attiviste che hanno lanciato la zuppa di pomodoro sui Girasoli di Van Gogh hanno compiuto un gesto narrativamente perfetto ma che lascia un dubbio: si può discutere della crisi climatica compiendo azioni così radicali?
In Olanda i panini dei camionisti britannici sono stati dichiarati illegali e confiscati
Che Brexit avrebbe causato qualche problema potevamo immaginarlo. Che avrebbe portato alla confisca dei panini al prosciutto ai camionisti e agli automobilisti, probabilmente no. Si tratta di un episodio mostrato dalla televisione nazionale olandese, in cui al terminal dei traghetti di Hoek van Holland, a Rotterdam, alcuni doganieri hanno requisito la merenda col prosciutto a un conducente che arrivava dalla Gran Bretagna, in quanto, per la Comunità Europea, è vietata l’importazione di alimenti potenzialmente pericolosi per la salute. Non si possono introdurre nell’Unione carni o latticini senza certificazioni perché possono contenere agenti patogeni capaci di provocare malattie. Ora, con Brexit, vale anche per l’Inghilterra.
«Non è consentito portare in Europa carne, frutta, verdura, pesce, anche questo panino è illegale», dicono i funzionari nel video. Da questa regola è infatti risultato che i conducenti britannici che viaggiano in Europa siano stati colpiti dalla fine del periodo di transizione della Brexit in un modo piuttosto insolito, visto che hanno dovuto rinunciare al loro pranzo dopo il passaggio del confine. Il divieto è entrato in vigore il giorno di Capodanno, spiega il Guardian, quando il periodo di transizione verso la Brexit è giunto al termine. Alla fine del video, il guidatore scioccato, vedendo sequestrati i suoi panini avvolti nella carta stagnola, ha chiesto «posso rinunciare al prosciutto, ma almeno mi date il pane?». «No, dobbiamo prendere tutto, benvenuto nella Brexit signore», ha risposto un doganiere.
Next time people tell you there’s no new friction at the borders because of Brexit, you can show them this Dutch TV clip of drivers being stopped and having their lunches confiscated. pic.twitter.com/B9eZfDWKFB
— OwenAdamsYT (@OwenAdamsYT1) January 10, 2021

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.