Se vi state chiedendo se si vede il Polifemo animatronico annunciato dal regista, la risposta è sì. Però poco.
È in produzione un film biopic su Philip K. Dick
Il produttore cinematografico Jon Shestack ha deciso di realizzare un film biografico su Philip K. Dick. Il film sarà in parte basato su Only Apparently Real (al momento anche il titolo del film), la biografia scritta da Paul Williams, amico di Dick e, per un periodo, legale responsabile del suo literary estate. «La sua vita è stata tanto surreale quanto lo sono stati i suoi libri. Era una persona “ad altissima funzionalità”, al punto che, anche leggendo i suoi diari, è difficile capire cosa di quello che scriveva fosse vero e cosa fosse inventato», ha detto Shestack a The Hollywood Reporter. La sceneggiatura è stata affidata a Michael Richter, un ex avvocato al suo esordio da scrittore, che sarà anche uno dei co-produttori del film.
Only Apparently Real racconta la vita di Dick partendo da un tentativo di furto nella sua casa avvenuto all’inizio degli anni Settanta. In quel periodo lo scrittore era alle prese con il quarto divorzio della sua vita e impegnato in un (ennesimo) tentativo di superare la dipendenza dalle anfetamine. Come se tutto questo non fosse abbastanza, era anche frustrato a causa del blocco dello scrittore e convinto che il governo degli Stati Uniti lo stesse spiando. Si può immaginare il suo stato d’animo quando una sera, tornato a casa, la trovò saccheggiata e devastata, la cassaforte aperta, i suoi manoscritti rubati. Ma, come ha detto Shestack, essendo stato lo stesso Dick a raccontare questi fatti, è impossibile sapere cosa fosse successo davvero e cosa fosse frutto della sua immaginazione “ad alta funzionalità”. D’altronde, i biografi e gli appassionati di Dick sanno che la sua vita fu, per usare un eufemismo, avventurosa e tragica: tossicodipendenze e allucinazioni, tentativi di suicidio e lettere all’Fbi, la convinzione di essere presente in due punti diversi del continuum spazio-temporale, nel presente e all’epoca dell’Impero romano. In Only Apparently Real viene raccontato anche il trauma che, stando a quanto raccontò lo stesso Dick, rese la sua vita così difficile: la morte della sorella gemella Jane.
In questo momento, ovviamente, del film si sa ancora pochissimo. I produttori sono alla ricerca di un regista e hanno intenzione di cominciare a girare in autunno a San Rafael, in California, città in cui Dick viveva quando avvenne il misterioso furto nel suo appartamento.
Il film di Albert Serra sul torero peruviano Andrés Roca Rey porta il documentario in un territorio inesplorato e violento, persino ostile allo spettatore. Ed è proprio questo a renderlo una delle opere fondamentali della storia recente del cinema.
Il libro, uscito 20 anni fa in Francia ma solo adesso in Italia, è il racconto in immagini e parole della breve storia d'amore con il fotografo Marc Marie, attraverso il quale Ernaux tocca tutti i temi che caratterizzano la sua letteratura.
La gioventù e la vecchiaia, la diversità e il conformismo, la Toscana e la metropoli: intervista al frontman del gruppo che ha appena raggiunto un traguardo importante festeggiando con due concerti, a Roma (la scorsa settimana) e Milano (stasera).