Hype ↓
21:46 giovedì 5 febbraio 2026
Un articolo fatto con l’AI pubblicato da un’agenzia di viaggi ha portato dei turisti a cercare delle inesistenti terme in uno sperduto paesino in Tasmania All'improvviso, nel minuscolo paesino di Weldborough, 33 abitanti, si sono presentati decine di turisti che chiedevano come raggiungere le terme.
Da oggi Stati Uniti e Russia potranno aggiungere al loro arsenale militare tutte le testate atomiche che vogliono Sono le conseguenze del mancato rinnovo dell'accordo New START, che limitava la proliferazione delle armi nucleari.
Pieter Mulier è il nuovo Direttore creativo di Versace Diventerà ufficialmente Chief Creative Officer l'1 luglio.
La Lofi Girl di YouTube aprirà il suo primo Lofi Café in centro a Parigi Proprio come nel suo canale, diventato famosissimo durante la pandemia e attivo ancora oggi, sarà un posto dove studiare e rilassarsi insieme.
Negli Epstein Files Donald Trump viene citato più volte di Harry Potter nella saga di Harry Potter 38 mila volte, per la precisione. Il conteggio lo ha fatto il New York Times, per dimostrare quanto solido fosse il rapporto tra Trump ed Epstein.
It’s Never Over, il documentario su Jeff Buckley arriverà finalmente anche in Italia, a marzo Soltanto per tre giorni, però: una proiezione-evento per celebrare 60 anni dalla nascita del cantautore di Grace.
Tra le centinaia di giornalisti licenziati improvvisamente dal Washington Post ce n’è una che lo ha scoperto mentre lavorava per il giornale in una zona di guerra La corrispondente Lizzie Johnson ha scoperto di essere rimasta senza lavoro mentre scriveva dal fronte ucraino, al freddo e senza corrente.
Darren Aronofsky si è guadagnato l’appellativo di “traditore del cinema” perché ha fatto una serie usando solo l’AI Sia i critici che i colleghi stanno commentando molto negativamente (per usare un eufemismo) sia la scelta di Aronosfsky che il pessimo risultato ottenuto.

L’elmo di Ulisse nell’Odissea di Nolan ha fatto arrabbiare gli esperti dell’Odissea

18 Febbraio 2025

Christopher Nolan ha la fama del precisino, di quello che fa le cose più difficili nella maniera più complicata e riesce comunque a farle meglio di chiunque altro. Lo ha fatto in tutti i suoi film, lo sta facendo ovviamente anche con L’Odissea: pare che sia in corso i lavori per la costruzione di una gigantesca “marionetta” di Polifemo, ennesima prova che Nolan preferisce l’autolesionismo alla Cgi. È per questo sua fama da precisino, appunto, che sui social nelle ultime ore è montata una polemica sull’elmo indossato da Matt Damon nella prima foto di scena del film (è la foto che ci ha fatto scoprire che Damon interpreta Ulisse, dettaglio a cui pochi hanno prestato attenzione a causa dell’helmgate).

L’elmo sfoggiato dall’Ulisse di Damon è ovviamente sbagliato dal punto di vista storico, non serve essere Alessandro Barbero per notarlo. È un elmo che vediamo in tutti i film hollywoodiani ambientati nell’antichità classica: ricorda grossomodo gli elmi spartani, che sempre greci sono ma che non c’entrano niente con il periodo storico in cui avvengono le vicende dell’Odissea né con la “moda” di Itaca a quel tempo. I nerd della Grecia antica e dell’Odissea di Omero si sono arrabbiati moltissimo per questo: «Dovrebbe indossare un elmo miceneo», si legge in tutti i commenti dei polemici, abbiamo le fonti storiche che ci confermano che quella è la foggia giusta. Anzi, a essere precisi andrebbe definito elmo a zanne di cinghiale miceneo, perché è di quello che è fatto, di zanne di cinghiale.

Nolan segue le polemiche sui social? Se venisse a sapere di questo errore, licenzierà qualcuno? C’è il rischio che l’uscita della sua Odissea venga rimandata perché si sentirà costretto a rigirare tutte le scene in cui è presente Ulisse (a intuito, dovrebbero essere tutte le scene del film) facendogli indossare l’elmo giusto? Al momento non ci sono notizie che giustifichino queste preoccupazioni: la data d’uscita del film è fissata sempre per il 17 luglio 2026.

Articoli Suggeriti
It’s Never Over, il documentario su Jeff Buckley arriverà finalmente anche in Italia, a marzo

Soltanto per tre giorni, però: una proiezione-evento per celebrare 60 anni dalla nascita del cantautore di Grace.

Chloé Zhao ha fatto Hamnet per dimostrare che l’arte può curare anche il trauma più grave

Una conversazione su arte, guarigione, spiritualità e attori con la regista di uno dei film più attesi dell'anno, appena arrivato nelle sale italiane e già candidato a 8 premi Oscar.

Leggi anche ↓
It’s Never Over, il documentario su Jeff Buckley arriverà finalmente anche in Italia, a marzo

Soltanto per tre giorni, però: una proiezione-evento per celebrare 60 anni dalla nascita del cantautore di Grace.

Chloé Zhao ha fatto Hamnet per dimostrare che l’arte può curare anche il trauma più grave

Una conversazione su arte, guarigione, spiritualità e attori con la regista di uno dei film più attesi dell'anno, appena arrivato nelle sale italiane e già candidato a 8 premi Oscar.

Darren Aronofsky si è guadagnato l’appellativo di “traditore del cinema” perché ha fatto una serie usando solo l’AI

Sia i critici che i colleghi stanno commentando molto negativamente (per usare un eufemismo) sia la scelta di Aronosfsky che il pessimo risultato ottenuto.

Un grave scandalo sessuale avvenuto sul set di Good Time potrebbe costare l’Oscar a Josh Safdie e a Marty Supreme

E sarebbe anche la ragione, questo scandalo, della brusca separazione di Josh dal fratello Benny.

La figlia di David Lynch ha annunciato che l’ultima e inedita sceneggiatura scritta dal padre diventerà un libro

Unrecorded Night è la serie tv che Lynch non è mai riuscito a farsi produrre. Dovremo accontentarci di leggerla.

Mehdi Mahmoudian, lo sceneggiatore candidato all’Oscar per Un semplice incidente, è stato arrestato in Iran per aver firmato una lettera contro l’Ayatollah

Assieme a lui sono stati arrestati altri due firmatari: al momento non si hanno notizie di nessuno dei tre.