Hype ↓
10:13 giovedì 31 luglio 2025
Yorgos Lanthimos ha diretto il nuovo video di Jerskin Fendrix con protagonista Emma Stone La star è la protagonista del bizzarro video Beth’s Farm, che anticipa il secondo album del musicista e collaboratore di Lanthimos. 
Anche il Regno Unito accelera sul riconoscimento della Palestina come Stato  La mossa del presidente francese Macron sembra aver innescato un cambiamento di rotta senza precedenti nel Vecchio continente.
È morta a 101 anni la donna che diede il nome all’hula hoop Joan Anderson scoprì il gioco in Australia e ne coniò il nome, ma il suo contributo venne riconosciuto solo cinquanta anni dopo.
Starbucks chiuderà i punti vendita automatizzati perché mancano di “calore umano” Le vendite dei caffè da ordinare con l'app e da ritirare senza potersi sedere non sono andate bene.
Il debutto di Dario Vitale da Versace non sarà una sfilata ma uno show "intimo" In un'esclusiva su Wwd, il brand ha annunciato che la prima collezione del nuovo Direttore creativo «renderà omaggio al passato e guarderà al futuro».
La popolarità delle bevande a base di matcha ha prosciugato le riserve mondiali La matcha mania mette in seria difficoltà i produttori giapponesi, mentre la preziosa polvere verde viene spesso usata in modo improprio. 
A Milano è stato demolito il Padiglione dell’Agricoltura di Ignazio Gardella Era del 1961, parte dell'ex Fiera Campionaria: al suo posto costruiranno la nuova sede Rai.
In Cina la produzione dei Labubu contraffatti è diventata un business pericoloso Dopo la stretta governativa su falsi, i produttori di Lafufu hanno creato un mercato clandestino, coinvolgendo insospettabili pensionate. 

L’elmo di Ulisse nell’Odissea di Nolan ha fatto arrabbiare gli esperti dell’Odissea

18 Febbraio 2025

Christopher Nolan ha la fama del precisino, di quello che fa le cose più difficili nella maniera più complicata e riesce comunque a farle meglio di chiunque altro. Lo ha fatto in tutti i suoi film, lo sta facendo ovviamente anche con L’Odissea: pare che sia in corso i lavori per la costruzione di una gigantesca “marionetta” di Polifemo, ennesima prova che Nolan preferisce l’autolesionismo alla Cgi. È per questo sua fama da precisino, appunto, che sui social nelle ultime ore è montata una polemica sull’elmo indossato da Matt Damon nella prima foto di scena del film (è la foto che ci ha fatto scoprire che Damon interpreta Ulisse, dettaglio a cui pochi hanno prestato attenzione a causa dell’helmgate).

L’elmo sfoggiato dall’Ulisse di Damon è ovviamente sbagliato dal punto di vista storico, non serve essere Alessandro Barbero per notarlo. È un elmo che vediamo in tutti i film hollywoodiani ambientati nell’antichità classica: ricorda grossomodo gli elmi spartani, che sempre greci sono ma che non c’entrano niente con il periodo storico in cui avvengono le vicende dell’Odissea né con la “moda” di Itaca a quel tempo. I nerd della Grecia antica e dell’Odissea di Omero si sono arrabbiati moltissimo per questo: «Dovrebbe indossare un elmo miceneo», si legge in tutti i commenti dei polemici, abbiamo le fonti storiche che ci confermano che quella è la foggia giusta. Anzi, a essere precisi andrebbe definito elmo a zanne di cinghiale miceneo, perché è di quello che è fatto, di zanne di cinghiale.

Nolan segue le polemiche sui social? Se venisse a sapere di questo errore, licenzierà qualcuno? C’è il rischio che l’uscita della sua Odissea venga rimandata perché si sentirà costretto a rigirare tutte le scene in cui è presente Ulisse (a intuito, dovrebbero essere tutte le scene del film) facendogli indossare l’elmo giusto? Al momento non ci sono notizie che giustifichino queste preoccupazioni: la data d’uscita del film è fissata sempre per il 17 luglio 2026.

Articoli Suggeriti
SupermanI Fantastici 4, il film dell’estate è Una pallottola spuntata

Molto probabilmente è uno dei film più cretini usciti negli ultimi anni, ma è anche uno più riusciti, divertenti, sorprendenti, imbarazzanti e consapevoli.

Yorgos Lanthimos ha diretto il nuovo video di Jerskin Fendrix con protagonista Emma Stone

La star è la protagonista del bizzarro video "Beth’s Farm", che anticipa il secondo album del musicista e collaboratore di Lanthimos. 

Leggi anche ↓
SupermanI Fantastici 4, il film dell’estate è Una pallottola spuntata

Molto probabilmente è uno dei film più cretini usciti negli ultimi anni, ma è anche uno più riusciti, divertenti, sorprendenti, imbarazzanti e consapevoli.

Yorgos Lanthimos ha diretto il nuovo video di Jerskin Fendrix con protagonista Emma Stone

La star è la protagonista del bizzarro video "Beth’s Farm", che anticipa il secondo album del musicista e collaboratore di Lanthimos. 

Perché le più belle serie tv degli ultimi anni sono inglesi

Adolescence, Slow Horses, Dept. Q, Baby Reindeer: le grandi serie inglesi recenti esistono grazie allo profonda crisi della televisione pubblica.

È morta a 101 anni la donna che diede il nome all’hula hoop

Joan Anderson scoprì il gioco in Australia e lo ne coniò il nome, ma il suo contributo venne riconosciuto solo cinquanta anni dopo.

Da quando andare in tour è diventato una tortura?

Spesso i musicisti che si ammalano, si infortunano o crollano mentalmente sono costretti ad andare avanti comunque: ma qualcosa sta cambiando, e sempre più artisti si rifiutano di andare in tour, senza più preoccuparsi di deludere i fan.

Presence, un bellissimo horror che non fa paura

Arrivato finalmente nelle sale italiane, il primo esperimento di Steven Soderbergh con il sovrannaturale è tutto girato dalla prospettiva del fantasma, che diventa quella dello spettatore.