Cose che succedono | Musica

Sui social sono tutti impazziti per la riunione degli Oasis

I fan più devoti l’hanno scoperto dal profilo Instagram della band: questa volta non è come a maggio, quando avevano pubblicato un misterioso video che sembrava suggerire un’imminente reunion, e invece era per lanciare la nuova versione di Definitely Maybe che arriverà il 30 agosto, in occasione dei 30 anni dall’album, uscito nel 1994 (ne parlavamo qui). Questa volta è proprio vero: dopo 15 lunghissimi anni, in cui se ne sono dette di tutti i colori, i litigiosissimi fratelli Gallagher hanno fatto pace (forse) e torneranno a suonare insieme in un tour che avrà luogo nel 2025.

Anche chi non segue il profilo della band nelle ultime ore si è senz’altro imbattuto nella notizia, soprattutto grazie ai meme che hanno immediatamente invaso Instagram e X, come quello, bellissimo, che si riferisce al leggendario taglio di capelli di Liam (a cui qualcuno commenta: «magari: ormai i fan degli Oasis sono tutti pelati»).

Sui social, insomma, è in atto un vero e proprio festeggiamento: non solo per il ritorno del gruppo Britpop più amato di sempre, e da almeno due generazioni (Generazione X e Millennial), ma anche per il ritorno del loro stile effortlessy cool, dai look ispirati all’abbigliamento mod di Noel all’onnipresente parka di Liam. E poi le Adidas Samba (che non hanno certo bisogno di tornare, ma tant’è), le giacche Stone Island, i cappelli da pescatore, gli occhiali da sole indossati di sera.

Il tour includerà spettacoli in tutta la Gran Bretagna e l’Irlanda, comprese almeno quattro serate allo stadio di Wembley a Londra. Pare siano da definire date in «altri continenti fuori dall’Europa entro la fine del prossimo anno». I biglietti saranno in vendita a partire dal 31 agosto.