Hype ↓
22:14 martedì 16 settembre 2025
In Nepal hanno nominato una nuova Presidente del Consiglio anche grazie a un referendum su Discord Per la prima volta nella storia, una piattaforma pensata per tutt'altro scopo ha contribuito all'elezione di un Primo ministro.
Amanda Knox è la prima ospite della nuova stagione del podcast di Gwyneth Paltrow Un’intervista il cui scopo, secondo Paltrow, è «restituire ad Amanda la sua voce», ma anche permetterle di promuovere il suo Substack.
Luigi Mangione non è più accusato di terrorismo ma rischia comunque la pena di morte L'accusa di terrorismo è caduta nel processo in corso nello Stato di New York, ma è in quello federale che Mangione rischia la pena capitale.
Dopo i meme, i videogiochi, le carte collezionabili e gli spettacoli a Broadway, adesso l’Italian Brainrot arriva anche nei parchi giochi italiani Da fenomeno più stupido e interessante di internet alla vita vera, al Magicland di Valmontone, in provincia di Roma.
È morto Robert Redford, una leggenda del cinema americano Aveva 89 anni, nessun attore americano ha saputo, come lui, fare film allo stesso tempo nazional popolari e politicamente impegnati.
La prima puntata del podcast di Charlie Kirk dopo la sua morte è stata trasmessa dalla Casa Bianca e l’ha condotta JD Vance Il vicepresidente ha ribadito che non ci può essere pacificazione con le persone che hanno festeggiato o minimizzato la morte di Kirk.
Tra i candidati a rappresentare l’Italia all’Oscar per il Miglior film internazionale ci sono praticamente tutti i film usciti in Italia quest’anno Tranne La grazia di Paolo Sorrentino, ma non per volontà: la sua assenza è solo una questione burocratica.
Versace Embodied non è una campagna ma una conversazione sulla cultura Capitolo primo (di una nuova serie): Versace si racconta attraverso fotografia, poesia, musica e oggetti d'archivio, sotto la direzione creativa di Dario Vitale.

Un quarto delle nocciole di tutto il mondo finisce nella Nutella

30 Gennaio 2018

Di Nutella si sta tornando a parlare in questi giorni perché – a parte il fatto che c’è sempre un buon motivo di parlare di Nutella – c’è stato un Nutella riot in Francia: in pratica, un supermercato di Ostricourt, una cittadina dell’Alta Francia, ha messo in vendita dei vasetti superscontati (al 70 per cento, pare) e la gente s’è menata per accaparrarseli. Visto che si tratta del genere di notizie che tirano, la storia, originariamente uscita su Le Parisien, è stata ripresa dalla stampa italiana e internazionale: la Bbc per esempio ha pubblicato questo video. Tutta questa attenzione su questa rissa ha spinto alcune testate a rilanciare vecchi pezzi dedicati alla crema alle nocciole più famosa al mondo. E così è saltato fuori un dato (già uscito, ma relativamente poco noto) che rende bene l’idea di quanto la Nutella sia diventata una potenza globale: un quarto delle nocciole di tutto il mondo finiscono nella Nutella.

Nutella nocciole

Ok, più precisamente nella Nutella e negli altri prodotti Ferrero. Scrive, per esempio la Bbc: «La Nutella è un fenomeno globale, prodotto in 11 stabilimenti in tutto il mondo, e che rappresenta un quinto delle entrate per il gruppo Ferrero. La società è il primo utilizzatore di nocciole al mondo, e compra fino al 25 per cento della intera produzione globale». Lo stesso dato è citato anche dal Guardian: «Ferrero è il più grande compratore di nocciole al mondo, tanto che utilizza il 25 per cento delle forniture globali». Il quotidiano britannico aggiunge anche che la società italiana produce «180 milioni di chilogrammi di crema» alle nocciole ogni anno. La fonte del Guardian è l’Ita, o Italian Trade Agency, mentre la Bbc non specifica da dove arrivi il dato, anche se è possibile dedurre che la fonte sia l’azienda piemontese, visto che dichiarazioni del Ceo ricorrono durante il pezzo.

Foto: Getty
Leggi anche ↓

L’attivista palestinese che ha lavorato a No Other Land è stato ucciso da un colono israeliano

Maestro e attivista, Odeh Muhammad Hadalin aveva aiutato i registi del documentario premio Oscar a girare il loro film a Masafer Yatta.

Sam Altman ha detto che a differenza dell’avvocato e del terapeuta, Chat GPT non ha l’obbligo del segreto professionale

Quello che le diciamo non si può cancellare e potrebbe essere usato in tribunale.

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero