Hype ↓
10:38 sabato 29 novembre 2025
I dazi turistici sono l’ultimo fronte nella guerra commerciale tra Stati Uniti ed Europa Mentre Trump impone agli stranieri una maxi tassa per l'ingresso ai parchi nazionali, il Louvre alza il prezzo del biglietto per gli "extracomunitari".
Papa Leone XIV ha benedetto un rave party in Slovacchia in cui a fare da dj c’era un prete portoghese Il tutto per festeggiare il 75esimo compleanno dell'Arcivescovo Bernard Bober di Kosice.
I distributori indipendenti americani riporteranno al cinema i film che non ha visto nessuno a causa del Covid Titoli molto amati da critici e cinefili – tra cui uno di Sean Baker e uno di Kelly Reichardt – torneranno in sala per riprendersi quello che il Covid ha tolto.
La presidente della Tanzania Samia Suluhu Hassan ha nominato il nuovo governo e ha fatto ministri tutti i membri della sua famiglia In un colpo solo ha sistemato due figlie, un nipote, un genero, un cognato e pure un carissimo amico di famiglia.
Sally Rooney ha detto che i suoi libri potrebbero essere vietati in tutto il Regno Unito a causa del suo sostegno a Palestine Action E potrebbe addirittura essere costretta a ritirare dal commercio i suoi libri attualmente in vendita.
In Francia è scoppiato un nuovo, inquietante caso di “sottomissione chimica” simile a quello di Gisèle Pelicot Un funzionario del ministero della Cultura ha drogato centinaia di donne durante colloqui di lavoro per poi costringerle a urinare in pubblico.
Dopo quasi 10 anni di attesa finalmente possiamo vedere le prime immagini di Dead Man’s Wire, il nuovo film di Gus Van Sant Presentato all'ultima Mostra del cinema di Venezia, è il film che segna il ritorno alla regia di Van Sant dopo una pausa lunga 7 anni.
Un esperimento sulla metro di Milano ha dimostrato che le persone sono più disponibili a cedere il posto agli anziani se nel vagone è presente un uomo vestito da Batman Non è uno scherzo ma una vera ricerca dell'Università Cattolica, le cui conclusioni sono già state ribattezzate "effetto Batman".

Lo stato della Nutella

Da perfetto esempio della globalizzazione a caprio espiatorio di Salvini, la Nutella continua a essere un simbolo che oltrepassa la sua innocente natura di crema spalmabile.

07 Dicembre 2019

Da perfetto esempio della globalizzazione a capro espiatorio della strategia di Salvini, passando per gli ambitissimi Nutella Biscuits, la Nutella continua ad essere un simbolo che oltrepassa la sua natura di crema spalmabile. Abbiamo raccolto una serie di articoli che raccontano cosa è diventata e perché, suo malgrado, continua a essere controversa.

Syrian Refugees Toil on Turkey’s Hazelnut Farms With Little to Show for It – New York Times
Un reportage del Nyt sui campi di raccolta turchi delle nocciole con cui viene realizzata la Nutella dove riscontra modalità di sfruttamento di rifugiati siriani. Si tratta infatti di manodopera sottopagata, incapace di mantenere la propria famiglia al di sopra della soglia di povertà del Paese.

Map: All the Countries That Contribute to a Single Jar of NutellaThe Atlantic
In un report del 2013, l’Ocse ha identificato la Nutella come un perfetto esempio della globalizzazione, poiché non solo è venduta ovunque, ma i suoi ingredienti vengono da ogni parte del mondo. Dalle nocciole turche, all’olio malesiano sino all’aroma alla vaniglia francese.

Deconstructed Nutella: nuts, cocoa – and 58% sugarThe Guardian
Che la Nutella sia dolcissima è un dato comprovato da chiunque ne sia un consumatore. Un’informazione interiorizzata, accolta consapevolmente a ogni cucchiaiata. Ma oltre allo zucchero (58 per cento) cosa contiene ogni barattolo? Se lo è chiesto il Guardian, che nel 2017 l’ha decostruita ingrediente per ingrediente.

Michele Ferrero, Owner of Nutella Confectioner, Dies at Age 89Bloomberg
Nel ripercorrere la vita di Michele Ferrero, artefice dello sviluppo dell’attività fondata dal padre nel 1946, Bloomberg evidenzia come, sotto la sua direzione, l’azienda della Nutella sia diventata uno dei principali gruppi dolciari del mondo, presente in 53 Paesi e alla base di un impero dal valore di 14 miliardi di euro.

Matteo salvini Likes Nutella and Kittens. It’s All Part of a Social Media StrategyNew York Times
Nonostante oggi dica di voler mangiare solo italiano escludendo quindi la Nutella, a dicembre 2018 Matteo Salvini postò una sua foto mentre mangiava pane e Nutella. Per il New York Times si trattò di una chiara strategia, volta a delineare «un’immagine autentica, perfetta per quest’epoca populista che premia chi dimostra di essere umano», nel suo amore per la pizza, i gattini, pane e nutella.

Nanni Moretti, Bianca 1984
Era il 1984 quando, nel film Bianca, il giovane professore Michele Apicella, alter ego di Nanni Moretti, affogava le sue ansie in un barattolone di Nutella. In una scena che la consacrava per sempre quale punto di riferimento dei progressisti un po’ nevrotici. Affamati, in uno stato di angoscia perenne.

Articoli Suggeriti
Social Media Manager

Leggi anche ↓
Social Media Manager

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.