Hype ↓
13:04 mercoledì 3 dicembre 2025
Il nuovo trend di TikTok sono i video anti immigrazione generati con l’AI Milioni di visualizzazioni per video apertamente razzisti e chiaramente falsi che incolpano i migranti di crimini che non sono mai avvenuti.
In Cina le persone stanno andando a vedere Zootropolis 2 insieme ai loro cani e gatti Alcuni cinema cinesi hanno organizzato proiezioni pet friendly per vedere il film Disney con i propri animali domestici.
Anche stavolta il premio di Designer of the Year l’ha vinto Jonathan Anderson È la terza volta consecutiva, stavolta ha battuto Glenn Martens, Miuccia Prada, Rick Owens, Martin Rose e Willy Chavarria.
L’Oms ha detto che i farmaci come Ozempic dovrebbero essere disponibili per tutti e non solo per chi può permetterseli Secondo l'Organizzazione mondiale della sanità, in futuro bisognerà garantire l'accesso a questi farmaci a chiunque ne abbia bisogno.
Aphex Twin ha caricato a sorpresa su SoundCloud due nuovi brani ispirati a una vacanza in Sicilia Le tracce sono comparse a sorpresa e sarebbero state ispirate da una vacanza italiana del musicista, intristito dalla pioggia autunnale.
Il sindaco di Pesaro si è dovuto scusare perché ha coperto di ghiaccio la statua di Pavarotti per far spazio a una pista di pattinaggio Ma ha pure detto che Pavarotti resterà "congelato" fino a dopo l'Epifania: spostare la statua o rimuovere la pista sarebbe troppo costoso.
Siccome erano alleati nella Seconda guerra mondiale, la Cina vuole che Francia e Regno Unito la sostengano anche adesso nello scontro con il Giappone Indispettita dalle dichiarazioni giapponesi su Taiwan, la diplomazia cinese chiede adesso si appella anche alle vecchie alleanze.
È morto Tom Stoppard, sceneggiatore premio Oscar che ha reso Shakespeare pop Si è spento a ottantotto anni uno dei drammaturghi inglesi più amati del Novecento, che ha modernizzato Shakespeare al cinema e a teatro.

Lo stato della Nutella

Da perfetto esempio della globalizzazione a caprio espiatorio di Salvini, la Nutella continua a essere un simbolo che oltrepassa la sua innocente natura di crema spalmabile.

07 Dicembre 2019

Da perfetto esempio della globalizzazione a capro espiatorio della strategia di Salvini, passando per gli ambitissimi Nutella Biscuits, la Nutella continua ad essere un simbolo che oltrepassa la sua natura di crema spalmabile. Abbiamo raccolto una serie di articoli che raccontano cosa è diventata e perché, suo malgrado, continua a essere controversa.

Syrian Refugees Toil on Turkey’s Hazelnut Farms With Little to Show for It – New York Times
Un reportage del Nyt sui campi di raccolta turchi delle nocciole con cui viene realizzata la Nutella dove riscontra modalità di sfruttamento di rifugiati siriani. Si tratta infatti di manodopera sottopagata, incapace di mantenere la propria famiglia al di sopra della soglia di povertà del Paese.

Map: All the Countries That Contribute to a Single Jar of NutellaThe Atlantic
In un report del 2013, l’Ocse ha identificato la Nutella come un perfetto esempio della globalizzazione, poiché non solo è venduta ovunque, ma i suoi ingredienti vengono da ogni parte del mondo. Dalle nocciole turche, all’olio malesiano sino all’aroma alla vaniglia francese.

Deconstructed Nutella: nuts, cocoa – and 58% sugarThe Guardian
Che la Nutella sia dolcissima è un dato comprovato da chiunque ne sia un consumatore. Un’informazione interiorizzata, accolta consapevolmente a ogni cucchiaiata. Ma oltre allo zucchero (58 per cento) cosa contiene ogni barattolo? Se lo è chiesto il Guardian, che nel 2017 l’ha decostruita ingrediente per ingrediente.

Michele Ferrero, Owner of Nutella Confectioner, Dies at Age 89Bloomberg
Nel ripercorrere la vita di Michele Ferrero, artefice dello sviluppo dell’attività fondata dal padre nel 1946, Bloomberg evidenzia come, sotto la sua direzione, l’azienda della Nutella sia diventata uno dei principali gruppi dolciari del mondo, presente in 53 Paesi e alla base di un impero dal valore di 14 miliardi di euro.

Matteo salvini Likes Nutella and Kittens. It’s All Part of a Social Media StrategyNew York Times
Nonostante oggi dica di voler mangiare solo italiano escludendo quindi la Nutella, a dicembre 2018 Matteo Salvini postò una sua foto mentre mangiava pane e Nutella. Per il New York Times si trattò di una chiara strategia, volta a delineare «un’immagine autentica, perfetta per quest’epoca populista che premia chi dimostra di essere umano», nel suo amore per la pizza, i gattini, pane e nutella.

Nanni Moretti, Bianca 1984
Era il 1984 quando, nel film Bianca, il giovane professore Michele Apicella, alter ego di Nanni Moretti, affogava le sue ansie in un barattolone di Nutella. In una scena che la consacrava per sempre quale punto di riferimento dei progressisti un po’ nevrotici. Affamati, in uno stato di angoscia perenne.

Articoli Suggeriti
Social Media Manager

Leggi anche ↓
Social Media Manager

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.