Hype ↓
21:00 domenica 15 febbraio 2026
Sull’isola di Epstein c’era un Pokestop di Pokemon Go ma non si sa chi è stato a metterlo lì E probabilmente non lo sapremo mai, visto che lo sviluppatore del gioco Niantic nel frattempo lo ha rimosso.
Alla Berlinale, il Presidente della giuria Wim Wenders è stato criticatissimo per aver detto che «il cinema deve stare lontano dalla politica» Lo ha detto durante la conferenza stampa di presentazione del festival, rispondendo a una domanda su Israele e Palestina.
È scoppiato un grosso scandalo attorno al più famoso e lussuoso ristorante del mondo, il Noma di Copenaghen Un ex dipendente sta raccogliendo e pubblicando decine di accuse nei confronti dello chef René Redzepi: si va dagli abusi psicologici alla violenza fisica.
Per il suo centenario, E/O ripubblicherà tutta l’opera di Christa Wolf con le copertine degli anni Ottanta Si comincia il 9 aprile con la riedizione di Cassandra.
James Blake presenterà il suo nuovo disco con una listening session gratuita in Triennale Milano Trying Times, questo il titolo del disco, esce il 13 marzo. Con questo evento in Triennale, Blake lo presenta per la prima volta al pubblico.
Gisele Pelicot ha scritto un memoir in cui racconta tutto quello che ha passato dal giorno in cui ha scoperto le violenze del suo ex marito Il libro uscirà in contemporanea in 22 Paesi il 19 febbraio. In Italia sarà edito da Rizzoli e tradotto da Bérénice Capatti.
Le cure per il cancro sono costate così tanto che la famiglia di James Van Der Beek è rimasta senza risparmi ed è stata costretta a lanciare una raccolta fondi In nemmeno due giorni, 42 mila persone hanno fatto una donazione e sono stati raccolti più di 2 milioni di dollari.
Anna Wintour e Chloe Malle hanno fatto la loro prima intervista insieme ed è talmente strana che non si capisce se fossero serie o scherzassero L'ha pubblicata il New York Times, per discutere del futuro di Vogue. Si è finiti a parlare di microespressioni e linguaggio del corpo.

Di cosa si è parlato questa settimana

La morte di Calasso, i fiori di Macron, i fuochi di Sardegna e le altre notizie che hanno fatto parlare in questi giorni.

di Studio
31 Luglio 2021

Social – Grazie dei fiori
Dopo la cerimonia di inaugurazione dei giochi olimpici di Tokyo, il presidente francese Emmanuel Macron è andato per la prima volta nella Polinesia francese ed è stato completamente ricoperto di fiori. In realtà non è vero, o almeno, non proprio ricoperto, considerando che il video dell’arrivo che a un certo punto ha iniziato a circolare è stato manipolato appositamente per farci ridere, e in tanti non l’avevano capito, nemmeno tutte le testate che lo hanno subito ripreso. Un fake, ma comunque un bel momento.

Editoria – I migliori Adelphi della nostra vita
Roberto Calasso se n’è andato il 21 luglio, a 80 anni, e sui social è esplosa la febbre del coccodrillo collettivo non richiesto. Tutti sono corsi a fotografare i libri dai colori pastello sugli scaffali della libreria, a cercare citazioni di interviste da postare, a pensare ai migliori titoli da citare. Il fatto che così tante persone abbiano sentito l’esigenza di condividere l’importanza dei libri Adelphi nelle loro vite ha restituito una fotografia precisa dell’aura pop di cui gode (e sempre godrà?) la migliore casa editrice italiana.

Clima – Catastrofi ricorrenti
Che ogni settimana ci sia una catastrofe climatica da commentare lo abbiamo già scritto, probabilmente una settimana fa, e anche quella prima. Questa volta è toccato alla Sardegna, dove in pochi giorni sono andati in fumo oltre 20 mila ettari di boschi nella provincia di Oristano. C’entra il cambiamento climatico, certo, ma anche l’incuria, intanto anche la Turchia brucia e chissà di quale altro disastro parleremo tra sette giorni.

Letteratura – Caro vecchio Booker
Al bando i romanzi sperimentali, di generi ancora da inventare, scritti da autori esordienti. Queste in breve sono state le specifiche dell’ultima selezione di libri finiti nella longlist del Booker Prize 2021, e cioè i 13 migliori romanzi scritti in lingua inglese. Secondo la presidentessa della giuria durante il lockdown abbiamo cambiato le nostre abitudini di lettura e cerchiamo delle storie coinvolgenti e appassionanti e questo si è riflesso sulla scelta dei candidati, dove troviamo vecchie glorie come Kazuo Ishiguro, Rachel Cusk e Richard Powell. — Leggi l’articolo

Personaggi – Oh oh cavallo
E così ci siamo innamorati di un centauro, che in realtà è Adam Driver, che in realtà è uno spot di Burberry per pubblicizzare la nuova fragranza “Hero”. È successo velocemente, sono bastati pochi secondi nei quali si vede l’attore correre a torso nudo verso il mare e danzare nell’acqua insieme a un cavallo. Sono impazziti tutti, nuovi e vecchi fan che si chiedono perché quando era in Girls non se lo filava nessuno. Poi è uscito il trailer di House of Gucci, dove anche lì lo vediamo in una vasca da bagno, ma stavolta tutto vestito.

Polemiche – Johansson & Johansson
Pare che nelle scorse ore Scarlett Johansson abbia deciso di fare causa alla Disney per la decisione di distribuire Black Widow sia in sala sia su Disney+, facendole perdere gli ingenti guadagni che dipenderebbero dal botteghino. Lei dice di aver firmato affinché questo non avvenisse, loro che nel contratto non c’è traccia di simili clausole e che la doppia distribuzione serve solo per ovviare alla prolungata chiusura dei cinema. E poi, se dovesse davvero perdere tutti i milioni che millanta di perdere, va beh, che si accontenti.

Articoli Suggeriti
È scoppiato un grosso scandalo attorno al più famoso e lussuoso ristorante del mondo, il Noma di Copenaghen

Un ex dipendente sta raccogliendo e pubblicando decine di accuse nei confronti dello chef René Redzepi: si va dagli abusi psicologici alla violenza fisica.

Gisele Pelicot ha scritto un memoir in cui racconta tutto quello che ha passato dal giorno in cui ha scoperto le violenze del suo ex marito

Il libro uscirà in contemporanea in 22 Paesi il 19 febbraio. In Italia sarà edito da Rizzoli e tradotto da Bérénice Capatti.

Leggi anche ↓
È scoppiato un grosso scandalo attorno al più famoso e lussuoso ristorante del mondo, il Noma di Copenaghen

Un ex dipendente sta raccogliendo e pubblicando decine di accuse nei confronti dello chef René Redzepi: si va dagli abusi psicologici alla violenza fisica.

Gisele Pelicot ha scritto un memoir in cui racconta tutto quello che ha passato dal giorno in cui ha scoperto le violenze del suo ex marito

Il libro uscirà in contemporanea in 22 Paesi il 19 febbraio. In Italia sarà edito da Rizzoli e tradotto da Bérénice Capatti.

Nel dibattito sulla legge sul consenso c’è tutta l’arretratezza italiana nella lotta alla violenza di genere

Secondo il nuovo testo del Ddl non è più l’assenza di un sì chiaro a essere decisiva, ma la dimostrabilità di un no: è una differenza importantissima, nonostante si cerchi in ogni modo di deridere e minimizzare la questione.

Il governo francese invierà una lettera a tutti i 29enni del Paese per invitarli a fare figli prima che sia troppo tardi

È parte di una campagna per contrastare la denatalità e informare su salute riproduttiva e sessuale. Ma in molti l'hanno accolta abbastanza male.

A gennaio 2026 in tutta la Norvegia sono state acquistate soltanto sette auto a benzina

E 29 auto ibride, 98 diesel, mentre le elettriche sono più di 2000: queste ultime costituiscono il 96 per cento delle auto acquistate in tutto il 2025.

L’Italia del Nord e quella del Sud non si capiscono neanche quando si parla di maranza

Inventato al Nord, lo stereotipo del maranza si sta diffondendo adesso anche al Sud ma con differenze piuttosto marcate, generando ulteriore confusione attorno a un termine già discriminatorio e strumentale.