Assieme ad altre aziende dell'intrattenimento giapponese, lo Studio ha inviato una lettera a OpenAI in cui accusa quest'ultima di violare il diritto d'autore.
È stato creato un finto inedito dei Nirvana usando l’intelligenza artificiale
Funk Turkey è uno youtuber e comico, diventato famoso per le “finte canzoni” “Deliverance Rides” dei Metallica e “Great Balls” degli AC/DC, realizzate utilizzando l’intelligenza artificiale. Falsi inediti mai esistiti e creati servendosi di un bot. Lo ha fatto di nuovo, ma ispirandosi ai Nirvana e dando vita a “Smother”, il cui testo è stato realizzato da un algoritmo prendendo spunto dalle parole più utilizzate nelle canzoni della band.
«I learned to shoot his gun, thruth covered in security», “Smother” inizia con questi versi, e al primo ascolto – magari velocemente – viene anche da canticchiarla, come se l’avessimo già sentita da qualche parte: più o meno, è così, considerando che il testo è stato scritto tramite intelligenza artificiale (usando il programma lyrics.rip) riprendendo le armonie e le frasi di altre canzoni dei Nirvana. Come sottolinea Dazed & Confused, Turkey ha registrato la chitarra utilizzando una vera Fender Stratocaster, mentre per le percussioni, si è affidato ai pattern di batteria pre-registrati da un software informatico. Per questo Funk Turkey ha preferito rivolgersi direttamente a Dave Grohl (ex batterista dei Nirvana e leader dei Foo Fighters), scusandosi anticipatamente: «So che Dave Grohl odia la batteria fatta a computer, ma è la cosa migliore che avevo, quindi… mi dispiace, Dave. Ti voglio bene lo stesso. Perdonami».
Etsy Witches, witchtok, gli antri su Instagram e le fattucchiere di Facebook. Per quanto maldestre e talvolta in malafede, le streghe online ci dicono come sta cambiando il nostro rapporto con internet e con la realtà.
Il caso SocialMediaGirls scoppiato in seguito alla denuncia della giornalista Francesca Barra è solo l'ultimo di una ormai lunga serie di scandali simili. Tutti prova del fatto che se non regolamentata, la tecnologia può solo fare danni.