Hype ↓
15:50 venerdì 22 agosto 2025
L’organizzazione che monitora la sicurezza alimentare nel mondo ha confermato per la prima volta che a Gaza c’è una carestia Secondo l'Integrated Food Security Phase Classification, organizzazione alla quale si affida anche l'Onu, a Gaza la situazione è di Carestia/Catastrofe umanitaria.
Il nuovo trailer del Mostro conferma che la serie di Stefano Sollima è uno dei titoli imperdibili della Mostra del cinema di Venezia Dopo la prima a Venezia sarà disponibile su Netflix a partire dal 22 ottobre.
L’ultimo film della saga di Mission: Impossible è stato trasmesso gratuitamente su YouTube, ma ha potuto “vederlo” solo chi conosce l’alfabeto Morse E il pubblico sembra aver molto apprezzato l'iniziativa, a giudicare dai commenti che si leggono su YouTube.
A Maiorca quest’anno ci sono molti meno turisti a causa delle proteste contro l’overtourism Addirittura il 40 per cento in meno rispetto al 2024, secondo gli allarmatissimi balneari, ristoratori e albergatori locali.
Un sacco di gente è andata a vedere un concerto di Justin Bieber a Las Vegas senza accorgersi che sul palco non c’era lui ma un sosia Ci è voluta una canzone intera (una non eccellente interpretazione di "Sorry") prima che qualcuno cominciasse a sospettare.
È uscito il primo trailer di Good Boy, l’horror raccontato dal punto di vista di un cane Chi il film l'ha già visto dice che è bellissimo e che il protagonista, il cane Indy, meriterebbe un premio per la sua interpretazione.
È stato sgomberato il centro sociale Leoncavallo di Milano La polizia è entrata questa mattina alle 7:30, l'operazione verrà completata oggi, dopo più di 30 anni di contenziosi e 133 rinvii.
I Paesi africani chiedono (per l’ennesima volta) di cambiare la mappa del mondo perché in quella attuale l’Africa è troppo piccola Le 55 nazioni dell'Unione africana vogliono cestinare la mappa di Mercatore, vecchia di secoli, e sostituirla con una più moderna e realistica.

Nevermind dei Nirvana ha trent’anni

24 Settembre 2021

Chi non ricorda il video di Smells Like Teen Spirit dei Nirvana, che ha incollato milioni di occhi sintonizzati su Mtv e ha aperto la pista alle altre 11 tracce di Nevermind, album epocale che venne pubblicato esattamente 30 anni fa, il 24 settembre 1991. Manifesto del grunge, l’album ha elevato Seattle a Olimpo del rock e la band a faro per una generazione intera, influenzando la produzione musicale a seguire e contaminando in maniera irreversibile la storia del costume degli anni ’90, anche grazie all’immagine del frontman. Eletto a portavoce della generazione X e considerato uno dei musicisti più influenti nella storia, Kurt Kobain, cantante, autore e chitarrista della band divenne un idolo a livello mondiale, di cui la morte prematura ha cristallizzato nell’immaginario comune la potenza. 

Secondo album dei Nirvana, dopo Bleach del 1989, per la realizzazione del disco servì quasi un anno e mezzo, periodo in cui avvennero due cambiamenti essenziali: Dave Grohl sostituì Chad Channing alla batteria e la band passò alla Geffen, una casa di produzione major, sancita la rottura con la Sub Pop, etichetta indipendente che aveva prodotto il primo album. Nonostante le previsioni dell’etichetta, che stimava una vendita totale di 250mila copie, il lancio del primo singolo, Smells Like Teen Spirit, ha trascinato ben al di fuori dello Stato di Whasington la band, tanto che l’album nel 1992 riuscì a spodestare Dangerous di Michael Jackson dalla vetta della classifica Billboard 200. Depredato dai negozi a ritmi di di 300 mila copie al giorno, l’album si è piazzato alla posizione 17 della lista dei 500 migliori album secondo Rolling Stone e ha accumulato vendite per 28 milioni di copie in tutto il mondo, di cui 10 solo negli Stati Uniti.

La popolarità dell’album è probabilmente dovuta anche alla copertina, tra le più celebri al mondo: un bambino di quattro mesi, immortalato da Kirk Weddle, che nuota nudo in una piscina di Pasadena inseguendo una banconota da un dollaro attaccata a un amo, immagine che si è replicata su migliaia di T-shirt oltre che aver arredato le camere di milioni di adolescenti. Per una curiosa coincidenza proprio quest’estate Spencer Eldon, il bambino dello scatto, ormai adulto, nonostante fosse figlio di amici del fotografo e avesse posato per l’edizione dell’album per il decennale anniversario, ha fatto causa agli eredi di Cobain e i membri della band citandoli per violazione delle leggi federali sulla pedopornografia. Nel retro dell’album è invece rappresentato del fuoco in un bizzarro collage, che includono pezzi di carne, i Kiss e delle rappresentazioni dell’Inferno di Dante, tutte passioni di Cobain. 

Articoli Suggeriti
L’attivista palestinese che ha lavorato a No Other Land è stato ucciso da un colono israeliano

Maestro e attivista, Odeh Muhammad Hadalin aveva aiutato i registi del documentario premio Oscar a girare il loro film a Masafer Yatta.

Sam Altman ha detto che a differenza dell’avvocato e del terapeuta, Chat GPT non ha l’obbligo del segreto professionale

Quello che le diciamo non si può cancellare e potrebbe essere usato in tribunale.

Leggi anche ↓
L’attivista palestinese che ha lavorato a No Other Land è stato ucciso da un colono israeliano

Maestro e attivista, Odeh Muhammad Hadalin aveva aiutato i registi del documentario premio Oscar a girare il loro film a Masafer Yatta.

Sam Altman ha detto che a differenza dell’avvocato e del terapeuta, Chat GPT non ha l’obbligo del segreto professionale

Quello che le diciamo non si può cancellare e potrebbe essere usato in tribunale.

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.