Hype ↓
06:03 domenica 2 novembre 2025
La Sagrada Família è diventata la chiesa più alta del mondo Il posizionamento di una parte della torre centrale sopra la navata ha portato l’altezza della chiesa a 162,91 metri superando i 161,53 della guglia della cattedrale di Ulm, in Germania
A giudicare dai nomi coinvolti, Hollywood punta molto sul film di Call of Duty Un veterano dei film bellici e lo showrunner del momento sono i due nomi chiamati a sdoganare definitivamente i videogiochi al cinema.
Dopo 30 anni di lavori e un miliardo di investimenti, è stato finalmente inaugurato il nuovo, gigantesco museo egizio di Giza Sarà il museo più grande del mondo dedicato a una singola civiltà e punta a rilanciare il turismo in crisi in Egitto.
Le dimensioni del massacro in Sudan sono visibili nelle immagini satellitari Il Paese è devastato dal 2023 da una sanguinosa guerra civile su base etnica scatenata dalle Forze di Supporto Rapido (RSF).
Il colpo più duro all’ex principe Andrea non è stata la revoca del titolo, ma il linguaggio usato nel comunicato ufficiale Gli esperti sono rimasti scioccati dal linguaggio “brutale” utilizzato da Buckingham Palace per annunciare che Andrea non sarà più principe.
L’operazione anti narcos a Rio de Janeiro è stata la più sanguinosa nella storia della città 2.500 agenti delle forze speciali brasiliane hanno attaccato il noto gruppo di narcotrafficanti Commando rosso, provocando 138 morti.
La quarta stagione di The White Lotus sarà ambientata tra Parigi e la Costa Azzurra Saltato l’accordo commerciale con la catena di hotel Four Seasons, HBO sta cercando hotel di lusso vista Senna come set della nuova stagione.
Robert Pattinson ha deciso di diventare un cantante e avrebbe già pronto il suo primo album Un’ambizione che coltivava sin dai tempi di Twilight: due brani della colonna sonora del film li cantava lui.

Per i suoi vent’anni Mulholland Drive torna al Festival di Cannes

05 Luglio 2021

Il film più misterioso di David Lynch veniva presentato a Cannes vent’anni fa, nel maggio del 2001 (il 16 per l’esattezza). Per festeggiare l’anniversario, verrà proiettata al Festival (che inizia domani fino al 17 luglio) una versione restaurata del film, oggi considerato uno dei migliori del XXI secolo, soprattutto da quando, nel 2016, Bbc Culture chiese a 177 critici cinematografici provenienti da 36 Paesi di indicare quali fossero, a loro modo di vedere, i 10 film che fino a quel momento avevano segnato il loro tempo. I 599 titoli ottenuti erano stati organizzati in una classifica di 100 titoli che al primo posto aveva proprio Mulholland Drive. Famoso per la sua trama contorta, le inconfondibili atmosfere oscure e l’aver lanciato Naomi Watts, il thriller psicologico che Lynch aveva in realtà progettato come una serie tv, prende forma da un’amicizia femminile: quando Rita (Laura Harring) perde la memoria a causa di un incidente d’auto sulla strada buia e tortuosa di Mulholland Drive, a Hollywood, Betty Elms (Naomi Watts), ingenua attrice australiana appena arrivata a Los Angeles in cerca di successo, si impegna ad aiutarla recuperare la memoria e l’identità.

Per molti cinefili Mulholland Drive è prima di tutto un omaggio al potere della settima arte. Così lo recensiva Lietta Tornabuoni su La Stampa, il 15 febbraio 2020: «David Lynch torna al suo stile più personale per raccontare una bella metafora sul cinema. Tensione, mistero, sensualità, eleganza d’epoca, romanticismo alla Raymond Chandler, storie inestricabili e confuse ma grande atmosfera, emozioni vissute come in sogno, la vita ingenua e torbida delle ragazze». Un incubo perfetto, un bad trip di due ore e mezza in cui serpeggia un miscuglio di emozioni – invidia, desiderio sessuale, impulso di morte – che ancora oggi, dopo vent’anni, ha il potere di disturbare il sonno di chiunque abbia il coraggio di guardarlo di nuovo. Per chi volesse, il film è disponibile su YouTube a pagamento.

Articoli Suggeriti
Social Media Manager

Leggi anche ↓
Social Media Manager

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.