Hype ↓
18:58 lunedì 9 febbraio 2026
Per i brand di moda, farsi pubblicità durante il Super Bowl non è mai stato così importante Spot che sembrano corti cinematografici, collaborazioni e persino sfilate: il pubblico del Super Bowl sta cambiando – anche grazie a Taylor Swift – e la moda prende nota.
Emerald Fennell ha consigliato 13 film stilosi da vedere per prepararsi alla visione del suo Cime Tempestose Film memorabili per l'estetica audace, i costumi bellissimi e anche per "l'infedeltà" rispetto ai romanzi da cui erano tratti.
L’uscita dell’album di Lana Del Rey è stata rimandata di tre mesi e mezzo per colpa del vinile Il nuovo singolo, invece, creato insieme a Jack Antonoff e scritto insieme alla sorella, il cognato e il marito Jeremy Dufrene, uscirà il 17 febbraio.
Il Segretario generale dell’Onu ha detto che se non la smetteremo di preoccuparci solo del Pil andremo incontro al disastro planetario Per Antonio Guterres, nell'epoca delle crisi climatica il Pil non può più essere l'unico strumento per misurare il progresso e il benessere.
I Geese faranno finalmente un concerto in Italia, quest’estate a Milano Un sibillino Reel Instagram ha annunciato l'ingresso della band nella line-up di Unaltrofestival: l'appuntamento è per il 19 agosto al Magnolia.
Il governatore della California Gavin Newsom ha ribattezzato il Super Bowl Sunday in Bad Bunny Day Il governatore democratico ha dato l'annuncio con un messaggio ironico che fa il verso a Donald Trump, da mesi impegnato a parlare male del musicista.
Tra le cose mai viste fatte da Bad Bunny al Super Bowl c’è anche quella di essersi esibito in un total look Zara Camicia con colletto, cravatta, maglia e pantaloni chino: questo il look dagli stylist Storm Pablo e Marvin Douglas Linares.
Per i vent’anni di High School Musical, Disney ha spezzettato il film in 52 video brevi e lo ha pubblicato tutto su TikTok È la prima volta che un produttore e distributore come Disney "adatta" un film per essere visto su un social.

Gli appunti di Mozart sono stati digitalizzati e messi online

30 Marzo 2018

La British Library custodisce da tempo un quaderno di Wolfgang Amadeus Mozart, una sorta di “diario musicale” tenuto dal celebre compositore negli ultimi sette anni della sua vita, dove scriveva appunti per le sue opere ma anche annotazioni sulla sua vita privata e sul proprio stato d’animo. La novità è che adesso è digitalizzato e messo online: gli appunti di Mozart possono essere comodamente letti sul sito della British Library, che li ha scannerizzati e accompagnati con un commento in inglese. Il risultato è una sorta di “book tour virtuale”, dove è possibile anche ascoltare estratti musicali di alcune opere di Mozart.

Il diario copre il periodo tra il 1784 e il 1791, cioè gli anni più proficui nella breve vita dell’artista, che morì a 35 anni. È in questo periodo, per esempio, che compose Le nozze di Figaro (eseguita per la prima volta nel 1786) e il Don Giovanni (eseguita per la prima volta nel 1787). Nel 1788 Mozart attraversa un periodo di depressione, infatti scrive di avere dei «brutti pensieri»: muore sua figlia Theresia, una bambina di un anno, e le finanze della famiglia sono davvero pessime. «I Mozart non hanno mai rischiato di morire di fame», si legge nella spiegazione della British Library, ma «era più che altro una questione del potersi permettere lo stile di vita cui aspiravano, con una carrozza, bei vestiti e servitori».

Mozart vita opere

Il 1790 fu un anno «difficile e poco produttivo» per il compositore, che a parte l’opera Così fan tutte non produsse altro. Infatti, come si può notare, tutte le annotazioni relative a quell’anno occupano soltanto una pagina del quaderno. In totale, gli appunti degli ultimi sette anni della vita dell’artista, costituiscono trenta pagine. Il sito open culture consiglia di consultarli ascoltando una playlist di Mozart. Ah, per chi se lo stesse chiedendo, leggere e decifrare documenti antichi non è affatto un affare facile, perché si tratta di sapere leggere grafie lontane dai canoni moderni, e magari conservate non sempre benissimo: per questo esistono agenzie specializzate in questi lavori.

Articoli Suggeriti
Social Media Manager

Leggi anche ↓
Social Media Manager

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.