Hype ↓
14:53 lunedì 16 febbraio 2026
Il prossimo film di Sean Baker sarà ambientato in Italia e avrà per protagonista Vera Gemma Il film sarà una «lettera d'amore alle commedie sexy italiane degli anni '60 e '70».
L’Irlanda è il primo Paese al mondo a introdurre il reddito di base per artisti Il BIA (Basic Income for Arts) consiste in un compenso di 325 euro alla settimana che arriverà a 2 mila artisti scelti a estrazione tra 8 mila richiedenti.
Sull’isola di Epstein c’era un Pokestop di Pokemon Go ma non si sa chi è stato a metterlo lì E probabilmente non lo sapremo mai, visto che lo sviluppatore del gioco Niantic nel frattempo lo ha rimosso.
Alla Berlinale, il Presidente della giuria Wim Wenders è stato criticatissimo per aver detto che «il cinema deve stare lontano dalla politica» Lo ha detto durante la conferenza stampa di presentazione del festival, rispondendo a una domanda su Israele e Palestina.
È scoppiato un grosso scandalo attorno al più famoso e lussuoso ristorante del mondo, il Noma di Copenaghen Un ex dipendente sta raccogliendo e pubblicando decine di accuse nei confronti dello chef René Redzepi: si va dagli abusi psicologici alla violenza fisica.
Per il suo centenario, E/O ripubblicherà tutta l’opera di Christa Wolf con le copertine degli anni Ottanta Si comincia il 9 aprile con la riedizione di Cassandra.
James Blake presenterà il suo nuovo disco con una listening session gratuita in Triennale Milano Trying Times, questo il titolo del disco, esce il 13 marzo. Con questo evento in Triennale, Blake lo presenta per la prima volta al pubblico.
Gisele Pelicot ha scritto un memoir in cui racconta tutto quello che ha passato dal giorno in cui ha scoperto le violenze del suo ex marito Il libro uscirà in contemporanea in 22 Paesi il 19 febbraio. In Italia sarà edito da Rizzoli e tradotto da Bérénice Capatti.

Cosa sono le Mooncake e la Festa di metà autunno, che inizia oggi in Cina

01 Ottobre 2020

«Sono cresciuto a Singapore. È stato solo dopo essere arrivato a Hong Kong che mi sono reso conto di quanto seriamente i cinesi prendessero il Mid-Autumn Festival, il Festival di metà autunno». La festa, spiega Wee Ken Koon su Post Magazine, è nata probabilmente come un culto della luna tra i popoli antichi e mano a mano che la nazione cresceva in dimensioni e raffinatezza, le tradizioni più arcaiche si sono fuse tutte insieme per dare vita a un vero festival, celebrato a metà autunno, e scandito da diversi rituali. Tra questi, il consumo di Mooncake, i “dolci della luna”, ripieni di fagioli rossi, pasta di semi di loto, datteri o altro.

L’origine di questa festa viene fatta risalire alla dinastia Shang (1600 – 1100 a.C.) e ha perciò più di tremila anni di storia. Si dice che a quei tempi gli imperatori e la popolazione venerassero e facessero offerte a divinità montane e alla luna piena d’autunno, ringraziando per i buoni raccolti e pregando per un futuro radioso. Fu però solo successivamente, durante la dinastia Tang, che la festa divenne estremamente popolare, e sulla scia degli imperatori, anche gli ufficiali e i ricchi mercanti cominciarono ad organizzare delle feste nelle loro corti, durante le quali bevevano in onore della luna tra danze e musiche. I cittadini meno abbienti invece pregavano la luna per ricevere un raccolto abbondante nell’anno successivo, riunendosi insieme alla propria famiglia. Fu durante la dinastia dei Song Settentrionali (960–1279 d.C.) che venne infine stabilita come data ufficiale per le celebrazioni il quindicesimo giorno dell’ottavo mese lunare (del calendario cinese), che è il primo giorno di luna piena successivo all’equinozio autunnale.

Durante l’occasione, è tradizione mangiare un dolcetto a forma di luna chiamato in cinese yuèbǐng, Mooncake, divenuto il simbolo della festa. Si consuma insieme alle persone care, a cui è abitudine regalarle, a scuola, in ufficio, e anche agli animali, per augurare lunga vita, felicità e fortuna. Tipicamente hanno una forma rotonda, che simboleggia la luna e l’unità della famiglia, anche se negli ultimi anni se ne trovano di ogni forma e di ogni colore (nei negozi di alimentari dei quartieri cinesi, e persino da Starbucks, in concomitanza con la festa). Sulla loro superficie vengono infatti solitamente incisi gli ideogrammi di “unità” e “armonia” oppure vengono disegnate delle semplici decorazioni.

Come riporta la Cnn, c’è un altro dato da considerare circa la celebrazione della festività nel 2020. Infatti, il Festival segna l’inizio di un breve periodo di vacanza per gli abitanti della Cina, per cui è tradizione viaggiare insieme a tutta la famiglia. «Con l’arrivo dell’1 ottobre, centinaia di milioni di persone dovrebbero fare le valigie e imboccare autostrade, salire su treni e aerei per la pausa di otto giorni della Festa di metà autunno», scrive la Cnn. Sebbene la vita sia tornata in gran parte alla normalità negli ultimi mesi, l’imminente vacanza chiamata la “Settimana d’oro” testerà quindi definitivamente il successo della Cina nel domare il virus.

Articoli Suggeriti
Social Media Manager

Leggi anche ↓
Social Media Manager

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.