Il film di Anderson sta incassando molto più del previsto, ma per il produttore Warner Bros. resterà una perdita di 100 milioni di dollari.
Mondadori ha lanciato una sua piattaforma per comprare e vendere libri usati
Lo ha fatto in partnership con la startup francese Zeercle: funzionerà più o meno come il Libraccio, ma senza soldi.

La crescita dell’interesse per il second hand in Italia riguarda da tempo anche il mondo dei libri: oltre a realtà storiche come la catena di librerie Libraccio, negli anni si è creato un fiorente scambio di titoli online, anche attraverso applicazioni originariamente pensate per altre categorie merceologiche (un esempio su tutti: Vinted). Da tempo i lettori cercano di lenire i sensi di colpa per aver accumulato troppi libri non letti rivendendoli sul proprio profilo insieme a scarpe e abbigliamento.
Sfruttando la rete di punti vendita del proprio marchio, Mondadori ha deciso di creare il suo servizio di compravendita di libri usati, mettendo assieme i punti di forza della concorrenza. Come spiega Francesco Riganti, direttore marketing del gruppo: «L’esperienza inizia nelle case delle persone e continua con il digitale, che accompagna lettrici e lettori nelle nostre librerie». Grazie a una partnership con la startup francese Zeercle, infatti, gli utenti potranno scannerizzare il codice a barre dei volumi che vogliono vendere e conoscere subito il prezzo corrisposto da Mondadori. I volumi venduti vanno consegnati in una delle trecento librerie aderenti al progetto della catena di Mondadori, dove si provvederà alla valutazione dello stato del volume e al ritiro, esattamente come succede da Libraccio e altre realtà dell’usato.
Non sarà possibile però ottenere denaro dalla vendita dei libri usati: Mondadori emetterà una gift card da riutilizzare nelle libreria della propria catena, così da incentivare le vendite nei suoi punti vendita.

Abbiamo incontrato la scrittrice per parlare di Terrestre, raccolta di racconti che ha definito come «il lato b di L’invincibile estate di Liliana», il libro con cui ha vinto il Pulitzer.