Hype ↓
19:15 mercoledì 16 luglio 2025
È uscito il primo trailer di After the Hunt, il prossimo film di Luca Guadagnino Protagonisti Julia Roberts, Andrew Garfield e Ayo Edebiri. Esce il 16 ottobre, data per la quale Guadagnino ovviamente avrà girato almeno altri due film.
Il cagnolino Krypto di Superman è talmente adorabile che ha fatto aumentare del 500 per cento le richieste di adozioni di cani negli Usa Un altro successo del film diretto da James Gunn.
Il Presidente francese Bayrou ha detto che per risanare il debito pubblico i francesi dovranno lavorare anche a Pasquetta E anche l'8 maggio, giorno in cui si festeggia la fine della Seconda guerra mondiale. Tutto per aumentare la produttività e sistemare i conti.
Nemmeno Martin Scorsese riusciva a credere di essere stato candidato all’Emmy come attore Per l'interpretazione di se stesso nella serie The Studio si è guadagnato la prima nomination a un premio da attore della sua vita, a 82 anni.
Il figlio di Liam Gallagher si sta facendo bello ai concerti degli Oasis indossando le giacche del padre Gene Gallagher è stato pizzicato a indossare una giacca Burberry di papà al concerto di Manchester: l’ha definita un «cimelio di famiglia».
In una piccola città spagnola, una notizia che non si sa se vera o falsa ha portato a una caccia all’immigrato lunga tre giorni Tutto è partito da una denuncia che ancora non è stata confermata, poi sono venute le fake news e i partiti di estrema destra, infine le violenze in strada e gli arresti.
Una ricerca ha scoperto che quando sono stressate le piante ne “parlano” con gli animali Soprattutto con gli insetti, attraverso dei suoni specifici. Gli insetti però non sono gentilissimi: se una pianta sta male, loro la evitano.
Hbo ha pubblicato la prima foto dal set della serie di Harry Potter e ovviamente ritrae il nuovo Harry Potter L'attore Dominic McLaughlin per la prima volta volta in costume, con occhiali e cicatrice, sul set londinese della serie.

C’è un dottorato in moderazione e la prima dottoranda è una moderatrice di Reddit

14 Dicembre 2017

Fa impressione pensare a tutto il tempo che ognuno di noi dedica ai social come “volontario”, condividendo lunghi post e attivando discussioni senza ottenere nulla in cambio, o almeno, nulla di economico. Oltre ai social, i luoghi dove i chiacchieroni di internet possono trovarsi per discutere dei loro argomenti preferiti sono i forum. Su queste piattaforme, si sa, è molto facile che le discussioni prendano una piega tutt’altro che costruttiva: schermo e tastiera rendono le persone più aggressive. Ed è qui che entrano in gioco i moderatori. C’è una grossa parte di internet che funziona e prospera grazie al lavoro volontario di persone invisibili e sconosciute: i moderatori della comunità online, coloro che controllano e gestiscono le bacheche di messaggi, Reddit, gruppi di Facebook e altri tipi di comunità online.

La notizia è che finalmente il loro valore verrà riconosciuto, tanto da diventare materia di studio. Kat Lo, storica moderatrice di Reddit, è la prima persona riuscita a ottenere un dottorato di ricerca presso l’Università della California. Oggetto del suo studio? La moderazione di Reddit. A Motherboard, che l’ha intervistata, ha spiegato che non esiste una teoria unificata di gestione o moderazione delle comunità, ma le piattaforme stanno cercando di trovare un equilibrio, mantenendosi più aperte e più imparziali possibile, e tenendo conto delle minacce, da Gamergate all’alt-right.

Quello che succede spesso è che le persone tradizionalmente emarginate dalla società vengono emarginate anche online. Sulle grandi piattaforme i molestatori «si sentono al sicuro perché sono al sicuro», ha spiegato Lo. «Il loro comportamento non provoca conseguenze». Ogni giorno i moderatori eliminano insulti e immagini e video scorretti. In seguito all’atto di moderazione il più delle volte vengono accusati di censura: è un lavoro ingrato e difficile. Per questo è importante che gli accademici stanno iniziando a prenderlo sul serio. Le piattaforme online dovrebbero iniziare ad assumere esperti che possano offrire supporto ai moderatori, secondo Lo. «Cinque anni fa», conclude Jason Koebler, autore dell’intervista, «sarebbe sembrato strano pensare che un moderatore di Reddit potesse conseguire un dottorato in… moderazione di Reddit. Ora, sembra importante che più persone facciano lo stesso».

Articoli Suggeriti
Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

Leggi anche ↓
Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.

Odessa ex città aperta

Reportage dalla "capitale del sud" dell'Ucraina, città in cui la guerra ha imposto un dibattito difficile e conflittuale sul passato del Paese, tra il desiderio di liberarsi dai segni dell'imperialismo russo e la paura di abbandonare così una parte della propria storia.

Assediati dai tassisti

Cronaca tragicomica di come non sia possibile sfuggire alla categoria più temuta e detestata del Paese.