Dall'Industria | Moda

Miu Miu presenta il suo primo club letterario

L’interesse di Miu Miu per la riflessione sulle femminilità e sul ruolo della donna nella società contemporanea – dimostrato tanto nelle collezioni firmate da Miuccia Prada quanto nei progetti collaterali, tra cui la serie di cortometraggi Miu Miu Women’s Tale e le collaborazioni con artiste multidisciplinari in occasione delle sfilate – continua ora anche nell’ambito della letteratura. Prendendo ispirazione dalla tradizione dei salotti letterari e dei collettivi artistici europei, Miu Miu ha infatti organizzato il suo primo Literary Club, intitolato Writing Life, che si terrà il 17 e il 18 Aprile negli spazi del Circolo Filologico di Milano. 

L’evento si concentra su due grandi classici della letteratura italiana: Una Donna di Sibilla Aleramo e Quaderno proibito di Alba De Céspedes. Pubblicate rispettivamente nel 1906 e nel 1952, le due opere – che per l’occasione saranno disponibili in una speciale confezione Miu Miu – sono state scelte per rappresentare il potere della scrittura come mezzo creativo attraverso cui le donne, nel corso dei secoli, hanno potuto esprimere le proprie idee e i propri desideri, affermando la propria indipendenza e lasciando le proprie riflessioni in eredità alle generazioni future.

Tale eredità sarà al centro di un programma di tavole rotonde, letture e performance curate dalla ricercatrice e scrittrice Olga Campofreda. Nel corso delle due giornate, autrici contemporanee come Jhumpa Luhiri, Sheila Heti, Viola di Grado, Selby Wynn Schwartz e Xiaolu Guo saranno riunite in conversazione con la scrittrice e curatrice Lou Stoppard e con l’autrice e giornalista Zin Tsjeng per riflettere, attraverso la rilettura delle opere delle grandi maestre del passato, sui temi della vita quotidiana e creativa, sulle relazioni affettive e sulla sorellanza.

Il programma completo del Miu Miu Literary Club è disponibile su miumiu.com, dove a partire dal 6 aprile saranno aperte le registrazioni per partecipare all’evento.