Hype ↓
21:02 venerdì 2 maggio 2025
Charli xcx sarà produttrice e protagonista del nuovo film di Takashi Miike Chiusa ufficialmente la brat summer, la cantante ha deciso di dedicarsi al cinema.
A Parigi hanno dimostrato che la migliore arma contro l’inquinamento è la pedonalizzazione 100 strade chiuse al traffico in 10 anni, inquinamento calato del 50 per cento.
Tutti i media hanno ripreso un articolo di Reuters sulla vibrazione atmosferica indotta, che però non c’entra niente con il blackout iberico (e forse non esiste) E infatti Reuters quell'articolo è stata costretta a cancellarlo.
La chiusura della più famosa sauna di Bruxelles è un grosso problema per la diplomazia internazionale A Bruxelles tutti amano la sauna nella sede della rappresentanza permanente della Finlandia. Che ora però resterà chiusa almeno un anno.
C’è un cardinale che potrebbe non partecipare al conclave perché non si riesce a capire quando è nato Philippe Nakellentuba Ouédraogo, arcivescovo emerito di Ouagadougou, capitale del Burkina Faso, ha 80 anni o 79? Nessuno riesce a trovare la risposta.
La Corte europea ha vietato ai super ricchi di comprarsi la cittadinanza maltese Per la sorpresa di nessuno, si è scoperto che vendere "passaporti d'oro" non è legale.
Una nuova casa editrice indipendente pubblicherà soltanto libri scritti da maschi Tratterà temi come paternità, mascolinità, sesso, relazioni e «il modo in cui si affronta il XXI secolo da uomini».
Nella classifica dei peggiori blackout della storia, quello in Spagna e Portogallo si piazza piuttosto in basso Nonostante abbia interessato 58 milioni di persone, ce ne sono stati altri molto peggiori.

Secondo una ricerca, il 50 per cento delle pasticche di Mdma vendute nel 2021 ai festival del Regno Unito non conteneva Mdma

09 Giugno 2022

Secondo una ricerca condotta da un team di criminologi e chimici su dati forniti da The Loop – un’organizzazione a scopo benefico che si occupa di studiare il mercato e il consumo delle droghe – in Inghilterra circola sempre più Mdma “falsa”. In particolare il problema si pone durante i festival musicali: in quelle occasioni quasi metà delle pasticche (il 45 per cento) che vengono acquistate e consumate non contengono nessuna traccia di Mdma. Colpa della Brexit e dei lockdown, dicono i ricercatori: le restrizioni avrebbero costretto i produttori a sostituire l’ormai introvabile sostanza con dei surrogati come catinone (uno psicotropo dagli effetti simili all’anfetamina) e caffeina.

Michael Pascoe, ricercatore dell’Università di Cardiff e co-lead author dello studio, ha spiegato a Dazed che quella di vendere pasticche di catinone come Mdma è ormai un’abitudine in Inghilterra. A quanto pare, succede sempre nei momenti di scarsa reperibilità della sostanza. «I lockdown e la sospensione della vita notturna nel Regno Unito hanno portato a un drastico calo della domanda di droghe ricreative, quindi i produttori hanno diminuito la loro offerta. Poi la nightlife è ripresa e la l’aumento della domanda è stato tale che la produzione ha fatto fatica a rimettersi al passo». A questi problemi di incontro tra curva della domanda e curva dell’offerta si sono aggiunte anche le difficoltà portate dalla Brexit. Questioni che, secondo lo studio, «espongono la salute dei consumatori di sostanze a rischi sconosciuti». L’abuso di catinone, per esempio, può portare effetti collaterali gravi come attacchi di panico, crisi psicotiche e insonnia prolungata.

Per questo, la ricerca si conclude con un invito alla prudenza da parte di The Loop rivolto ai consumatori di Mdma del Regno Unito. «Sottoporre le droghe a un “test di autenticità” quando possibile, ingerirne quantità ridotte, prestare attenzione alle condizioni di salute dei vostri amici e cercare subito aiuto se voi o una persona che conoscete si sente male».

Articoli Suggeriti
L’ultima follia dei miliardari è diventare immortali

Dalla filosofia alla pratica, il biohacking è una delle tante idee rivoluzionarie di cui si è impossessata la nuova tecnocrazia, una galleria di personaggi visionari e forse anche pericolosi.

È morto Papa Francesco

Aveva 88 anni, recentemente era stato ricoverato a lungo a causa di una polmonite bilaterale e di diverse altre complicazioni alle vie respiratorie.

Leggi anche ↓
L’ultima follia dei miliardari è diventare immortali

Dalla filosofia alla pratica, il biohacking è una delle tante idee rivoluzionarie di cui si è impossessata la nuova tecnocrazia, una galleria di personaggi visionari e forse anche pericolosi.

È morto Papa Francesco

Aveva 88 anni, recentemente era stato ricoverato a lungo a causa di una polmonite bilaterale e di diverse altre complicazioni alle vie respiratorie.

La provincia italiana raccontata da chi è tornato, per restare

Negli anni diversi collettivi e associazioni hanno deciso di investire nei luoghi d'origine dai quali, quasi sempre, si decide di andare via. L'obiettivo è cambiare finalmente il modo in cui viviamo e, soprattutto, raccontiamo la provincia.

di Studio
Di cosa si è parlato questa settimana

Jeff Bezos e Katy Perry sono riusciti in un'impresa in cui nessuno era mai riuscito prima: compiere il primo viaggio completamente inutile nella storia dell'esplorazione spaziale.

«Non siamo mai stati così vicini alla scoperta della vita su un altro pianeta»

Lo ha detto il professor Nikku Madhusudhan, responsabile della ricerca dell'Università di Cambridge che ha trovato molecole compatibili con la vita sull'esopianeta K2-18b.

Non tutti gli uomini sono incel, ma troppi uomini iniziano a sembrarlo

Nonostante i femminicidi, anche in Italia i contenuti legati alla manosfera sono sempre più numerosi e consumati. Tanto che è inevitabile chiedersi: com'è possibile che a un'ideologia così violenta venga ancora permesso di diffondersi?