Hype ↓
23:28 lunedì 9 febbraio 2026
A gennaio 2026 in tutta la Norvegia sono state acquistate soltanto sette auto a benzina E 29 auto ibride, 98 diesel, mentre le elettriche sono più di 2000: queste ultime costituiscono il 96 per cento delle auto acquistate in tutto il 2025.
Per i brand di moda, farsi pubblicità durante il Super Bowl non è mai stato così importante Spot che sembrano corti cinematografici, collaborazioni e persino sfilate: il pubblico del Super Bowl sta cambiando – anche grazie a Taylor Swift – e la moda prende nota.
Emerald Fennell ha consigliato 13 film stilosi da vedere per prepararsi alla visione del suo Cime Tempestose Film memorabili per l'estetica audace, i costumi bellissimi e anche per "l'infedeltà" rispetto ai romanzi da cui erano tratti.
L’uscita dell’album di Lana Del Rey è stata rimandata di tre mesi e mezzo per colpa della versione in vinile Il nuovo singolo, invece, creato insieme a Jack Antonoff e scritto insieme alla sorella, il cognato e il marito Jeremy Dufrene, uscirà il 17 febbraio.
Il Segretario generale dell’Onu ha detto che se non la smetteremo di preoccuparci solo del Pil andremo incontro al disastro planetario Per Antonio Guterres, nell'epoca delle crisi climatica il Pil non può più essere l'unico strumento per misurare il progresso e il benessere.
I Geese faranno finalmente un concerto in Italia, quest’estate a Milano Un sibillino Reel Instagram ha annunciato l'ingresso della band nella line-up di Unaltrofestival: l'appuntamento è per il 19 agosto al Magnolia.
Il governatore della California Gavin Newsom ha ribattezzato il Super Bowl Sunday in Bad Bunny Day Il governatore democratico ha dato l'annuncio con un messaggio ironico che fa il verso a Donald Trump, da mesi impegnato a parlare male del musicista.
Tra le cose mai viste fatte da Bad Bunny al Super Bowl c’è anche quella di essersi esibito in un total look Zara Camicia con colletto, cravatta, maglia e pantaloni chino: questo il look dagli stylist Storm Pablo e Marvin Douglas Linares.

I Massive Attack hanno inciso un loro album in una sequenza di DNA

20 Aprile 2018

Sono passati 20 anni dall’uscita di Mezzanine, l’album dei Massive Attack che ha sancito il loro successo internazionale. Per celebrarne l’anniversario, il gruppo ha pensato di provare un nuovo genere di incisione musicale mai provata prima: codificare l’album in una sequenza di DNA. Robert Del Naja, il musicista tra i fondatori del gruppo nonché pioniere del genere trip hop, ha collaborato con due laboratori di Zurigo per sintetizzare l’intera tracklist di Mezzanine in molecole di DNA. L’artista è sempre stato interessato alla contaminazione tra campi del sapere e della scienza, ha riportato Dazed, e ha trovato il modo di conservare la musica per migliaia di anni sfruttando la moderna bioingegneria.

A spiegare come è avvenuta l’incisione è stato il professore Robert Grass, membro dell’Istituto di Chimica e Bioingegneria ETH di Zurigo. «Mentre le informazioni contenute in un CD o in un hard disk sono una sequenza di 0 e 1, la biologia immagazzina informazioni genetiche in una sequenza di quattro blocchi di DNA: A, C, G e T», ha spiegato. Un post dettagliato sul sito di ETH ha poi descritto il processo di conservazione: l’album, una volta ricodificato, è stato inserito in filamenti artificiali di DNA, raccolti in 5 mila nanosfere di vetro invisibili a occhio nudo (nell’immagine). Le “perline” sono state a loro volta inserite in una piccola boccetta d’acqua, dalla quale il DNA può essere estratto in ogni momento.

«Rispetto ai tradizionali sistemi di raccolta dati, è abbastanza complesso e dispendioso tradurre informazioni in DNA», ha avvisato Grass. «Tuttavia, una volta DNA, se ne possono fare velocemente milioni di copie con il minimo sforzo». All’esperimento pionieristico hanno partecipato anche l’azienda svizzera Turbobeads e l’americana CustomArray, entrambe specializzate in microtecnologie. Il risultato è che Mezzanine – che già era entrato nella storia per essere stato il primo album messo in streaming online su RealAudio Player – è oggi l’album più “piccolo” della storia.

Immagini: ETH Zurich; in testata: parte del codice genetico di Mezzanine
Articoli Suggeriti
Social Media Manager

Leggi anche ↓
Social Media Manager

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.