Hype ↓
12:33 venerdì 19 dicembre 2025
Il ministero del Turismo l’ha fatto di nuovo e si è inventato la «Venere di Botticelli in carne e ossa» come protagonista della sua nuova campagna Dopo VeryBello!, dopo Open to Meraviglia, dopo Itsart, l'ultima trovata ministeriale è Francesca Faccini, 23 anni, in tour per l'Italia turistica.
LinkedIn ha lanciato una sua versione del Wrapped dedicata al lavoro ma non è stata accolta benissimo dagli utenti «Un rituale d'umiliazione», questo uno dei commenti di coloro che hanno ricevuto il LinkedIn Year in Review. E non è neanche uno dei peggiori.
C’è una specie di cozza che sta invadendo e inquinando i laghi di mezzo mondo Si chiama cozza quagga e ha già fatto parecchi danni nei Grandi Laghi americani, nel lago di Ginevra e adesso è arrivata anche in Irlanda del Nord.
Nobody’s Girl, il memoir di Virginia Giuffre sul caso Epstein, ha venduto un milione di copie in due mesi Il libro è già alla decima ristampa e più della metà delle vendite si è registrata in Nord America.
YouTube avrebbe speso più di un miliardo di dollari per i diritti di trasmissione degli Oscar Nessuna tv generalista è riuscita a superare l'offerta e quindi dal 2029 al 2033 la cerimonia verrà trasmessa in esclusiva su YouTube.
Miss Finlandia ha perso il suo titolo dopo aver fatto il gesto degli “occhi a mandorla” ma in compenso è diventata un idolo dell’estrema destra Il gesto è stato imitato anche da due parlamentari del partito di governo Veri finlandesi, nonostante il Primo ministro lo abbia condannato.
In un editoriale su Politico, Pedro Sánchez ha definito la crisi abitativa «la più grande emergenza di questa epoca» E ha invitato tutti i Paesi dell'Ue a iniziare a trattare il diritto alla casa come quello alla sanità e all'istruzione.
La Romania spenderà un miliardo di euro per costruire Dracula Land, un enorme parco giochi a tema vampiri Il parco verrà costruito vicino a Bucarest e l'intenzione è di competere addirittura con Disneyland Paris.

È morto il papà di Pac-Man

30 Gennaio 2017

Masaya Nakamura aveva compiuto 91 anni la scorsa vigilia di Natale. Se il nome non vi dice nulla, vi basta sapere che uno dei più grandi personaggi della storia dei videogiochi. Nel 1955, Nakamura ha fondato Namco, diventata nel tempo uno dei maggiori poli della produzione videoludica giapponese. Gli inizi del marchio sono molto umili: Nakamura era riuscito a strappare un accordo a un centro commerciale per la produzione di due cavalli meccanici da inserire all’ultimo piano dell’edificio.

Il prodotto più universalmente noto della storia di Namco (diventata Bandai Namco dopo la fusione del 2005) è uno: Pac-Man, disegnato dallo sviluppatore Toru Iwatani, è entrato ufficialmente in commercio nel 1980. Da allora, oltre a essere diventata un’icona della cultura pop, la sfera che mangia puntini attraverso una serie di labirinti è entrata nel Guinness dei primati come gioco arcade a gettoni di maggior successo della storia, e nel 2013 ha fatto parte di un’esibizione dedicata al MoMa di New York (foto).

Namco-Founder-Dies-Age-91

Nakamura, che da tempo ricopriva una posizione onoraria all’interno della società, è morto lo scorso 22 gennaio, ma Bandai Namco ha rivelato la notizia soltanto oggi, senza rivelare la causa del decesso o altri dettagli, per ottemperare alla volontà della famiglia.

Articoli Suggeriti
Social Media Manager

Leggi anche ↓
Social Media Manager

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.