Hype ↓
18:04 domenica 31 agosto 2025
Stasera La chimera di Alice Rohrwacher arriva per la prima volta in tv, su Rai 3 Un film d'autore per festeggiare l'apertura della Mostra del Cinema di Venezia 2025.
Emma Stone, che in Bugonia interpreta una donna accusata di essere un alieno, crede nell’esistenza degli alieni E ha spiegato anche perché: lo ha capito guardando la serie Cosmos di Carl Sagan.
Miley Cyrus è diventata la prima celebrity a fare da testimonial a Maison Margiela La campagna scattata da Paolo Roversi è una rivoluzione nella storia del brand.
Andrea Laszlo De Simone ha rivelato la data d’uscita e la copertina del suo nuovo album, Una lunghissima ombra Lo ha fatto con un post su Instagram in cui ha pubblicato anche la tracklist completa del disco.
Il Van Gogh Museum di Amsterdam rischia la chiusura a causa di lavori di ristrutturazione troppo costosi Lo dice il museo stesso: servono 121 milioni di euro per mettere a posto la struttura. Il Van Gogh Museum pretende che a pagare sia il governo olandese. Il governo olandese non è d'accordo.
C’è grande attesa attorno a The Voice of Hind Rajab, il film che potrebbe essere la sorpresa di questa Mostra del cinema Per i nomi che lo producono, per il regista che lo dirige e soprattutto per la storia vera che racconta: quella di una bambina di 6 anni, morta a Gaza.
La stylist di Julia Roberts non vuole rivelare il brand del cardigan con la faccia di Luca Guadagnino Il misterioso cardigan indossato dall'attrice al suo arrivo a Venezia è già diventato l'oggetto del desiderio della Mostra del Cinema.
In Corea del Sud è stata approvata una legge che vieta l’uso dello smartphone a scuola a tutti gli studenti È una delle più restrittive del mondo ed è stata approvata dal Parlamento con una larga maggioranza bipartisan.

Il prossimo film di Martin Scorsese sarà un documentario che girerà in Sicilia

18 Giugno 2024

Tra i milioni di italiani che all’inizio del XX secolo partirono per l’America c’erano anche due famiglie siciliane alla cui decisione di lasciare tutto e andarsene via dobbiamo una discreta parte dei cinema contemporaneo. Entrambe queste famiglie erano siciliane, entrambe vivevano in due piccoli paesi in provincia di Palermo: una, i Cappa, erano di Ciminna; l’altra erano gli Scorsese di Polizzi Generosa (per la precisione all’epoca si la famiglia si chiamava ancora Scozzese, il cognome sarà storpiato dalla burocrazia di Ellis Island). Dal matrimonio tra Luciano Charles Scorsese e Catherine Cappa nascerà Martin e a Martin dobbiamo quella discreta parte del cinema contemporaneo di cui parlavamo prima. Con una decisione che nella lingua del cinema si potrebbe definire closure, Scorsese ha deciso che il suo prossimo film lo riporterà dove tutto è cominciato: come riporta Variety, infatti, il prossimo film del regista sarà un documentario e questo documentario sarà girato tutto in Sicilia, in particolare a Polizzi Genorosa.

Al momento di questo documentario si sa poco, anche se diverse fonti che Variety definisce affidabili confermano che le riprese cominceranno tra pochissimo: quest’estate Scorsese la passerà in Sicilia, insomma. Il film ancora non ha un titolo, nemmeno uno provvisorio, ma si dà per scontato che sarà un “high end doc”, un documentario con un budget piuttosto alto. L’ispirazione per il film a Scorsese è venuta scoprendo le ricerche dell’archeologa americana Lisa Briggs, professoressa e ricercatrice presso la Cranfield University in Inghilterra. Briggs è specializzata in un particolare campo della ricerca archeologica: quello che usa tecniche scientifiche come l’analisi del Dna sugli oggetti recuperati nei relitti delle antiche navi affondate, e poi attraverso i risultati di questi “esperimenti” ricostruisce le storie della navi, dei marinai, delle merci e del commercio marittimo nel mondo antico.

Come tutto questo possa diventare un documentario lo scopriremo. Di sicuro, le riprese porteranno Scorsese a spostarsi parecchio lungo le coste della Sicilia: Trapani, Marausa, Selinunte, Marsala, Favignana, Erice, e ovviamente Polizzi Generosa sono tutte location nelle quali il regista girerà. Tra una ripresa e l’altra Scorsese dovrà anche trovare il tempo per le cerimonie ufficiali: con un post su Facebook, il sindaco di Polizzi Generosa, Galdolfo Librizzi, ha annunciato il film sarà l’occasione per insignire il regista della cittadinanza onoraria del paese. Per l’evento ci si aspetta la partecipazione di tutti i tremila abitanti, famiglia Scozzese/Scorsese in primis.

Articoli Suggeriti
Stasera La chimera di Alice Rohrwacher arriva per la prima volta in tv, su Rai 3

Un film d'autore, da vedere a casa, per festeggiare l'apertura della Mostra del Cinema di Venezia.

Andrea Laszlo De Simone ha rivelato la data d’uscita e la copertina del suo nuovo album, Una lunghissima ombra

Lo ha fatto con un post su Instagram in cui ha pubblicato anche la tracklist completa del disco.

Leggi anche ↓
Stasera La chimera di Alice Rohrwacher arriva per la prima volta in tv, su Rai 3

Un film d'autore, da vedere a casa, per festeggiare l'apertura della Mostra del Cinema di Venezia.

Andrea Laszlo De Simone ha rivelato la data d’uscita e la copertina del suo nuovo album, Una lunghissima ombra

Lo ha fatto con un post su Instagram in cui ha pubblicato anche la tracklist completa del disco.

di Studio
La prima volta di Rivista Studio alla Mostra del cinema di Venezia

Il 4 settembre ci vediamo sul Lido, per parlare di film e bere qualcosa insieme.

Il Van Gogh Museum di Amsterdam rischia la chiusura a causa di lavori di ristrutturazione troppo costosi

Lo dice il museo stesso: servono 121 milioni di euro per mettere a posto la struttura. Il Van Gogh Museum pretende che a pagare sia il governo olandese. Il governo olandese non è d'accordo.

C’è grande attesa attorno a The Voice of Hind Rajab, il film che potrebbe essere la sorpresa di questa Mostra del cinema

Per i nomi che lo producono, per il regista che lo dirige e soprattutto per la storia vera che racconta: quella di una bambina di 6 anni, morta a Gaza.

Il nuovo libro dell’autrice di Mangia, prega, ama è una storia d’amore, droga e malattia terminale

Si intitola All the Way to the River, uscirà in inglese il 9 settembre e ha già fatto arrabbiare un po' di persone.