Cose che succedono | Attualità

Come Marte sta perdendo la sua atmosfera (video)

Ogni giorno il pianeta Marte sta perdendo circa 100 grammi della sua atmosfera a causa del vento solare. Lo hanno scoperto alcuni scienziati della Nasa, che in questo video realizzato dal New York Times spiegano cosa sta accadendo.

Il Sole emette continuamente un flusso di particelle ionizzate che colpisce tutti i pianeti del Sistema solare, a una velocità di circa un milione di miglia orarie: è, appunto, il «vento solare» che, spiegano gli esperti della Nasa, sta «strappando ioni» o piccolissime particelle, all’atmosfera di Marte. Questo fenomeno va avanti da miliardi di anni.

Come mai, ci si potrebbe chiedere, Marte sta perdendo pezzi della sua atmosfera mentre lo stesso non si verifica con l’atmosfera terrestre? «La Terra e Marte hanno una grande differenza», si spiega nel video. «La Terra ha un forte campo magnetico che protegge in gran parte la sua atmosfera dalle azioni del vento solare. Invece Marte non ha un simile campo magnetico e la sua atmosfera è più esposta».

Il risultato è che ogni singolo giorno il pianeta rosso perde circa 100 grammi di atmosfera, prevalentemente ossigeno e anidride carbonica.

Qui sotto potete vedere il video del Nyt. Qui invece un articolo sullo stesso tema pubblicato sul sito della Nasa.

Per migliorare la tua esperienza utilizziamo cookie tecnici, statistici e di profilazione, anche di terze parti, per fornire un accesso sicuro al sito, analizzare il traffico sul nostro sito, valutare l'impatto delle campagne e fornire contenuti e annunci pubblicitari personalizzati in base ai tuoi interessi. Chiudendo il banner acconsenti all'uso dei cookie. Maggiori informazioni