Di cosa si è parlato questa settimana

La missione della Global Sumud Flotilla è finita, la protesta in Italia continua.

di Studio
05 Ottobre 2025

Medio Oriente – Flotta dura senza paura
La Marina militare israeliana ci ha messo 38 ore per intercettare e abbordare le 42 imbarcazioni della Global Sumud Flotilla che cercavano di raggiungere la Striscia di Gaza per consegnare aiuti umanitari alla popolazione. I 500 membri degli equipaggi sono stati tutti arrestati, portati prima nel porto di Ashdod e poi nella prigione di Ketziot, dove hanno anche ricevuto la graditissima visita del ministro della Sicurezza Itamar Ben-Gvir, accorso sul posto per chiamarli terroristi. I loro avvocati denunciano già abusi psicologici e fisici. Quattro deputati italiani che hanno partecipato alla missione sono già tornati a casa, per tutti gli altri si aspetta e si spera che le procedure di espulsione siano veloci e indolori. Nel frattempo, dalla Sicilia è partita, direzione Gaza, una nuova Flotilla.

Leggi anche: Dalla Sicilia è già salpata una nuova Flotilla in viaggio verso Gaza • Rivista Studio

Politica – Tutta l’Italia, tutta l’Italia, tutta l’Italia
La conta è ancora in corso – un milione di persone? Uno e mezzo? Due? – ma una certezza c’è già: quello del 3 ottobre 2025 è stato uno degli scioperi generali più partecipati della storia recente del nostro Paese (e non solo, a giudicare da come ne stanno parlando i media all’estero). Se la Flottila sarà fermata, noi bloccheremo tutto, avevano promesso Usb e Cgil: promessa mantenuta, mantenuta 100 volte, tante quante le manifestazioni che si sono tenute in tutta Italia per tutta la giornata. E adesso? Adesso si ricomincia: oggi a Roma c’è la manifestazione nazionale.

Leggi anche: La Global Sumud Flotilla ha risvegliato qualcosa che pensavamo perso per sempre • Rivista Studio

Esteri – Final Destination
Con l’enfasi che è ormai la sua cifra stilistica, Trump aveva annunciato che se Hamas non avesse accettato entro 72 ore il suo “piano di pace”, a Gaza si sarebbe «scatenato l’inferno». Hamas ha accettato in tempo, restituirà tutti i 48 ostaggi vivi e morti («se ci saranno le condizioni»), così gli aiuti umanitari potranno finalmente arrivare nella Striscia. Cosa succederà dopo, difficile prevederlo: Trump sa solo che non vuole Hamas al governo, Netanyahu ha detto che Israele non riconoscerà mai lo Stato di Palestina, Hamas ha fatto sapere che del piano Trump ci sono ancora tante cose da discutere.

Ancora esteri – Maroc ‘n’ roll
Dopo l’Indonesia, il Nepal, il Madagascar, adesso la protesta permanente della Generazione Z ha travolto il Marocco. Esattamente una settimana fa, sabato 27 settembre, i marocchini scendevano in piazza per contestare un governo a loro dire più preoccupato dagli stadi da inaugurare per il Mondiale 2030 che dagli ospedali di cui le persone hanno disperatamente bisogno adesso. Alta disoccupazione giovanile, stipendi troppo bassi, costo della vita che aumenta troppo in fretta, queste le ragioni della rabbia già diventata violenza e già repressa con la violenza: almeno due persone sono morte a Lqliaa, nei pressi di Agadir, uccise da poliziotti che cercavano di respingere l’assalto al commissariato locale. Si teme che non saranno le ultime.

Leggi anche: La Gen Z sta protestando e facendo cadere governi in tutto il mondo • Rivista Studio

Pop – Taylor Sniff
È uscito il nuovo album di Taylor Swift, The Life of a Showgirl. Com’è? Bruttino, a giudicare da diverse recensioni e dalle stranite reazioni degli Swifties. Ma qui non ci interessa certo discutere i meriti artistici e musicali di Swift (che manco neghiamo, per carità, non vogliamo ritrovarci assediati dai fan), l’unica cosa che ci chiediamo è: ma è davvero Charli XCX la persona di cui parla in “Actually Romantic”? Questa ragazza che ha osato definirla «Boring Barbie», questa ex amica che gode delle sue disgrazie sentimentali e che trova il coraggio di parlare male di lei solo previa assunzione di importanti dosi di cocaina? Ma soprattutto: possibile che Taylor Swift ce l’abbia sempre a morte con qualcuno, che nemmeno la fama, i soldi, il successo, il botteghino sbancato e il matrimonio dell’anno bastino per farle mettere una pietra sopra a tutto?

Leggi anche: Nel nuovo album di Taylor Swift ci sarebbe un dissing molto pesante contro Charli XCX • Rivista Studio

Dalla Sicilia è già salpata una nuova Flotilla in viaggio verso Gaza

La Madleen e altre otto navi, partite sabato scorso, sono già nei pressi delle coste greche e si avvicinano al blocco israeliano.

La Global Sumud Flotilla ha risvegliato qualcosa che pensavamo perso per sempre

Gli scioperi e le manifestazioni di queste settimane segnano la fine di due anni di frustrazione e impotenza. Niente di tutto questo sarebbe stato possibile senza la missione della Flotilla.

La Gen Z sta protestando e facendo cadere governi in tutto il mondo

In Indonesia, in Nepal, in Marocco, in Madagascar: in tutte le strade e le piazze in cui si protesta oggi, la Generazione Z c'è.

Nel nuovo album di Taylor Swift ci sarebbe un dissing molto pesante contro Charli XCX

Swift non fa nomi, ma i fan sono sicuri che la persona di cui parla in “Everything is Romantic” sia Charli. Gli indizi, in effetti, sono tanti.

Leggi anche ↓
La comunità scientifica è strabiliata da una mucca che ha imparato a usare una scopa per grattarsi

La mucca si chiama Veronika, ha 13 anni, vive in Austria ed è il primo esemplare di bovino a dimostrare questa capacità con scientifica certezza.

Metà delle città più popolose del mondo sono a rischio siccità perché consumano più acqua di quanta ne abbiano

Le analisi mostrano un altissimo livello di "stress idrico" in molte metropoli. In Italia Roma, Napoli e l'intera Sicilia sono già in fascia rossa.

I monaci benedettini tedeschi sono stati costretti a vendere il più antico birrificio del mondo perché anche in Germania si beve sempre meno birra

In attività da 975 anni, il birrificio Weltenburger vive una crisi talmente profonda da aver costretto i monaci benedettini a metterlo in vendita.

Era dal 2013 che non si verificava un incidente ferroviario grave come quello in Andalusia

Al momento sono 39 le vittime e 150 i feriti accertati nell'incidente, numeri che, purtroppo, quasi sicuramente saliranno.

Dopo la morte del figlio di Chimamanda Ngozi Adichie, in Nigeria è iniziata una protesta contro il disastroso stato della sanità nazionale

La scrittrice ha perso un figlio di appena 21 mesi e ha fatto causa all'ospedale in cui era ricoverato, accusando i medici di gravissime negligenze.

Prima di Rosa Parks, di Martin Luther King e del movimento per i diritti civili, c’è stata la ribellione di Claudette Colvin

È morta a 86 anni la prima donna a rifiutarsi di cedere il posto a un bianco sul bus, quando aveva solo 15 anni. Non accettò mail il ruolo né di martire né di icona, ma senza la sua ribellione le rivoluzioni di quegli anni non sarebbero state possibili.