Strano ma vero, però: chiusa ufficialmente la brat summer con un ultimo concerto al Coachella, la cantante ha deciso di dedicarsi al cinema.
Madonna ha taggato Papa Francesco su Twitter e gli ha chiesto di incontrarla
Di lei si è parlato molto un mese fa quando ha fatto un video TikTok in cui avvicina il viso alla fotocamera e manda un bacio. Migliaia di utenti si sono messi a litigare nei commenti: qualcuno è rimasto turbato dalla stranezza del suo volto e ha incolpato la chirurgia estetica di averla resa irriconoscibile, qualcun altro ha cercato di convincere i primi che si trattava di un filtro, qualcun altro ancora l’ha difesa scrivendo che la cantante di “Like a Prayer” è ancora bellissima e sempre lo sarà.
Stamattina, invece, si è ricominciato a parlare di Madonna per via di un tweet. Come spesso accade agli over 60, sembra che la cantante abbia riscoperto la sua fede. Ma trattandosi di lei e non di una persona normale, questa riscoperta ha coinvolto il mondo intero e in particolare il Papa. La cantante ha taggato l’account ufficiale del papa, @Pontifex, scrivendo: «Sono una brava cattolica, lo giuro! Cioè, non bestemmio!» (è un gioco di parole non traducibile con i due significati del verbo “to swear”, che significa sia giurare che bestemmiare, ndr). «Non mi confesso da decenni», confessa Madonna Louise Veronica Ciccone, «Sarebbe possibile organizzare un incontro prima o poi per discutere di domande importanti? Sono stata scomunicata tre volte. Non è giusto. Cordialmente, Madonna».
Hello @Pontifex Francis — I’m a good Catholic. I Swear! I mean I don’t Swear! Its been a few decades since my last confession. Would it be possible to meet up one day to discuss some important matters ?
I’ve been ex communicated 3 times. It doesn’t seem fair. Sincerely Madonna— Madonna (@Madonna) May 5, 2022
Una trovata pubblicitaria? Può darsi: la popstar sta infatti per pubblicare (il 19 agosto, 3 giorni dopo il suo compleanno) un album che raccoglie 50 suoi successi remixati, Finally Enough Love: 50 Number Ones che celebra un traguardo raggiunto nel febbraio del 2020, quando la cinquantesima canzone di Madonna ha raggiunto il podio di Billboard. C’è da dire che non è la prima volta che la cantante esprime il suo desiderio di farsi una chiacchierata col Papa. Non è neanche la prima volta che si lamenta di essere stata scomunicata per ben 3 volte (anche se la cantante fa un uso improprio della parola scomunica, che sarebbe in realtà la censura che comporta l’esclusione dalla comunione ecclesiale). Non è difficile capire perché Madonna non è mai stata vista benissimo dalla Chiesa: ha sempre saccheggiato nei suoi concerti, video e look l’immaginario della religione cattolica. Questo Papa, però, le piace molto: già nel 2015, parlando con Luca Dondoni in un’intervista per RTL, aveva espresso il suo entusiasma per Pope Francis: «Dobbiamo incontrarci», aveva detto lanciando un appello direttamente a lui, «un piatto di pasta, una bottiglia di vino buono. Ho una chance?». Dondoni aveva risposto: «Penso che se tu e questo Papa vi incontraste, lui ti abbraccerebbe». E lei: «Fantastico, presentamelo».

Nonostante la polizia avesse intimato alla folla di disperdersi, tutti sono rimasti lì ad aspettarla finché non è arrivata e ha cantato "What Was That", la sua nuova canzone.