Le attiviste che hanno lanciato la zuppa di pomodoro sui Girasoli di Van Gogh hanno compiuto un gesto narrativamente perfetto ma che lascia un dubbio: si può discutere della crisi climatica compiendo azioni così radicali?
A New York è stato chiuso un locale per scambisti dove la polizia ha trovato 80 persone
Niente Sex nella City. Le autorità di New York City hanno chiuso un club di scambisti nel Queens nella notte tra sabato e domenica. L’accusa? Lo svolgimento di un sex party ignorando le norme di sicurezza in fatto di distanziamento e quantità di persone ammesse nei luoghi chiusi. Il club incriminato, il “Caligula New York”, che si definisce “un club privato di lusso per scambisti” ha ricevuto la visita della polizia proprio durante l’apice della festa, alla quale partecipavano più di 80 persone, in barba alle disposizioni della città che prevedono un massino di 25 persone nei locali pubblici. Gli agenti hanno scoperto anche tre coppie che, appartate in una stanza più piccola, stavano facendo sesso. Violazione degli ordini per l’emergenza Covid, nessuna licenza per gli alcolici, un deposito illegale di alcool, sono queste le accuse per i due organizzatori e il proprietario del “Caligula”.
11/22/20 @ 0005 HRS: Deputy Sheriffs shut down illegal bottle/swingers club @ 40-19 20th Avenue, Queens (Yellow Zone): 80+ people, violation of emergency orders, no liquor license, warehousing liquor, 2 organizers, 1 patron charged with multiple misdemeanors. pic.twitter.com/2eTp9oM6V1
— NYC SHERIFF (@NYCSHERIFF) November 22, 2020
La voglia di far festa nella grande mela sembra non placarsi, nemmeno alla vista dei numeri impressionanti dei contagiati negli Stati Uniti. Secondo il New York Times nelle ultime quattro settimane, l’ufficio dello sceriffo ha interrotto diverse grandi feste ed eventi, tra cui un raduno di quasi 170 persone in un club a Brooklyn a una celebrazione di Halloween nel Bronx con più di 550 partecipanti. Negli ultimi mesi, a New York, che in primavera è stata l’epicentro della pandemia negli States, la situazione sembrava abbastanza sicura. Dopo il rigoroso lockdown, bar, ristoranti e musei erano stati autorizzati a riaprire con limiti di capienza. Nelle ultime settimane, in relazione ai tassi di infezione in aumento, il sindaco Bill de Blasio ha chiuso le scuole e il Governatore Andrew M. Cuomo si prepara a inasprire le limitazioni. The show must go on, ma i party forse no.

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.