Hype ↓
04:54 mercoledì 21 maggio 2025
A Cannes è nato Dogma 25, un nuovo movimento “sequel” del Dogma 95 di von Trier e Vinterberg E che ha già ricevuto l'appoggio sia di von Trier che di Vinterberg.
Dopo Valeria Marquez, un’altra influencer sudamericana è stata uccisa in circostanze molto simili Anche Maria Jose Estupiñan è stata uccisa dopo aver aperto la porta a un fattorino che diceva di avere un pacco da consegnarle.
L’Unione europea sta lavorando a una legge sull’uso dei social da parte dei minori tra le più restrittive del mondo A partire dalla definizione di una "maggiore età digitale" che tutti i cittadini dei Paesi membri dovranno rispettare.
La serie tv tratta da Le schegge di Bret Easton Ellis ha finalmente un protagonista Dopo mesi di speculazioni, rinvii e cancellazioni, si è finalmente giunti a un accordo.
Il Festival di Sanremo resterà alla Rai, anche perché nessun altro lo ha voluto Al bando del Comune per l'organizzazione del Festival ha risposto solo un'azienda: la solita.
Per guarire dalla dipendenza dal telefono un sacco di gente sta comprando un metatelefono, cioè un pezzo di plastica a forma di telefono Tutto è iniziato su TikTok, con un video visualizzato più di 50 milioni di volte. E ora il metatelefono è sold out.
Pierpaolo Piccioli è il nuovo Direttore creativo di Balenciaga Debutterà alla fashion week di Parigi il prossimo ottobre.
Gli Stati Uniti sono l’unico Paese al mondo in cui quest’anno il turismo calerà (e parecchio) Più di dodici miliardi persi in un anno, nessuno al mondo registra una flessione simile.

Qualcuno sta facendo il liveblog della Rivoluzione d’ottobre

12 Aprile 2017

Di Vladimir Il’ič Ul’janov, noto anche come Vladimir Lenin, si sa universalmente che è stato il politico russo più influente degli ultimi cento anni di storia, e che il suo apporto teorico e materiale alla rivoluzione del 1917 ha segnato il suo Paese e il mondo come poche altre personalità. Ma cosa sarebbe successo se un secolo fa il leader dei bolscevichi avesse avuto Twitter? RT, la testata filogovernativa russa, ha inaugurato un ambizioso, ancorché buffo, progetto che segue passo passo il 1917 del padre della Rivoluzione d’ottobre, commentandolo “in diretta” a cent’anni di distanza.

lenin

Ad esempio, mentre scriviamo il #LeninTracker – si chiama così – approntato da RT segnala che Vladimir, quarantasettenne esule in Svizzera, sta tentando di passare da Sassnitz, città tedesca sul Mar Baltico, a Trellborg in Svezia, per seguire l’itinerario a marce forzate con cui intende tornare in Russia per partecipare alla defenestrazione dello zar. Oggi, per segnalare le sue intenzioni, ha twittato: «Addio, Germania! Sto salendo sulla Queen Victoria [emoji barca]. Prossima fermata: Trellborg, nella Svezia neutrale».

Sì, RT ha pensato proprio a tutto, creando (e chiedendo ai suoi lettori di creare) verosimili account Twitter dei personaggi protagonisti del 1917, e addirittura gestendo le operazioni del Russian Telegraph, un finto quotidiano che sul social network raccoglie le testimonianze “live” e copre gli eventi della Rivoluzione. Ah, giusto ieri, verso le tre di pomeriggio, Lenin stava lavorando a quel suo progetto, le Tesi di aprile.

Articoli Suggeriti
L’arte o la vita?

Le attiviste che hanno lanciato la zuppa di pomodoro sui Girasoli di Van Gogh hanno compiuto un gesto narrativamente perfetto ma che lascia un dubbio: si può discutere della crisi climatica compiendo azioni così radicali?

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Leggi anche ↓
L’arte o la vita?

Le attiviste che hanno lanciato la zuppa di pomodoro sui Girasoli di Van Gogh hanno compiuto un gesto narrativamente perfetto ma che lascia un dubbio: si può discutere della crisi climatica compiendo azioni così radicali?

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Le scorie del dibattito sul nucleare italiano

Tra ministri dalle idee non chiarissime, popolari pagine Facebook e cartoni animati virali su YouTube, la discussione sull'atomo in Italia è una delle più surreali degli ultimi anni.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.