Le attiviste che hanno lanciato la zuppa di pomodoro sui Girasoli di Van Gogh hanno compiuto un gesto narrativamente perfetto ma che lascia un dubbio: si può discutere della crisi climatica compiendo azioni così radicali?
Le ricerche sul sito della biblioteca di Toronto, in tempo reale

Una pagina web messa a punto dalla Toronto Public Library sfrutta le Google Api – e, più generalmente, alcune funzionalità di Google Analytics – per visualizzare in tempo reale ciò che gli utenti stanno cercando sul sito della biblioteca canadese. Chiaramente, in linea di massima le ricerche bibliotecarie sono più “piatte” rispetto ai medesimi risultati che si potrebbero vedere per una qualsiasi ricerca su Google, ma ciò non toglie fascino e imprevedibilità alle parole che scorrono sullo schermo (accompagnate dal browser utilizzato dall’utente in questione).
Passando dieci minuti su dashboard.tpllabs.ca/index.html, abbiamo visto quanto segue.





Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.