Hype ↓
08:32 mercoledì 20 agosto 2025
In Lituana gli studenti delle elementari e delle medie impareranno a pilotare droni per essere pronti in caso di invasione russa Agli studenti verrà insegnato a costruire e pilotare droni per aumentare il potenziale difensivo in vista di un potenziale attacco russo.
Tarantino ha detto di aver cancellato The Movie Critic quando si è accorto che il critico cinematografico è il mestiere più noioso del mondo «Nessuno vuole vedere un film su un critico cinematografico», ha spiegato, ospite del podcast The Church of Tarantino.
Associated Press non pubblicherà più recensioni letterarie perché a leggerle sono rimasti in pochissimi E a organizzarle, programmarle, scriverle ed editarle ci vuole invece molto tempo e molta fatica, ha spiegato l'azienda.
Il completo, che forse non è un completo, indossato da Zelensky nell’incontro con Trump ha causato un enorme litigio tra gli scommettitori online Milioni scommessi sul fatto che Zelensky avrebbe o non avrebbe indossato un completo. E ora una accesissima discussione attorno alla domanda: ma è un completo, quello?
A quanto pare Lana Del Rey è molto arrabbiata con Ethel Cain, ma nessuno ha ancora capito perché Le ha lanciato una frecciatina in una traccia del nuovo album e l'ha bloccata su Instagram: perché ce l'abbia così tanto con Cain, però, non è chiaro.
La sinistra mondiale va così male che è riuscita a perdere le elezioni anche nella Bolivia socialista Il Movimiento al Socialismo governava dal 2005, ma al primo turno è arrivato a malapena quarto. Al ballottaggio vanno un candidato di centro e uno di centrodestra.
A Liam Gallagher hanno vietato di lanciare tra il pubblico tamburello e maracas alla fine dei concerti perché le persone si picchiavano pur di accaparrarseli È stata l'organizzazione del concerto a dirglielo, per evitare che i fan si «strizzino i capezzoli a vicenda, si tirino le orecchie, si prendano a ginocchiate nelle parti basse».
È morto Ronnie Rondell, l’uomo che andava a fuoco sulla copertina di Wish You Were Here dei Pink Floyd Ci vollero 15 tentativi per ottenere lo scatto perfetto, un'impresa che mise a dura prova anche uno stunt man come lui, sopravvissuto alle riprese più spericolate della storia del cinema.

Perché si sta parlando così tanto di funghi

24 Agosto 2020

In Entangled Life (in Italia con il titolo L’ordine nascosto. La vita segreta dei funghi, edito da Marislio), il micologo inglese Merlin Sheldrake racconta del perché adori tanto l’autunno. Sin da ragazzo, infatti, amava nascondersi tra le foglie alla ricerca dei funghi più strani, per essere sommerso dall’odore di tartufi e licheni, intesi non solo come qualcosa in cui trovare rifugio, ma come nuovi mondi da esplorare. Per questo nel suo primo libro prova a spiegarci come potrebbe cambiare il nostro mondo se iniziassimo a guardarlo da là sotto, dalla rete intricata che si ramifica per chilometri nel sottosuolo, facendoci comprendere come di funghi sappiamo in realtà davvero pochissimo. Il Guardian, nel presentare L’ordine nascosto, ha riflettuto con l’autore sul successo recente della micologia, una «megascienza trascurata», dice il micologo, e sui motivi del crescente interesse in materia.

La copertina del libro, edito in Italia da Marislio

Tra le motivazioni, il fatto che solo adesso siano state rese disponibili tecnologie che consentono agli scienziati di indagare a fondo sull’universo dei funghi. Questo ha portato a una motivazione anche di tipo storico: «Nei confronti dei funghi e della materia che li studia, c’è un pregiudizio radicato», ha spiegato Sheldrake. «I micologi sono stati collocati in un angolo del dipartimento di scienze vegetali, piuttosto che nel loro dipartimento di scienze fungine. Ciò ha avuto un impatto enorme: come se l’argomento fosse qualcosa di serie B, declassato». Anche per questo «al di fuori della scienza, molte persone associano i funghi solo ai “funghi” che conosciamo tutti», ma grazie alle nuove tecnologie, a nuovi studi e saggi (ne è un esempio Come cambiare la tua mente di Michael Pollan) le cose si stanno modificando, e le conoscenze in materia approfondendo.

Per il suo lavoro sulle reti fungine sotterranee nelle foreste panamensi, Sheldrake ha conseguito un dottorato in ecologia tropicale all’Università di Cambridge. Il suo interesse principale sono i funghi micorrizici, che vivono in simbiosi con le piante. Secondo il Guardian, la forza del suo libro risiede inoltre nel rendere facilmente comprensibili idee difficili. Il suo entusiasmo per la micologia non è solo appassionato, ma «si basa sulla sua convinzione che, in futuro, i funghi giocheranno un ruolo sempre più cruciale nella nostra vita e nel modo di rapportarci all’ambiente, venendo utilizzati anche in una vasta gamma di nuove tecnologie».

Articoli Suggeriti
L’attivista palestinese che ha lavorato a No Other Land è stato ucciso da un colono israeliano

Maestro e attivista, Odeh Muhammad Hadalin aveva aiutato i registi del documentario premio Oscar a girare il loro film a Masafer Yatta.

Sam Altman ha detto che a differenza dell’avvocato e del terapeuta, Chat GPT non ha l’obbligo del segreto professionale

Quello che le diciamo non si può cancellare e potrebbe essere usato in tribunale.

Leggi anche ↓
L’attivista palestinese che ha lavorato a No Other Land è stato ucciso da un colono israeliano

Maestro e attivista, Odeh Muhammad Hadalin aveva aiutato i registi del documentario premio Oscar a girare il loro film a Masafer Yatta.

Sam Altman ha detto che a differenza dell’avvocato e del terapeuta, Chat GPT non ha l’obbligo del segreto professionale

Quello che le diciamo non si può cancellare e potrebbe essere usato in tribunale.

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.