Hype ↓
19:04 lunedì 15 dicembre 2025
I Talebani in Afghanistan hanno un nuovo nemico: i giovani che si vestono da Peaky Blinders Quattro ragazzi di 20 anni sono stati sottoposti a un «programma di riabilitazione» dopo aver sfoggiato outfit ispirati a Tommy Shelby e compari.
Il neo Presidente del Cile José Antonio Kast ha detto che se Pinochet fosse ancora vivo voterebbe per lui Ed evidentemente anche questo è piaciuto agli elettori, o almeno al 58 per cento di quelli che hanno votato al ballottaggio e che lo hanno eletto Presidente.
Dopo l’attentato a Bondi Beach, in Australia vogliono introdurre leggi durissime sul porto d’armi visto che quelle usate nella strage erano tutte detenute legalmente Intestate tutte a Sajid Akram, l'uomo che insieme al figlio Naveed ha ucciso 15 persone che si erano radunate in spiaggia per festeggiare Hannukkah.
Nonostante diversi media parlino già di omicidio e accusino il figlio Nick, della morte di Rob Reiner e di sua moglie Michelle non si sa ancora quasi nulla La polizia di Los Angeles ha confermato solo il ritrovamento dei cadaveri e l'inizio di un'indagine che contempla anche la «possibilità di omicidio».
Hbo ha svelato le prime immagini di Euphoria 3 ma della trama di questa nuova stagione non si capisce ancora niente Ben 13 secondi di video che anticipano la terza stagione, in arrivo nel mese di aprile, in cui si vedono tutti i protagonisti e le protagoniste.
Nel 2026 OpenAI lancerà una modalità di ChatGPT per fare sexting Sarà una funzione opzionale e disattivata di default, che rimuoverà i limiti attualmente imposti al chatbot sui prompt con contenuti sessuali.
Una ricerca ha dimostrato che la crescita economica non è più legata all’aumento delle emissioni di CO₂ E, di conseguenza, che la transizione energetica non è un freno all'aumento del Pil, neanche nei Paesi più industrializzati.
Reddit ha fatto causa al governo australiano per aver vietato i social ai minori di 16 anni La piattaforma è convinta che la legge anti soci isoli i minorenni e limiti la loro voce politica nella società, fornendo benefici minimi.

Il grande successo dei libri da colorare per adulti

30 Giugno 2015

Contrordine: colorare è un’attività da grandi. Per lo meno, anche da grandi. Ultimamente, infatti, i libri da colorare per adulti stanno riscuotendo un discreto successo commerciale.

I libri da colorare per adulti sono sempre esistiti (nell’immagine in evidenza potete vedere una pagina colorata da Mystical Mandala Coloring Book,  pubblicata da Dover Design Coloring Books nel 2007). In genere hanno soggetti più complessi di quelli per bambini: per esempio un bel mandala, oppure elaborate illustrazioni di animali e intricati paesaggi tropicali, anziché il personaggio delle fiabe o dei cartoni animati di turno.

Ultimamente però stanno sortendo un successo senza precedenti.  Nella lista dei best-seller di Amazon Uk, tra i primi cinque figurano ben due libri da colorare per adulti: sono Millie Marotta’s Animal Kingdom – A Colouring Book Adventure e The Mindfulness Colouring Book: Anti-stress art therapy for busy people.

Amazon UK

Come suggerisce uno dei titoli, la funzione principale di questo genere di libri è di anti-stress. L’idea di fondo è che colorare, attività apparentemente infantile, permetterebbe agli adulti sovraccarichi di pensieri di svuotare la mente, ed ergo rilassarsi. Un po’ come lo yoga o una seduta psicoanalitica… ma con costi decisamente inferiori.

Tuttavia c’è chi ritiene che potrebbe trattarsi semplicemente di una strategia commerciale: vendere questo tipo di libri con una connotazione anti-stress «ha messo alcuni adulti nella condizione di potersi godere un’attività che altrimenti li farebbe sentire in colpa», ha dichiarato un’esperta di editoria al Guardian. 

Secondo questa visione,  dunque, la necessità di rilassarsi sarebbe poco più di un alibi: i grandi colorano perché colorare è divertente e i colouring books per adulti sono molto belli. A vedere queste immagini, non si può dare loro torto:

(via)

Articoli Suggeriti
Social Media Manager

Leggi anche ↓
Social Media Manager

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.