Hype ↓
16:31 venerdì 7 novembre 2025
Gli azionisti di Tesla hanno entusiasticamente approvato un pagamento da un bilione di dollari a Elon Musk  Se Musk raggiungerà gli obiettivi che l'azienda si è prefissata, diventerà il primo trillionaire della storia incassando questo compenso da mille miliardi.
Nel primo trailer de La Grazia di Paolo Sorrentino si capisce perché Toni Servillo con questa interpretazione ha vinto la Coppa Volpi a Venezia Arriverà nella sale cinematografiche italiane il 15 gennaio 2026, dopo aver raccolto il plauso della critica alla Mostra del cinema di Venezia.
Nel nuovo album di Rosalia c’è una canzone in italiano dedicata a San Francesco e Santa Chiara Si intitola "Mio Cristo Piange Diamanti", che lei definisce «la sua versione di un'aria», cantata in un perfetto italiano.
Si è scoperto che uno degli arrestati per il furto al Louvre è un microinfluencer specializzato in acrobazie sulla moto e consigli per mettere su muscoli Abdoulaye N, nome d'arte Doudou Cross Bitume, aveva un bel po' di follower, diversi precedenti penali e in curriculum anche un lavoro nella sicurezza del Centre Pompidou.
La Presidente del Messico Claudia Sheinbaum è stata molestata da un uomo in piazza, in pieno giorno e durante un evento pubblico Mentre parlava con delle cittadine a Città del Messico, Sheinbaum è stata aggredita da un uomo che ha provato a baciarla e le ha palpato il seno.
Una foto di Hideo Kojima e Zerocalcare al Lucca Comics ha scatenato una polemica internazionale tra Italia, Turchia e Giappone L'immagine, pubblicata e poi cancellata dai social di Kojima, ha fatto arrabbiare prima gli utenti turchi, poi quelli italiani, per motivi abbastanza assurdi.
Nella vittoria di Mamdani un ruolo importante lo hanno avuto anche i font e i colori della sua campagna elettorale Dal giallo taxi alle locandine alla Bollywood, il neo sindaco di New York ha fatto un uso del design diverso da quello che se ne fa di solito in politica.
Il nuovo album di Rosalía non è ancora uscito ma le recensioni dicono che è già un classico Anticipato dal singolo e dal video di "Berghain", Lux uscirà il 7 novembre. Per la critica è il disco che trasforma Rosalia da popstar in artista d’avanguardia.

In Austria la prima vittima della legge anti-burqa è un tizio vestito da squalo

10 Ottobre 2017

La legge austriaca contro il burqa ha fatto la sua prima vittima: un tizio che indossava un costume da squalo per fare pubblicità a un negozio di elettronica nel centro di Vienna. In Austria, Paese che va alle urne questa domenica e dove c’è un clima molto polarizzato su immigrazione e Islam, è appena entrata in vigore la cosiddetta “legge anti-burqa”, una norma che in teoria vieta di circolare con qualsiasi abbigliamento che copre gran parte del viso, ma che in pratica è stata pensata ad hoc per mettere al bando le forme più integrali di velo islamico, cioè il niqab (tipico del Golfo, lascia scoperti solo gli occhi) e il burqa (diffuso in Pakistan e Afghanistan, copre anche gli occhi attraverso un reticolato di stoffa).  Visto che fare una legge specifica contro il burqa e il niqab sarebbe stato molto controverso, oltre che probabilmente anticostituzionale, le autorità austriache hanno messo a punto tutta una serie di norme che, come si può vedere qui sotto, si declina in una casistica involontariamente comica.

austria legge burqa

Insomma, è vietato il velo islamico integrale. Sciarpa e cappello sono consentiti, ma soltanto in alcune condizioni: presumibilmente, quando fa freddo. La mascherina anti-germi (o a anti-smog) è ammessa, ma soltanto se accompagnata da un cappello da chirurgo o in alcune situazioni (serve un’epidemia d’influenza o basta andare in bici in una città inquinata?). I costumi vanno bene ma solo in alcuni contesti. Ed è quest’ultimo caveat ad avere messo nei guai un ragazzo che lavorava come mascotte per una catena di informatica: visto che il negozio si chiama McShark, il giovane indossava un costume da squalo che gli copriva anche il volto, così due agenti di polizia l’hanno fermato e multato. La notizia è stata ampiamente ripresa dalla stampa internazionale, e non solo perché fa un po’ ridere: come nota per esempio Nick Roack sul Washington Post, l’episodio rende l’idea di quanta confusione regni intorno alla nuova legge, che peraltro tocca molti argomenti già delicati di per sé, come l’integrazione e il rapporto tra dignità della donna e libertà religiosa.

squalo

Articoli Suggeriti
Social Media Manager

Leggi anche ↓
Social Media Manager

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.