Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.
Le più belle infografiche dell’ultimo decennio

«Nelle mani del designer giusto, un’infografica può trasformarsi in una vera opera d’arte», scrive Josh Ritchie su Visual News, un sito specializzato nel campo dell’information design. Ritchie ha deciso di raccogliere le 100 migliori infografiche in cui si è imbattuto facendo il suo lavoro (è co-fondatore di Column Five, un’agenzia di content marketing specializzata in data visualization), pubblicate su media internazionali o da designer indie. Ve ne mostriamo alcune.
Flight Videos Deconstructed. Eleanor Lutz rappresenta il movimento alare di cinque specie animali in grado di volare, a partire da video presenti su YouTube.

Cover Mania. L’italiano Michele Mauri mette in mostra il numero di cover musicali tributate a undici famosi artisti dagli anni Sessanta al 2010.

Country Codes. Billy Harkcom mappa sul territorio del Regno Unito i prefissi delle sue varie zone.

Cigarette Taxes. L’evoluzione delle tasse sul tabacco negli Stati Uniti.

Rain Drops – 25 years precipitation in Eindhoven. Un’infografica sugli ultimi 25 anni di precipitazioni a Eindhoven, in Olanda.

Gli altri progetti selezionati sono sul sito di Visual News.

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.

Reportage dalla "capitale del sud" dell'Ucraina, città in cui la guerra ha imposto un dibattito difficile e conflittuale sul passato del Paese, tra il desiderio di liberarsi dai segni dell'imperialismo russo e la paura di abbandonare così una parte della propria storia.