Le attiviste che hanno lanciato la zuppa di pomodoro sui Girasoli di Van Gogh hanno compiuto un gesto narrativamente perfetto ma che lascia un dubbio: si può discutere della crisi climatica compiendo azioni così radicali?
C’è un’artista che trasforma i disegni dei bambini in peluche
La maggior parte delle volte i lavoretti dei bambini sono francamente bruttissimi oltre che inutili, ma mettete caso che vostro figlio partorisca qualcosa di vagamente decente – anche se la possibilità che sia decente solo agli occhi dei suoi genitori è altissima – ora potrebbe esserci un modo per immortalare i suoi primi sforzi artistici.
Ci pensa infatti Wendy Tsao di Child’s Own Studio, alla quale potete inviare lo schizzo del pargolo: lei lo trasformerà in un morbido peluche. Non è la prima volta che Tsao lavora con l’immaginario infantile: nel 2015 aveva realizzato delle bambole Bratz ispirandosi a donne-simbolo come Malala, Jane Goodall e JK Rowling tra le altre. Il suo Child’s Studio oggi collabora con organizzazioni no-profit e scuole con programmi che valorizzano la creatività dei più piccoli: un buon metodo, in effetti, per migliorare i loro lavoretti.



Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.