Hype ↓
00:30 giovedì 12 febbraio 2026
Google ha emesso un’obbligazione che gli investitori potranno incassare tra 100 anni, se saranno ancora vivi A quanto pare, era l'unica maniera di trovare tutti i soldi che l'azienda vuole investire nello sviluppo dell'intelligenza artificiale.
Il Partito Liberale Democratico di Sanae Takaichi ha preso così tanti voti che non ha abbastanza deputati per occupare tutti i seggi vinti, quindi ne ha dovuti “regalare” un po’ agli altri partiti La vittoria è stata così larga che a un certo punto si sono accorti che non avevano più deputati da mandare alla Camera.
Alla Tate Modern di Londra sta per aprire la più grande mostra mai dedicata a Tracey Emin Concepita in stretta collaborazione con l’artista, A Second Life ripercorre 40 di carriera e riunisce più di 90 opere, alcune mai esposte prima.
C’è una nuova piattaforma streaming su cui vedere centinaia di classici, legalmente, gratuitamente e senza pubblicità Si chiama WikiFlix e riunisce più di 4000 lungometraggi, cartoni animati e cortometraggi, sia famosissimi che sconosciuti.
Trump ha fatto rimuovere la bandiera Lgbtq+ dal monumento di Stonewall, il luogo in cui è nato il movimento Lgtbtq+ Il governo ha poi spiegato che le uniche bandiere consentite nei pubblici monumenti sono quelle che «esprimono la posizione ufficiale» del governo.
La pergamena lunga 36 metri sulla quale Jack Kerouac scrisse la prima stesura di Sulla strada andrà all’asta La basa d'asta è fissata a due milioni e mezzo di dollari, per un oggetto diventato quasi leggendario tra gli appassionati di letteratura americana.
Per addestrare la sua intelligenza artificiale, l’azienda Anthropic avrebbe comprato, scansionato e poi distrutto due milioni di libri usati L'azienda avrebbe approfittato di un cavillo legale e sostiene di avere tutto il diritto di usare in questa maniera libri che ha regolarmente acquistato.
Maison Margiela ha reso disponibile il suo intero archivio, per tutti, gratuitamente, su Dropbox L'iniziativa fa parte del progetto MaisonMargiela/folders, che porterà il brand in Cina con 4 mostre, e una sfilata programmata ad aprile.

Perché dopo le app di dating servono quelle per far funzionare le relazioni

16 Settembre 2019

Tinder può aiutarti ad arrivare al primo appuntamento, ma chi può darti un supporto se poi l’incontro ha un seguito e nasce una relazione? Un buon terapista, sicuramente. Oppure una buona app. Ne esistono già una dozzina, come segnala Rebecca Jennings su Vox. La più famosa è Lasting, che insegna ad “amare meglio” per 11.99 dollari al mese, basandosi sul metodo Gottman usato nella terapia di coppia e su più di 300 studi sul matrimonio. Tra le più diffuse, anche se meno ambiziose, c’è poi Raft, un calendar per fissare appuntamenti comuni, Kindu per il sesso, Honeydue per pianificare le finanze, Icebreak per i primi flirt, You&Me per la messaggistica, o Happy Couple che usa la gamification per conoscersi meglio.

Ma a cosa servono davvero tutte queste app? La sensazione, secondo Vox, è che ormai l’approccio alle relazioni sia cambiato, in direzione della ricerca di efficienza ed efficacia. Proprio come nel business. Basti pensare all’uso di tool da lavoro come Trello, Slack e Google Calendar da parte delle famiglie. Dei benefici di registrare su un foglio Excel tutti quei dati che possono influire sulla vita di coppia (dalle ore di sonno, ai lavoretti di casa) ha scritto di recente Amy Westervelt sul New York Times, raccontando la propria esperienza personale.

Per qualcuno la terapia digitale di Lasting ha funzionato davvero. Come testimoniano Alexi ed Enrique, che stanno insieme da 10 anni: «È come avere una terza parte neutrale su cui contare, che mette a confronto le nostre risposte e ci mostra che abbiamo differenti bisogni e priorità». Non è solo questione di efficienza, quindi, ma anche di crescita personale. L’app traduce in esercizi tracce audio e articoli sulla psicologia e il benessere matrimoniale, usando il metodo terapeutico sviluppato negli ultimi 40 anni da John e Julie Gottman, basato su una domanda “Ci sei per me?”. «C’è qualcosa di innegabilmente dolce in una coppia che è così impegnata nella relazione da scaricare un’applicazione che la aiuti con la parte difficile del lavoro», scrive Jennings, che conclude: «Un’app non può sistemare una relazione. Ma volerla scaricare mostra che il rapporto merita di essere aggiustato».

Articoli Suggeriti
Social Media Manager

Leggi anche ↓
Social Media Manager

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.