Hype ↓
18:48 sabato 6 dicembre 2025
Quentin Tarantino ha detto che Paul Dano è un attore scarso e i colleghi di Paul Dano hanno detto che Quentin Tarantino farebbe meglio a starsene zitto Tarantino lo ha accusato di aver “rovinato” Il petroliere, definendolo «un tipo debole e poco interessante».
Già quattro Paesi hanno annunciato il boicottaggio dell’Eurovision 2026 dopo la conferma della partecipazione di Israele Spagna, Paesi Bassi, Irlanda e Slovenia hanno annunciato la loro intenzione di boicottare questa edizione se davvero a Israele verrà permesso di partecipare.
Pantone è stata accusata di sostenere il suprematismo bianco perché ha scelto per la prima volta il bianco come colore dell’anno L'azienda ha spiegato che dietro la scelta non c'è nessuna intenzione politica né sociale, ma ormai è troppo tardi, la polemica è esplosa.
L’acquisizione di Warner Bros. da parte di Netflix sta mandando nel panico tutta l’industria dell’intrattenimento La geografia del cinema e dalla tv mondiale cambierà per sempre, dopo questo accordo da 83 miliardi di dollari.
Lily Allen distribuirà il suo nuovo album anche in delle chiavette usb a forma di plug anale Un riferimento a "Pussy Palace", canzone più chiacchierata di West End Girl, in cui racconta come ha scoperto i tradimenti dell'ex marito, l'attore David Harbour.
Dario Vitale lascia Versace, appena nove mesi dopo esserne diventato direttore creativo Era stato nominato chief creative officer del brand, appena acquisito dal gruppo Prada, a marzo di quest'anno.
L’unica tappa italiana del tour di Rosalìa sarà a Milano, il 25 marzo Sono uscite le date del tour di Lux: partirà il 16 marzo 2026 da Lione e si chiuderà il 3 settembre a Portorico.
Secondo una ricerca, l’inasprimento delle leggi sull’immigrazione in Europa sta facendo aumentare e arricchire i trafficanti di essere umani Il Mixed Migration Centre ha pubblicato un ampio studio in cui dimostra che le politiche anti immigrazione stanno solo aggravando il problema che avrebbero dovuto risolvere.

Perché dopo le app di dating servono quelle per far funzionare le relazioni

16 Settembre 2019

Tinder può aiutarti ad arrivare al primo appuntamento, ma chi può darti un supporto se poi l’incontro ha un seguito e nasce una relazione? Un buon terapista, sicuramente. Oppure una buona app. Ne esistono già una dozzina, come segnala Rebecca Jennings su Vox. La più famosa è Lasting, che insegna ad “amare meglio” per 11.99 dollari al mese, basandosi sul metodo Gottman usato nella terapia di coppia e su più di 300 studi sul matrimonio. Tra le più diffuse, anche se meno ambiziose, c’è poi Raft, un calendar per fissare appuntamenti comuni, Kindu per il sesso, Honeydue per pianificare le finanze, Icebreak per i primi flirt, You&Me per la messaggistica, o Happy Couple che usa la gamification per conoscersi meglio.

Ma a cosa servono davvero tutte queste app? La sensazione, secondo Vox, è che ormai l’approccio alle relazioni sia cambiato, in direzione della ricerca di efficienza ed efficacia. Proprio come nel business. Basti pensare all’uso di tool da lavoro come Trello, Slack e Google Calendar da parte delle famiglie. Dei benefici di registrare su un foglio Excel tutti quei dati che possono influire sulla vita di coppia (dalle ore di sonno, ai lavoretti di casa) ha scritto di recente Amy Westervelt sul New York Times, raccontando la propria esperienza personale.

Per qualcuno la terapia digitale di Lasting ha funzionato davvero. Come testimoniano Alexi ed Enrique, che stanno insieme da 10 anni: «È come avere una terza parte neutrale su cui contare, che mette a confronto le nostre risposte e ci mostra che abbiamo differenti bisogni e priorità». Non è solo questione di efficienza, quindi, ma anche di crescita personale. L’app traduce in esercizi tracce audio e articoli sulla psicologia e il benessere matrimoniale, usando il metodo terapeutico sviluppato negli ultimi 40 anni da John e Julie Gottman, basato su una domanda “Ci sei per me?”. «C’è qualcosa di innegabilmente dolce in una coppia che è così impegnata nella relazione da scaricare un’applicazione che la aiuti con la parte difficile del lavoro», scrive Jennings, che conclude: «Un’app non può sistemare una relazione. Ma volerla scaricare mostra che il rapporto merita di essere aggiustato».

Articoli Suggeriti
Social Media Manager

Leggi anche ↓
Social Media Manager

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.