Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.
Lasciarsi, o quasi, per telefono


David Cho, un regista di Los Angeles, ha realizzato un brevissimo video intitolato Where We Are, che si può trovare e guardare su Vimeo dove è stato selezionato come “Staff pick”. In un minuto e venticinque secondi David Cho racconta, attraverso immagini che sono ricordi, la probabile fine di una relazione, attraverso una telefonata. Le due “voci” protagoniste sono infatti in città diverse, e si intuisce che qualcosa non va, o non è andato, nel verso giusto. Il regista ha spiegato, in risposta ad alcuni commenti: «I was most interested in conveying a mood I was feeling at the time. I felt a bit distant and restless when I planned it. Also, I love impromptu trips to different cities—I think some of those trips inspired me». Alla domanda di una ragazza, sempre nei commenti: «Il film parla di lei che è con un altro uomo o in un altro posto? O entrambi? O nessuno dei due?» il regista ha risposto: «Entrambi».

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.

Reportage dalla "capitale del sud" dell'Ucraina, città in cui la guerra ha imposto un dibattito difficile e conflittuale sul passato del Paese, tra il desiderio di liberarsi dai segni dell'imperialismo russo e la paura di abbandonare così una parte della propria storia.