Hype ↓
14:43 sabato 3 maggio 2025
Charli xcx sarà produttrice e protagonista del nuovo film di Takashi Miike Chiusa ufficialmente la brat summer, la cantante ha deciso di dedicarsi al cinema.
A Parigi hanno dimostrato che la migliore arma contro l’inquinamento è la pedonalizzazione 100 strade chiuse al traffico in 10 anni, inquinamento calato del 50 per cento.
Tutti i media hanno ripreso un articolo di Reuters sulla vibrazione atmosferica indotta, che però non c’entra niente con il blackout iberico (e forse non esiste) E infatti Reuters quell'articolo è stata costretta a cancellarlo.
La chiusura della più famosa sauna di Bruxelles è un grosso problema per la diplomazia internazionale A Bruxelles tutti amano la sauna nella sede della rappresentanza permanente della Finlandia. Che ora però resterà chiusa almeno un anno.
C’è un cardinale che potrebbe non partecipare al conclave perché non si riesce a capire quando è nato Philippe Nakellentuba Ouédraogo, arcivescovo emerito di Ouagadougou, capitale del Burkina Faso, ha 80 anni o 79? Nessuno riesce a trovare la risposta.
La Corte europea ha vietato ai super ricchi di comprarsi la cittadinanza maltese Per la sorpresa di nessuno, si è scoperto che vendere "passaporti d'oro" non è legale.
Una nuova casa editrice indipendente pubblicherà soltanto libri scritti da maschi Tratterà temi come paternità, mascolinità, sesso, relazioni e «il modo in cui si affronta il XXI secolo da uomini».
Nella classifica dei peggiori blackout della storia, quello in Spagna e Portogallo si piazza piuttosto in basso Nonostante abbia interessato 58 milioni di persone, ce ne sono stati altri molto peggiori.

L’arte spontanea delle proteste di Hong Kong

13 Ottobre 2014

Le zone interessate dalle proteste antigovernative di Hong Kong, cioè il cuore pulsante finanziario della metropoli asiatica, in queste due settimane di protesta hanno prodotto anche opere d’arte. L’ombrello, in particolare, è l’oggetto-simbolo più rappresentato, essendo presto diventato l’icona più riconoscibile della protesta a livello mondiale (come spiegavamo, la genesi della simbologia è in realtà semplice: i manifestanti hanno usato gli ombrelli per resistere ai lacrimogeni usati dalle forze di polizia di Hong Kong).

L’opera di spicco della gente di Occupy è proprio “Umbrella Man”, una scultura di 3, 60 metri costruita a partire da pannelli di legno che, per l’appunto, mostra una persona intenta a brandire con fermezza un ombrello giallo. Per qualcuno è già diventata l’equivalente della statua alla dea della democrazia, eretta durante i moti di piazza Tiananmen nel 1989. Oltre al fatto che quest’ultima era molto più alta (circa 10 metri), tuttavia, il parallelo tra le due proteste non regge poi molto.

Un altro prodotto artistico ispirato da Occupy Central è “Umbrella Patchwork”, il frutto del lavoro di una cinquantina di studenti della Hong Kong Baptist University: si tratta dei rimasugli degli ombrelli usati dai manifestanti per difendersi, cuciti insieme fino a formare una copertura delle dimensioni di 10×10 metri che al momento è sospesa sopra a un ponte pedonale vicino agli uffici governativi. «Simboleggia l’unità e la buona fede della gente di Hong Kong in questa lotta pacifica per la democrazia», ha dichiarato in merito Ho Siu Kee, l’insegnante responsabile del progetto.

(via)

Articoli Suggeriti
L’arte o la vita?

Le attiviste che hanno lanciato la zuppa di pomodoro sui Girasoli di Van Gogh hanno compiuto un gesto narrativamente perfetto ma che lascia un dubbio: si può discutere della crisi climatica compiendo azioni così radicali?

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Leggi anche ↓
L’arte o la vita?

Le attiviste che hanno lanciato la zuppa di pomodoro sui Girasoli di Van Gogh hanno compiuto un gesto narrativamente perfetto ma che lascia un dubbio: si può discutere della crisi climatica compiendo azioni così radicali?

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Le scorie del dibattito sul nucleare italiano

Tra ministri dalle idee non chiarissime, popolari pagine Facebook e cartoni animati virali su YouTube, la discussione sull'atomo in Italia è una delle più surreali degli ultimi anni.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.