Hype ↓
20:00 giovedì 30 ottobre 2025
L’operazione anti-narcos a Rio de Janeiro è stata la più sanguinosa della storia della città 2.500 agenti delle forze speciali brasiliane hanno lanciato un enorme attacco a un gruppo di narcotrafficanti noto con il nome di Comando Rosso
Al Mak di Vienna si terrà la prima mostra mai realizzata sul lavoro da designer di Helmut Lang "Helmut Lang. Séance De Travail 1986-2005" inaugura il 10 dicembre e durerà fino al 3 maggio 2026.
La quarta stagione di The White Lotus sarà ambientata tra Parigi e la Costa Azzurra Saltato l’accordo commerciale con la catena di hotel Four Seasons, HBO sta cercando hotel di lusso vista Senna come set della nuova stagione.
Robert Pattinson sta per lanciare la sua carriera da cantante  L’attore di Batman e Mickey 17 ha registrato sette canzoni da solista, realizzando un’ambizione che coltiva sin dai tempi di Twilight. 
67, l’intercalare preferito della Generazione Alfa, è stata scelta come parola dell’anno anche se non significa niente Dictionary l’ha scelta come parola simbolo del 2025: è la prima volta che un termine senza un significato specifico ottiene questo titolo. 
Luigi Mangione in carcere ha iniziato ad ascoltare Taylor Swift e Charli XCX Lo ha scritto in una lettera in cui dice di «voler capire l’hype che c’è per Taylor Swift e Charli XCX» e di aver inserito "Cardigan" nella sua playlist.
Dopo Barbie, Warner Bros. ha annunciato che farà anche il film di Hello Kitty La pellicola animata non sarà solo per bambini e arriverà nelle sale a giugno 2028, ma non è chiaro se la protagonista parlerà oppure no.
La regista della quinta stagione del progetto Crossroads di Giorgio Armani sarà Celine Song Cinque artiste in altrettanti video per parlare di cosa voglia dire trovarsi di fronte a un bivio (e poi scegliere). Nel primo episodio la protagonista è Tecla Insolia.

L’arte spontanea delle proteste di Hong Kong

13 Ottobre 2014

Le zone interessate dalle proteste antigovernative di Hong Kong, cioè il cuore pulsante finanziario della metropoli asiatica, in queste due settimane di protesta hanno prodotto anche opere d’arte. L’ombrello, in particolare, è l’oggetto-simbolo più rappresentato, essendo presto diventato l’icona più riconoscibile della protesta a livello mondiale (come spiegavamo, la genesi della simbologia è in realtà semplice: i manifestanti hanno usato gli ombrelli per resistere ai lacrimogeni usati dalle forze di polizia di Hong Kong).

L’opera di spicco della gente di Occupy è proprio “Umbrella Man”, una scultura di 3, 60 metri costruita a partire da pannelli di legno che, per l’appunto, mostra una persona intenta a brandire con fermezza un ombrello giallo. Per qualcuno è già diventata l’equivalente della statua alla dea della democrazia, eretta durante i moti di piazza Tiananmen nel 1989. Oltre al fatto che quest’ultima era molto più alta (circa 10 metri), tuttavia, il parallelo tra le due proteste non regge poi molto.

Un altro prodotto artistico ispirato da Occupy Central è “Umbrella Patchwork”, il frutto del lavoro di una cinquantina di studenti della Hong Kong Baptist University: si tratta dei rimasugli degli ombrelli usati dai manifestanti per difendersi, cuciti insieme fino a formare una copertura delle dimensioni di 10×10 metri che al momento è sospesa sopra a un ponte pedonale vicino agli uffici governativi. «Simboleggia l’unità e la buona fede della gente di Hong Kong in questa lotta pacifica per la democrazia», ha dichiarato in merito Ho Siu Kee, l’insegnante responsabile del progetto.

(via)

Articoli Suggeriti
L’operazione anti-narcos a Rio de Janeiro è stata la più sanguinosa della storia della città

2.500 agenti delle forze speciali brasiliane hanno attaccato un gruppo di narcotrafficanti noto con il nome di Comando Rosso provocando 138 morti.

Social Media Manager

Leggi anche ↓
L’operazione anti-narcos a Rio de Janeiro è stata la più sanguinosa della storia della città

2.500 agenti delle forze speciali brasiliane hanno attaccato un gruppo di narcotrafficanti noto con il nome di Comando Rosso provocando 138 morti.

Social Media Manager

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero