Le attiviste che hanno lanciato la zuppa di pomodoro sui Girasoli di Van Gogh hanno compiuto un gesto narrativamente perfetto ma che lascia un dubbio: si può discutere della crisi climatica compiendo azioni così radicali?
L’apertura dell’edificio più grande del mondo


Lo scorso 1 luglio a Chengdu, nel Sichuan, è stato aperto il New Century Global Center, una struttura in acciaio e vetro che sorge sopra una fermata della metropolitana della megalopoli cinese, popolata da 14 milioni di abitanti.
Il New Century Global Center, con i suoi 1,7 milioni di metri quadrati di estensione, detiene ufficialmente un record mondiale: si tratta infatti del più grande fabbricato mai costruito dall’uomo. Per farsi un’idea della sua mole, basti pensare che nella sua metratura entrerebbero comodamente tre Pentagoni o venti teatri dell’opera di Sidney.
Al suo interno troveranno spazio i più classici locali presenti in centri commerciali, megastore e luoghi di questo genere: un cinema IMAX multisala, negozi, ristoranti e hotel. Ci sono però anche un paio di caratteristiche che fanno della struttura di Chengdu un posto davvero particolare; oltre alla replica in scala 1:1 di un tipico villaggio del Mediterraneo – per la gioia degli amanti dell’Europa meridionale – c’è addirittura una spiaggia artificiale dove godersi la brezza marina (c’è anche quella) e un tramonto sul mare (grazie a un enorme schermo LED).
Il New Century Global Center non è l’unica megastruttura di questo tipo in Cina, dove gli ingegneri fanno a gara per dotare le aree più densamente popolate di centri di questo tipo, finanziati da fondi statali.
(via)
Nell’immagine: Il New Century Global Center di Chengdu, nel Sichuan (Cina)

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.