Hype ↓
00:12 martedì 16 settembre 2025
A Lampedusa sono arrivati tre immigrati palestinesi a bordo di una moto d’acqua I tre hanno usato ChatGPT per pianificare la rocambolesca fuga verso l’Europa, seminando le motovedette tunisine per arrivare in Italia.
Il concerto in Vaticano per il compleanno del Papa è stato uno degli show più assurdi di sempre La collabo Bocelli-Pharrell, i Clipse primi rapper a esibirsi in Vaticano, i droni del fratello di Musk, lo streaming su Disney+ e la diretta su Tv2000: è successo davvero.
L’ultima tappa della Vuelta di Spagna è stata annullata perché 100 mila manifestanti pro Palestina hanno invaso le strade A causa delle proteste non c'è stata nessuna cerimonia di premiazione, niente passerella finale e né festeggiamenti ufficiali.
Javier Bardem si è presentato con la kefiah al collo sul red carpet degli Emmy L’attore spagnolo ha chiesto la fine del blocco agli aiuti umanitari, guidando una folta schiera di star che hanno parlato della Palestina agli Emmy.
Non se lo aspettava nessuno ma quest’anno agli Emmy è andato tutto per il verso giusto Adolescence, The Pitt, Hacks, The Studio, Severance: tutte le serie più amate e discusse dell'anno hanno vinto.
Per la prima volta nella storia, nel mondo ci sono più bambini obesi che sottopeso Stando a un report dell'Unicef, oggi un bambini su 10 soffre di obesità, addirittura uno su 5 è in sovrappeso.
Su internet la T-shirt dell’assassino di Charlie Kirk sta andando a ruba, anche a prezzi altissimi Su eBay sono spuntati decine di annunci in cui la maglietta viene venduta a prezzi che arrivano anche a 500 dollari.
In Corea del Nord sono aumentate le condanne a morte per chi guarda film e serie TV straniere Secondo un rapporto delle Nazioni Unite, il regime di Kim Jong-un ora usa anche l'AI per perseguire questo grave crimine.

Un algoritmo può prevedere se un libro diventerà un bestseller

13 Settembre 2016

Si può prevedere il successo di un libro utilizzando un algoritmo? Jodie Archer, ex editor della Penguin e Matthew Jockers, docente di letteratura all’Università del Nebraska specializzato nell’applicazione dei big data alle discipline umanistiche, sostengono di essere in grado di prevedere se un titolo diventerà un bestseller «con una precisione dell’ottanta per cento».

formula del bestseller

I due hanno analizzato i parametri più ricorrenti tra i bestseller e pubblicato i risultati della loro ricerca nel volume The Bestseller Code. Sono partiti da un campione di 20 mila titoli raccolti in modo casuale e li hanno divisi tra libri “di successo” e “non di successo” in base al fatto che compaiano o meno nella celebre lista dei bestseller del New York Times. Tra i vari pattern che sostengono di avere scoperto: espressioni come “volere” e “avere bisogno” sono due volte più frequenti nei bestseller rispetto agli altri libri, mentre la parola “okay” è ben tre volte più frequente. Al contrario i termini “amore” e “mancanza” sono maggiormente utilizzate in libri che vendono poco.

Il genere di un libro c’entra relativamente poco con la sua probabilità di successo, mentre contano parecchio i temi trattati, ha detto Jodie Archer in una recente intervista del Guardian. «Se osserviamo una lista di bestseller, notiamo che c’è una varietà di generi, si può trovare un Stephen King vicino a Jojo Moyes. Però certi argomenti sono forti indicatori di un bestseller, a prescindere dal genere: per esempio i “rapporti umani” sono in cima alla lista». Anche nello stile si è notato un pattern, ha aggiunto: «Abbiamo scoperto che le frasi lunghe sono rare nei bestseller». Jockers ha aggiunto che c’è anche un’altra caratteristica ricorrente: «Abbiamo notato che i super-bestseller hanno un ritmo simmetrico», ovvero un’alternanza tra brani a ritmo serrato e rilassati che accomuna Cinquanta sfumature di grigio e il Il codice da Vinci.

Il romanzo che meglio riassume la “formula del bestseller” così come rintracciata dallo studio statistico è, a detta degli stessi autori, Il Cerchio di Dave Eggers, pubblicato in Italia da Mondadori.  Il che solleva però un problema: com’è stato fatto notare, il The Circle non è stato un successo editoriale.

Leggi anche ↓

L’attivista palestinese che ha lavorato a No Other Land è stato ucciso da un colono israeliano

Maestro e attivista, Odeh Muhammad Hadalin aveva aiutato i registi del documentario premio Oscar a girare il loro film a Masafer Yatta.

Sam Altman ha detto che a differenza dell’avvocato e del terapeuta, Chat GPT non ha l’obbligo del segreto professionale

Quello che le diciamo non si può cancellare e potrebbe essere usato in tribunale.

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero