Hype ↓
15:46 lunedì 1 dicembre 2025
La Tv argentina ha scambiato Gasperini per il truffatore delle pensioni che si era travestito da sua madre Un meme molto condiviso sui social italiani è stato trasmesso dal tg argentino, che ha scambiato Gasperini per il Mrs. Doubtfire della truffa.
La parola dell’anno per l’Oxford English Dictionary è rage bait Si traduce come "esca per la rabbia" e descrive quei contenuti online il cui scopo è quello di farci incazzare e quindi interagire.
A giudicare dai nomi in gara, Carlo Conti vuole che Sanremo 2026 piaccia soprattutto ai giovani Tanti nomi emergenti, molto rap e veterani al minimo: è questo il trend di Sanremo 2026, pensato per un pubblico social e under trenta.
I dazi turistici sono l’ultimo fronte nella guerra commerciale tra Stati Uniti ed Europa Mentre Trump impone agli stranieri una maxi tassa per l'ingresso ai parchi nazionali, il Louvre alza il prezzo del biglietto per gli "extracomunitari".
Papa Leone XIV ha benedetto un rave party in Slovacchia in cui a fare da dj c’era un prete portoghese Il tutto per festeggiare il 75esimo compleanno dell'Arcivescovo Bernard Bober di Kosice.
I distributori indipendenti americani riporteranno al cinema i film che non ha visto nessuno a causa del Covid Titoli molto amati da critici e cinefili – tra cui uno di Sean Baker e uno di Kelly Reichardt – torneranno in sala per riprendersi quello che il Covid ha tolto.
La presidente della Tanzania Samia Suluhu Hassan ha nominato il nuovo governo e ha fatto ministri tutti i membri della sua famiglia In un colpo solo ha sistemato due figlie, un nipote, un genero, un cognato e pure un carissimo amico di famiglia.
Sally Rooney ha detto che i suoi libri potrebbero essere vietati in tutto il Regno Unito a causa del suo sostegno a Palestine Action E potrebbe addirittura essere costretta a ritirare dal commercio i suoi libri attualmente in vendita.

Un algoritmo può prevedere se un libro diventerà un bestseller

13 Settembre 2016

Si può prevedere il successo di un libro utilizzando un algoritmo? Jodie Archer, ex editor della Penguin e Matthew Jockers, docente di letteratura all’Università del Nebraska specializzato nell’applicazione dei big data alle discipline umanistiche, sostengono di essere in grado di prevedere se un titolo diventerà un bestseller «con una precisione dell’ottanta per cento».

formula del bestseller

I due hanno analizzato i parametri più ricorrenti tra i bestseller e pubblicato i risultati della loro ricerca nel volume The Bestseller Code. Sono partiti da un campione di 20 mila titoli raccolti in modo casuale e li hanno divisi tra libri “di successo” e “non di successo” in base al fatto che compaiano o meno nella celebre lista dei bestseller del New York Times. Tra i vari pattern che sostengono di avere scoperto: espressioni come “volere” e “avere bisogno” sono due volte più frequenti nei bestseller rispetto agli altri libri, mentre la parola “okay” è ben tre volte più frequente. Al contrario i termini “amore” e “mancanza” sono maggiormente utilizzate in libri che vendono poco.

Il genere di un libro c’entra relativamente poco con la sua probabilità di successo, mentre contano parecchio i temi trattati, ha detto Jodie Archer in una recente intervista del Guardian. «Se osserviamo una lista di bestseller, notiamo che c’è una varietà di generi, si può trovare un Stephen King vicino a Jojo Moyes. Però certi argomenti sono forti indicatori di un bestseller, a prescindere dal genere: per esempio i “rapporti umani” sono in cima alla lista». Anche nello stile si è notato un pattern, ha aggiunto: «Abbiamo scoperto che le frasi lunghe sono rare nei bestseller». Jockers ha aggiunto che c’è anche un’altra caratteristica ricorrente: «Abbiamo notato che i super-bestseller hanno un ritmo simmetrico», ovvero un’alternanza tra brani a ritmo serrato e rilassati che accomuna Cinquanta sfumature di grigio e il Il codice da Vinci.

Il romanzo che meglio riassume la “formula del bestseller” così come rintracciata dallo studio statistico è, a detta degli stessi autori, Il Cerchio di Dave Eggers, pubblicato in Italia da Mondadori.  Il che solleva però un problema: com’è stato fatto notare, il The Circle non è stato un successo editoriale.

Articoli Suggeriti
Social Media Manager

Leggi anche ↓
Social Media Manager

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.