Le attiviste che hanno lanciato la zuppa di pomodoro sui Girasoli di Van Gogh hanno compiuto un gesto narrativamente perfetto ma che lascia un dubbio: si può discutere della crisi climatica compiendo azioni così radicali?
La suggestiva versione a cappella di Ziggy Stardust


Nel giugno del 1972 David Bowie pubblicò il suo quinto album, The Rise and Fall of Ziggy Stardust and the Spiders from Mars, quello che, oltre a costituire uno degli oggetti più discussi della storia della cultura pop, fece conoscere al mondo il suo alter ego Ziggy Stardust. Il successo del disco indirizzò definitivamente Bowie verso la sua carriera di superstar della musica.
In questa registrazione preliminare di Ziggy Stardust, il singolo che dà il titolo all’album, la voce di Bowie canta senza sottofondi musicali, dando risalto alle sue doti vocali. Al primo ascolto sembra quasi trattarsi di un’altra canzone, o di una cover. In realtà per farla diventare il successo che tutti conosciamo mancano soltanto strumenti ed effetti sonori: è una versione a cappella dall’effetto un po’ straniante.
(via)

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.