Le attiviste che hanno lanciato la zuppa di pomodoro sui Girasoli di Van Gogh hanno compiuto un gesto narrativamente perfetto ma che lascia un dubbio: si può discutere della crisi climatica compiendo azioni così radicali?
La rassegna di Studio per il weekend
Il Papa e la sua chiesa, Kanye West e il suo mondo; le origini dell'ISIS: un po' di storie da leggere con calma.

Come ogni sabato, una manciata di articoli e storie da tutto il mondo con cui passare il 25 aprile e il fine settimana. Si va da Kanye West a Papa Francesco, dai senzatetto di Instagram alle spugne.
Buona lettura.
“Kanye West: In His Own Words” – Paper
Kanye West scrive un po’ di pensieri sul mondo: «Credo che chiunque sia un esperto di moda perché essere nudi è illegale».
“Will Pope Francis Break the Church?” – The Atlantic
L’Atlantic si chiede se Papa Francesco avrà un impatto fin troppo violento con la Chiesa cattolica e ricostruisce le sue radici religiose.
“The Hobos of Instagram” – Motherboard
Come Instagram e i social network stanno plasmando la cultura dei senzatetto statunitensi.
“The Road to Garissa” – The New Inquiry
Tutte le tappe che hanno segnato la strada per la strage di Garissa, dal 1962 a oggi.
“The Terror Strategist” – Der Spiegel
Chi ha costruito l’ISIS, prima di Baghdadi. Un lungo e interessantissimo reportage dello Spiegel (in inglese).
“The clone that wasn’t” – Boing Boing
È possibile che due persone abbiano la stessa idea allo stesso momento? Un caso pratico legato al design dimostra i limiti del concetto di plagio.
“Putin’s Action Hero” – BuzzFeed
Tempo fa Putin ha proposto alla Casa Bianca di fare di Steven Seagal il suo tramite nei rapporti con gli Usa. Ma com’è successo? E c’entra solo il machismo condiviso dall’attore e il despota russa?
“How the West Coast-Style IPA Conquered the World ” – First We Feast
Come un tipo di birra piuttosto di nicchia, la IPA, ha conquistato il mondo, una rivoluzione culturale e di gusto partito dalla west coast americana.
Immagine: particolare della redazione parigina dell’International New York Times (Guillaume Belvèze)

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.