Hype ↓
06:05 martedì 16 dicembre 2025
Cosa c’è nei primi sei minuti dell’Odissea di Christopher Nolan che sono già stati mostrati nei cinema americani Questo "prologo" è stato proiettato in diverse sale negli Usa e ovviamente è già stato piratato e diffuso online.
I Talebani in Afghanistan hanno un nuovo nemico: i giovani che si vestono da Peaky Blinders Quattro ragazzi di 20 anni sono stati sottoposti a un «programma di riabilitazione» dopo aver sfoggiato outfit ispirati a Tommy Shelby e compari.
Il neo Presidente del Cile José Antonio Kast ha detto che se Pinochet fosse ancora vivo voterebbe per lui Ed evidentemente anche questo è piaciuto agli elettori, o almeno al 58 per cento di quelli che hanno votato al ballottaggio e che lo hanno eletto Presidente.
Dopo l’attentato a Bondi Beach, in Australia vogliono introdurre leggi durissime sul porto d’armi visto che quelle usate nella strage erano tutte detenute legalmente Intestate tutte a Sajid Akram, l'uomo che insieme al figlio Naveed ha ucciso 15 persone che si erano radunate in spiaggia per festeggiare Hannukkah.
Nonostante diversi media parlino già di omicidio e accusino il figlio Nick, della morte di Rob Reiner e di sua moglie Michelle non si sa ancora quasi nulla La polizia di Los Angeles ha confermato solo il ritrovamento dei cadaveri e l'inizio di un'indagine che contempla anche la «possibilità di omicidio».
Hbo ha svelato le prime immagini di Euphoria 3 ma della trama di questa nuova stagione non si capisce ancora niente Ben 13 secondi di video che anticipano la terza stagione, in arrivo nel mese di aprile, in cui si vedono tutti i protagonisti e le protagoniste.
Nel 2026 OpenAI lancerà una modalità di ChatGPT per fare sexting Sarà una funzione opzionale e disattivata di default, che rimuoverà i limiti attualmente imposti al chatbot sui prompt con contenuti sessuali.
Una ricerca ha dimostrato che la crescita economica non è più legata all’aumento delle emissioni di CO₂ E, di conseguenza, che la transizione energetica non è un freno all'aumento del Pil, neanche nei Paesi più industrializzati.

La rassegna di Studio per il weekend

Cose da leggere con calma: storie, persone e racconti da tutto il mondo cominciamo dalle Hawaii e un certo telescopio e finendo ai campionati di cruciverba. (C'è anche Ringo.)

18 Aprile 2015

rassegna-colorata2

È sabato e – è ormai automatico – ecco un po’ di letture da tutto il mondo da gustarsi in un momento di pausa. Oggi la redazione ha scelto la storia di un osservatorio e di una religione delle Hawaii, un’analisi linguistica delle emoticon, il plagio giornalistico e molto altro.

Buona lettura.

“The future of loneliness” – The Guardian

Internet non doveva unirci tutti?, si chiedono in molte persone, alle prese con un nuovo tipo di solitudine diverso da quello “antico”: una solitudine collettiva.

“Her Majesty’s Jihadists” – The New York Times Magazine

Una lunga inchiesta sui molti combattenti islamici partiti dal Regno Uniti e la ricerca di una risposta alla domanda: cosa li ha spinti ad abbandonare l’Occidente?

“Should Reddit’s powerful mods be reined in?” – The Daily Dot

I moderatori di Reddit sono potentissimi attori della nostra società, non sono pagati, fanno un lavoro incredibile ma c’è chi si chiede se non abbiano troppo potere. Insomma, chi modera il moderatore?

“Being Ringo: A Beatle’s All-Starr Life” – Rolling Stone

A 50 anni dalla fine dei Beatles e dall’inizio della sua carriera da solista, Ringo Starr può finalmente dirsi soddisfatto della sua carriera senza i Fab Four. Un profilo.

“The Eternal Return of BuzzFeed” – The Atlantic

BuzzFeed ha sconvolto il panorama dei media ma, a ben guardare, ha fatto ciò che a loro tempo fecero Time, Cnn e Mtv.

“‘I have exploding head syndrome’” – Bbc Future

Una strana sindrome che potrebbe spiegare perché tanta gente è convinta di essere stata rapita dagli alieni; un caso medico dalle conseguenze insolite spiegato dalla Bbc.

“A Million Little Boxes” – FiveThirtyEight

Come funziona un campionato di cruciverba, quali sono i campioni della disciplina, come lo si diventa.

“All the Feels: the Morphology of Reaction Gifs” – JSTOR Daily

Le regole grammaticali delle GIF, la storia di un nuovo alfabeto visivo (e in loop).

Immagine: particolare della redazione parigina dell’International New York Times (Guillaume Belvèze)
Articoli Suggeriti
Social Media Manager

Leggi anche ↓
Social Media Manager

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.