Hype ↓
13:38 mercoledì 17 dicembre 2025
I sostenitori di Trump sono andati sotto l’ultimo post Instagram di Romy Reiner a festeggiare la morte del padre Dopo la morte dei suoi genitori, il carousel con le foto di una vacanza in famiglia corredato da una frase contro Trump è stato preso d'assalto.
La Spagna introdurrà un abbonamento mensile di 60 euro per viaggiare con tutti i mezzi pubblici in tutto il Paese È il secondo Paese in Europa che prende un'iniziativa simile: prima c'era stata la Germania, il cui abbonamento mensile costa anche meno.
Amazon installerà nei Kindle una AI che ti spiega i libri se non li hai capiti
 La nuova funzione si chiama "Ask This Book” e servirà ai lettori confusi, distratti o non proprio sveglissimi.
Il distributore americano Neon ha organizzato una proiezione per soli manager di No Other Choice di Park Chan-wook, che è un film su un uomo che uccide manager Con tanto di lettera indirizzata a tutti i Ceo delle aziende Fortune 500, invitati a vedere il film il 17 dicembre a New York alle ore 17 locali.
Zohran Mamdani ha fatto una performance in un museo di New York invitando i cittadini a dirgli quello che vogliono da lui Ispirandosi alla celebre performance di Marina Abramović, il sindaco ha offerto colloqui di tre minuti a chiunque volesse parlargli.
Negli anni ’60 la Cia ha perso un ordigno nucleare sull’Himalaya e ancora non l’ha ritrovato Nel 1965, sulla vetta di Nanda Devi, l'intelligence americana ha perso un dispositivo alimentato a plutonio. È ancora lì, da qualche parte.
Cosa c’è nei primi sei minuti dell’Odissea di Christopher Nolan che sono già stati mostrati nei cinema americani Questo "prologo" è stato proiettato in diverse sale negli Usa e ovviamente è già stato piratato e diffuso online.
I Talebani in Afghanistan hanno un nuovo nemico: i giovani che si vestono da Peaky Blinders Quattro ragazzi di 20 anni sono stati sottoposti a un «programma di riabilitazione» dopo aver sfoggiato outfit ispirati a Tommy Shelby e compari.

La rassegna di Studio per il weekend

Il più grande e talentuoso stampatore di dollari falsi, due italiani in Qatar, il tempo in cui gli editori vedevano Amazon come un salvatore e altre letture interessanti per il fine settimana,

08 Novembre 2014

È il classico fine settimana in cui tutti noi avremmo modo di lamentarci pubblicamente con frasi come “Che tempo, eh?”, quindi vale la pena avere qualche link di prestigio a cui far ricorso per una serie di pomeriggi che si prospettano tutti divano-e-plaid. Cominciamo con dei soldi finti per passare a delle storie sui soldi veri, un magazine per chi ama la campagna e la vita contadina ma vive in città, Amazon, e un video da non perdere.

Buona lettura.

“The Great Paper Caper” – GQ

Frank Bourassa è stato il più grande e talentuoso stampatore di dollari falsi, la sua storia è incredibile, soprattutto perché non è in prigione – e qui la storia si fa davvero interessante.

“The war over Reddit’s front page” – Kernel

La lunga storia della prima pagina di Reddit – «the homepage of the internet – del suo funzionamento e delle lotte interne che ha generato.

“The Mysterious World of the Deaf” – The New York Review of Books

Come vivono le persone sorde? Un viaggio in un mondo di sensi molto diverso dal nostro.

“A Foodie Repents” – The New Yorker

Una saga familiare, che inizia in un convento irlandese del Bengala e finisce nella Londra fighetta dei giorni nostri, fa capire come sta cambiando il nostro rapporto con il cibo. In peggio.

“Lo stato del gas” – Internazionale

Francesco Longo e Gabriele Masini sono stati in Qatar. Il risultato è a metà strada tra il reportage economico e il racconto esperienziale.

“The War of the Words” – Vanity Fair

C’è stato un tempo in cui gli editori vedevano Amazon come un alleato fidato, il «salvatore» dell’industria. Le cose sono cambiate, perché?

“Sympathy for the Nerd” – The Awl

Che cos’è un nerd? La Silicon Valley sta cercando di impossessarsi del termine – e della nerd culture – ma i veri “nerd” sono diversi, molto diversi da startupper e investitori milionari.

“Infomercials – Too Many Cooks” – Adult Swim, YouTube

Per finire, un video imperdibile. Giovedì notte, alle 4 del mattino, il canale statunitense [adult swim] ha mandato in onda questa follia. Senza alcun preavviso. È stato un successo (video della settimana?).

 
 

Immagine: particolare della redazione parigina dell’International New York Times (Guillaume Belvèze)

Articoli Suggeriti
Social Media Manager

Leggi anche ↓
Social Media Manager

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.